|
|
Risultati da 16 a 30 di 40
Discussione: Fase 3: collegamenti Video
-
10-07-2005, 22:09 #16angelone ha scritto:
... l'unico dubbio, al quale do' il beneficio giusto come soluzione di ripiego nel caso saltassero () i due cavi vga, e' il fatto di aver preso in considerazione anche il composito e l's-video che, in termini di qualita', sono i due peggiori collegamenti possibili.
...? L'S-Video e il composite li faccio passare appunto perché... non si sa mai... ma spero di non usarli mai ovviamente.
Comunque ti ringrazio, provo e poi posto... e se ho problemi durante posto prima...
ciao
-
11-07-2005, 00:19 #17
Solo un chiarimento (o due).
Vedo un: VGA --> Component.
Il segnale video VGA, quello che esce solitamente da un computer e va al monitor dello stesso, non può essere direttamente collegato ad un ingresso Component (quello solitamente contrassegnato dalle lettere: Y, Pb-Y, Pr-Y, oppure: Y, Cb-Y, Cr-Y).
Questo non per questioni meccaniche (tipo di connettori usati), ma proprio perchè questo tipo di segnale non è quello veicolato da un collegamento VGA.
Il segnale VGA è trasportato da 5 (e non 3 come per il Component suddetto) singoli conduttori schermati, per i seguenti segnali:
R - rosso
G - verde
B - blu
H - sincronismo orizzontale
V - sincronismo verticale
Questo vale anche per il contrario: uscire con un segnale Component ed entrare in una VGA, che è quello che interessa a te.
A meno che:
la VGA stessa non possa essere configurata, solitamente tramite un menu di setup, per accettare segnali di tipo Component oltre a quelli RGB.
Devi quindi assicurarti che la tua VGA accetti questo tipo di segnale.
Per i cavi di segnale video (e per quello audio per il sub) puoi richiedere del cavo RG59, che qualsiasi rivenditore di materiale elettronico vende.
Tale cavo ha anche un'ottima schermatura, per cui non avrai problemi di interferenze.
@ Angelone:
USB: pin 1: positivo 5 V - 500 mA max. --- pin 4 negativo
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
11-07-2005, 07:03 #18
Grazie Nordata,
non ero a conoscenza del fatto che la vga veicolasse solo il segnale rgbhv!
Dunque in questo caso il segnale, anziche' dagli rca, dovrebbe essere preso dalla scart rgb, giusto ?
Ciao
Angelo
P.S. grazie anche per l'info dei 5 volt, non so perche' ma immaginavo un tuo intervento!Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
11-07-2005, 08:30 #19nordata ha scritto:
A meno che:
la VGA stessa non possa essere configurata, solitamente tramite un menu di setup, per accettare segnali di tipo Component oltre a quelli RGB.
Devi quindi assicurarti che la tua VGA accetti questo tipo di segnale.
-
11-07-2005, 09:09 #20alexlink ha scritto:
E se non fosse configurabile? Almeno a livello intuitivo (ora ho tutto smontato e ci metterò un paio di giorni per fare quesxta prova) non mi ricordo un setup VGA... Te lo chiedo perché qualche tempo fa (un mese circa) tu stesso in un thread mi dicesti per primo che per l'ACER 113 «non avevo altre possibilità che il component». Forse ho dato per scontato io che ti riferissi alla VGA (dato che non esistono ingressi component) o forse avevi già controllato tu stesso le caratteristiche del VPR? Comunque se non fosse configurabile che vuol dire che l'ACER ha messo in giro un proiettore che accetta solo segnali di scarsa qualità (Composite o S-Video)? E' possibile?
Nordataaaaaaa ?
Help please... ho bisogno di un conforto tecnico!!!!!!!Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
11-07-2005, 11:50 #21angelone ha scritto:
il fatto che ha la vga significa che accetta l'rgbhv oltre il composito e l's-video
Guarda questo cavo in allegato. Era nella scatola con il proiettore. Mi sembra che non dovrebbero esserci problemi allora ad usare un cavo VGA -> Component se l'Acer stessa ne mette uno in dotazione. Oppure è un cavo "particolare"? NORDATAAAAAAAAA... AIUTO!!!!
(domanda: non è il cavo verde del component a portare i sincronismi dell'RGBHV?)
-
11-07-2005, 12:05 #22alexlink ha scritto:
Guarda questo cavo in allegato. Era nella scatola con il proiettore. Mi sembra che non dovrebbero esserci problemi allora ad usare un cavo VGA -> Component se l'Acer stessa ne mette uno in dotazione. Oppure è un cavo "particolare"? NORDATAAAAAAAAA... AIUTO!!!!
(domanda: non è il cavo verde del component a portare i sincronismi dell'RGBHV?)Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
11-07-2005, 12:37 #23angelone ha scritto:
Vedendo il cavo direi che parliamo di RGsB e in questo caso, come ipotizzavi, entrambi i segnali di sincronizzazione vengono portati dal verde... ma la lunghezza del cavo e' sufficiente ?e soprattutto qui sono certo che non saprei come ri-crearle (se ovviamente ce ne fosse bisogno)
Riusciranno i nostri eroi...
