Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Riadattamento Impianto home theater per next gen Console

Buongiorno a tutti, premetto che sono nuovo e un po' ignorante in materia, ma ho visto molte persone esperte e speravo di avere da voi alcuni consigli e delucidazioni.

Prima illustrerò tutta la situazione attuale e poi le modifiche che comportano problematiche a cui non sono riuscito a trovare risposta nonostante siano ore che giro fra siti e altro (poi magari sono scemo io)

Illustro brevemente la mia situazione attuale:
    - Console PS4 PRO (utilizzata sia per giocare che per usare tutti i servizi di streaming e come Blu-Ray reader)
    - Impianto home theater 5.1 Yamaha HTR-4067 (con uscita HDMI ARC)
    - TV Samsung UE39F5000AK (ho provato a cercare on-line e su vari manuali ma sembra che questo modello non supporti l'HDMI ARC)

La configurazione attuale prevede:
    - cavo hdmi dalla PS4 al TV (purtroppo ho rilevato che la qualità video diminuisce visibilmente se faccio transitare il segnale video attraverso l'home theater)
    - cavo ottico dalla PS4 all'home theater
    - cavo hdmi dall'home theater al TV ma solo per utilizzi di impostazione del'home theater stesso (come detto sopra sembra che il TV non abbia una porta HDMI ARC)

Adesso arriviamo al problema:
    - la nuova PS5 (e anche la nuova Xbox Series X) non sembrano avere a disposizione un'uscita di tipo ottico
    - mi spiacerebbe una sacco dover sostituire l'impianto home theater perchè funziona ancora benissimo ed ha un'ottima resa audio per l'ambiente in cui lo utilizzo, però se già attaccandoci la PS4 per poi mandare il segnale al TV risultava una peggioramento grafico rispetto al collegamento diretto PS4-TV, non oso immagine sostituendo la PS5 alla PS4, arrivando a rese grafiche ancora più alte
    - vorrei cercare di mantenere l'audio ambientale 5.1 sia per giocare che per guardare film/serie

Il fulcro della questione diventa quindi questo:
    - Se io acquisto un nuovo TV che ha una porta HDMI ARC (a titolo di esempio SONY KD49XH9505)
    - Connetto l'HDMI ARC del TV all'HDMI ARC dell'home theater (attivando naturalmente il funzionamento ARC)
    - Connetto la PS5 ad un'altra porta HDMI del TV

A questo punto, se io seleziono sul TV l'ingresso HDMI relativo alla PS5, sentirò dall'home theater l'audio della PS5, nonostante il collegamento TV-home theater sia su di un'altra porta HDMI del TV? E questo varrebbe anche per qualsiasi altra sorgente connessa alle altre (eventuali) porte HDMI del TV?

Alternativamente:

Se il TV disponesse di presa ottica, connettendo il TV all'home theater attraverso di essa, il segnale che arriverebbe all'home theater sarebbe Stereo (poiché il TV ha solo 2 canali audio di uscita) oppure manterrebbe la codifica 5.1 in arrivo dalla sorgente iniziale (ad esempio PS5)? (faccio questa domanda perché ho fatto un tentativo con l'attuale TV e, per l'appunto, ho avuto un'uscita stereo nonostante avessi un ingresso 5.1)

Mi scuso per il papiro ma ho cercato di essere il più chiaro ed esaustivo possibile.

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondermi.

Grazie

In una recente discussione sullo stesso tema è emerso il suggerimento di usare uno splitter HDMI per mandare il video al Tv e l'audio al sintoamplificatore.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

potresti avere problemi di input-lag .

come ho detto in altra discussione :

La Ps5 non sfrutterà mai al banda del hdmi 2.1 al massimo i 4k@60hz "forse", se il tuo amplificatore supporta ALLM e freesync
    Prima di fare acquisti aspetta che esce la PS5 i test e e prove .. i demo al lancio era solo 1440@60hz ... bel lontani dal 4k..
    su queste console next-gen ... hanno detto tutto e il contrario di tutto... sembrano dei super computer ma po vai a vedere e molte cose non sono reali...

Sicuramente DOPO loro uscita è provabile che arrivino sul mercato estrattori "audio HDMI 2.1 per PS5/xbox" .... tutti avranno questo problema gli amplificatori HDMi 2.1 sono pochi e costosi.
    Per ora c'è solo il HDFury Vertex : Specifiche HDMI 2.1 con supporto di ALLM (Auto Low Latency Mode), VRR (Variable Refresh Rate) un pò caro..

Aspettate a fare acquisti .... e aprire discussioni simili
    Ultima modifica di ovimax; 04-10-2020 alle 10:13
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •