|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Apple Homepod - speakers abbinati per Dolby Atmos
-
17-11-2020, 18:33 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2012
- Messaggi
- 105
Apple Homepod - speakers abbinati per Dolby Atmos
Buonasera,
sono molto incuriosito, ma allo stesso tempo inesperto, circa il famoso Apple HomePod usato con un doppio speaker per avere un effetto Dolby Atmos con AppleTV4K.
Premetto che guardo la maggior parte dei film su AppleTV4K, collegata ad un Sony (sempre in 4K).
La mia domanda è:
ne vale davvero la pena di comprare 2 Apple HomePod per ascoltare in Dolby Atmos i contenuti oppure è meglio spendere questo budget in altro modo?
Su YouTube ci sono video-recensioni interessantissime, ma ovviamente non sentendole sono alquanto inutili :-)
Grazie,
D.
-
17-11-2020, 19:17 #2
Dai video risulta un setup STEREO (Atmos è una codifica che può essere inviata su "n" casse, ad esempio 5 sul piano orizzontale e 4 sul soffitto, oltre ad un subwoofer, ma se ne hai solo due il massimo che puoi ottenere è un suono stereo con una qualche virtualizzazione...)
Sul fatto che ci si possa comprare di meglio dipende da cosa intendi per meglio... ovvio che un audiofilo prenderebbe uno stereo con una coppia di casse tradizionali "senza se e senza ma", un consumatore "generalista" una soundbar con subwoofer, un diciottenne di quelli che non alzano mai la testa dal telefonino ci sta pure che prenda queste scatolette-miracolo...
...non vorrei che il "mircolo" consistesse semplicemente nell' avere un suono stun-zi stun-zi apparentemente incongruo con le dimensioni delle scatoline ma niente affatto di qualità... (è solo un pregiudizio sia chiaro!)
...intendo dire che la risposta potrebbe essere più sociologica che tecnica...Ultima modifica di pace830sky; 17-11-2020 alle 19:20
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
18-11-2020, 08:33 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2012
- Messaggi
- 105
La soundbar che ho adesso non da affatto un effetto stereo (una Samsung acquistata nel 2015) e non credo che quelle di ultima generazione sul mercato siano miglior perché il suono arriva banalmente dal centro. Credo che orientarsi a due casse da mettere sui lati della TV sia il minimo, da cui appunto la valutazione degli HomePod che potrebbero essere messi appunto sui lati.
Alla domanda, cosa hanno HomePod di diverso rispetto a due casse messe sui lati non so rispondere.
Effettivamente senza una prova sul campo il pregiudizio ce l'ho anche io.
Grazie comunque della risposta.