-
11-07-2005, 12:49 #24
scusami, ma mi sono perso
la cosa mi sembra un po' tutta nebulosa....
il proiettore ha ingressi
VGA
Component
Svhs
composito
la VGA del proiettore accetta anche segnali component?
oppure il component deve essere collegato ai relativi ingressi?
-
11-07-2005, 12:56 #25stazzatleta ha scritto:
scusami, ma mi sono perso
la cosa mi sembra un po' tutta nebulosa....
il proiettore ha ingressi
VGA
Component
Svhs
composito
la VGA del proiettore accetta anche segnali component?
oppure il component deve essere collegato ai relativi ingressi?
-
11-07-2005, 13:11 #26alexlink ha scritto:
Il proiettore non ha ingressi Component dedicati ma un'ingresso VGA (più naturalmente ai semplici composito ed S-Video)... Qui nasce il problema: secondo quanto detto da Nordata non è certo che la VGA accetti segnali di tipo Component. Il costruttore del proiettore (Acer) dà però in dotazione un cavo VGA -> Component che ho allegato e che (dice Angelone) è un cavo RGsB (sincronismi nel verde credo). Ora, dire cosa significhi questo e cosa concretamente occorre autocostruire è propriamente il "problema" che vorrei/dovrei risolvere in questo thread...
quindi il proiettore accetta segnali component sulla VGA (leggiti però il manuale, dovrebbe esserci una sezione dedicata ai segnali d'ingresso).
ora la soluzione più pratica è, se non vuoi effettuare saldature sulla VGA, comprare un cavo terminato, tagliare un capo, farlo passare in canalina e dove tagliato saldare i connettori adatti - nel caso del tuo Pio, 3 RCA maschio, facili da saldare e da reperire.
il giorno in cui avrai la necessità di collegare una sorgente in VGA, ti armi di pazienza e saldi il Dsub
per i surround, per mio conto, basta che la sezione del cavo sia adeguata, poi se vuoi un cavo audio c'è solo l'imbarazzo della scelta, non spendere cifre folli però perchè a mio avviso non ne vale la pena.
-
11-07-2005, 13:27 #27stazzatleta ha scritto:
no, il cavo è component (l'RGsB ha il sincronismo verticale separato, quindi abbisogna di 4 connettori)Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
11-07-2005, 13:32 #28stazzatleta ha scritto:
no, il cavo è component (l'RGsB ha il sincronismo verticale separato, quindi abbisogna di 4 connettori)
stazzatleta ha scritto:
quindi il proiettore accetta segnali component sulla VGA (leggiti però il manuale, dovrebbe esserci una sezione dedicata ai segnali d'ingresso).
stazzatleta ha scritto:
ora la soluzione più pratica è, se non vuoi effettuare saldature sulla VGA, comprare un cavo terminato, tagliare un capo, farlo passare in canalina e dove tagliato saldare i connettori adatti - nel caso del tuo Pio, 3 RCA maschio, facili da saldare e da reperire.
stazzatleta ha scritto:
il giorno in cui avrai la necessità di collegare una sorgente in VGA, ti armi di pazienza e saldi il Dsub
stazzatleta ha scritto:
per i surround, per mio conto, basta che la sezione del cavo sia adeguata, poi se vuoi un cavo audio c'è solo l'imbarazzo della scelta, non spendere cifre folli però perchè a mio avviso non ne vale la pena.
-
11-07-2005, 13:45 #29alexlink ha scritto:
4 connettori? Perdona la mia incompetenza ma non erano 3? Vuoi dire che il verde porta solo il sincronismo orizzontale (H)? E quello verticale (V) ... chi lo porta?
RGBHV: 5 cavi, 3 per il colore e 2 per i sincronismi;
Poi, per quanto mi risulta:
RGBs: 4 cavi, 3 per il colore e 1 per i sincronismi;
RGsB: 3 cavi, i sincronismi sono inviati insieme al verde.
Qualcuno conferma o smentisce la cosa ?Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
11-07-2005, 14:38 #30angelone ha scritto:
Facciamo un po' di ordine:
RGBHV: 5 cavi, 3 per il colore e 2 per i sincronismi;
Poi, per quanto mi risulta:
RGBs: 4 cavi, 3 per il colore e 1 per i sincronismi;
RGsB: 3 cavi, i sincronismi sono inviati insieme al verde.
Qualcuno conferma o smentisce la cosa ?
RGBHV = RGB + H + V (5 conn)
RGBs = RGB + sincronissmo (H+V) sul composito
RGsB = RGB con sincronissmi sul verde, attenzione che non si tratta di component
YUV = RGB con segnale di luma e chroma che viene ricavato da un calcolo tra i vari segnali (devo postarlo?)