Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567
Risultati da 91 a 102 di 102

Ma il 3 grafico dei primi 3 che hai postato a cosa corrisponde?

è sempre lo stesso ad un livello spl più basso (curva rossa)
    (ho aggiornato anche i primi 2 grafici, magari è più chiaro così)
    Ultima modifica di Baldoria; 22-05-2024 alle 16:28
    5.1: Vpr: JVC dla-X35- schermo:110" alto contrasto sorgente: oppo 93amplificatore: Anthem avm 60-Finale: Emotiva UPA-5 diffusori: 5 x M&K Sound S100B - sub: 3 x JL audio f112
    2Ch/4.0 Tv: LG 55B6V sorgente: Marantz Sa8005 - Pro-ject expression III Sinto/amplificatore: Marantz nr 1403 / jolida 502a Diffusori:heresy III surr.b&w M1

Be credo proprio che hai raggiunto un ottimo risultato, compimenti! Tutti molto più lineare

Sarebbe da provare a dare un piccolo boost a 75hz per provare ad avere un ulteriore linearità.

Citazione Originariamente scritto da Nico_ Visualizza messaggio
    Sarebbe da provare a dare un piccolo boost a 75hz per provare ad avere un ulteriore linearità.
    Sinceramente ci stavo pensando, anche perché MSO permette di settare i boost. Sono però un po' titubante, anche perché leggo spesso che la cosa migliore nell'EQ è togliere e non aggiungere... oltre al fatto che non so se poi a livello puramente uditivo sarà percettibile
    5.1: Vpr: JVC dla-X35- schermo:110" alto contrasto sorgente: oppo 93amplificatore: Anthem avm 60-Finale: Emotiva UPA-5 diffusori: 5 x M&K Sound S100B - sub: 3 x JL audio f112
    2Ch/4.0 Tv: LG 55B6V sorgente: Marantz Sa8005 - Pro-ject expression III Sinto/amplificatore: Marantz nr 1403 / jolida 502a Diffusori:heresy III surr.b&w M1

Il fatto di togliere e non aggiungere è una regola evergreen, ma va anche interpretata.

Avendo 3 sub il boost andrebbe spalmato su 3 driver (tra le altre cose anche molto performanti) e la maggior esclusione richiesta sarebbe spalmata in maniera non invasiva senza creare troppi problemi.

Per dirtene una io, passando da uno a due sub, ho eliminato il port chuffing proprio perché il boost a 40 hz viene diviso tra due driver....prima (mio malgrado) ero costretto a impostare il punto di -3db a 30 hz...adesso con due sub c'è l'ho a 17 e non ho più problemi.

Considera che tra i 40hz e gli 80hz si hanno il grosso dei bassi sulle tracce audio...quindi credo che provando potresti notare un maggior "corpo".
    Ultima modifica di Nico_; 23-05-2024 alle 11:43

Stavo facendo il tuo stesso ragionamento. Quindi potrei settare in MSO nell'apposita sezione, un boost di 1 o 2db per singolo sub e boost max tot di di 3db...
    stasera provo
    Ultima modifica di Baldoria; 23-05-2024 alle 11:25

Vista la situazione prova a fare 1,5db per sub...credo che dovrebbe bastare.

In questi due giorni ho avuto modo di guardare alcuni film e testare a fondo l'impianto.
    Il risultato all'ascolto è impressionante! Finalmente ho ottenuto il ricercato "colpo al petto" forte!
    Il basso è secco, viscerale, ma soprattutto controllato. Sono davvero soddisfatto.
    Credo di aver spremuto al massimo il mio setup; per il momento non sento il bisogno di fare altri spostamenti, misure e modifiche, aggiungerei, Finalmente! Ora solo visione di film!

Confermo l'ottima bontà ,utilità di MSO!

Ma hai provato a fare quell' aggiustamento che dicevamo?

Ancora no... sicuramente prima o poi farò la prova del boost, ma al momento, un po' per pura pigrizia, sono abbastanza stanco di misure, setup, ecc... Un po' perché effettivamente sono molto soddisfatto della resa, vorrei vedermi qualche film!
    Al momento, come detto prima, non avverto bisogni particolari, suona tutto molto bene!

Ma guarda credo che potrebbe essere una scelta saggia.

Usare un po' l'impianto e poi fare qualche aggiustamento aiuta a percepire meglio il miglioramento che si ottiene.

Io stesso ho passato troppo tempo a sentire l'impianto e non a godermi i film....bisogna anche andare per gradi...ma non "fermarti"...dopo un certo punto sono i piccoli dettagli che fanno la differenza

Facci sapere poi se quel boost ti darà quel passettino in avanti
    Ultima modifica di Nico_; 24-05-2024 alle 14:47

Concordo pienamente!

Citazione Originariamente scritto da Nico_ Visualizza messaggio
    ma non "fermarti".....[CUT]
    Questo mai!

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •