|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Prolunga cavo casse rear
-
19-01-2018, 22:47 #1
Member
Prolunga cavo casse rear
Salve a tutti avrei da farvi una domanda .
Le mie casse posteriori non hanno ingresso per le banane.
Vorrei non tenere i cavi nella sala per arrivare a loro.
Posso creare due parti di cavo con dei connettori maschio e femmina così posso staccare e riattaccare il cavo facilmente per collegare le casse ?
Se si quale tipo di comnessione posso fare ?
Grazie
-
20-01-2018, 01:35 #2
"Non hanno ingresso per le banane" che vuol dire, che esce direttamente un pezzo di cavo?
Se è così il cavo suddetto con che connettore è terminato, oppure finisce direttamente con il cavo spellato?
Puoi sicuramente usare due pezzi di cavo da collegare al momento, se il cavo originale, come ho appena scritto, termina con un connettore dovrai usare un connettore uguale per collegare il cavo aggiuntivo, se il cavo originale termina con la semplice spellatura puoi scegliere qualsiasi tipo di connettore che tu sia in grado ci collegare ai cavi, ad esempio se bisogna saldarlo o meno.
Sarebbe importante che i due connettori (maschio e femmina) di ciascun cavo siano del tipo irreversibile, in modo da non correre il rischio di collegare un diffusore non in fase.
Non capita nulla, non si rompe nulla, ma l'immagine stereo va a farsi benedire, idem i bassi.
Puoi benissimo usare delle banane volanti, colorate per quanto appena detto, solitamente le banane hanno il fissaggio del cavo a vite, quindi puoi fare tutto tu senza alcun problema.
Usa del cavo di sezione adeguata, almeno 2x1,5 mm.2, se il cavo è molto lungo aumenta la sezione, va bene anche il normale cavo elettrico."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-01-2018, 07:23 #3
Member
Allora situazione:
Stiamo parlando ovviamente di home Theatre.
Sintoamplificatore ,li ovviamente c'è l ingresso per le banane e quindi ho messo due fette banane al cavo .
Poi il cavo parte attraversa la sala e arriva dietronlei poltrona dove ho due indiana linea avvitate alla parete .
Queste casse non hanno un ingresso per le banane ovvero ho solo due perni rosso e nero inqualificabile permettono di collegare il cavo solo tramite appunto cavo spellato .
Così facendo non posso mettere e togliere il filo perché diventa lunga ogni volta infilare il cavo spellato nei due buchi e inoltre si deteriorebbe .
La mia idea era quella di fare questo : tagliare il cavo a circa 20 cm dalla cassa così col filo staccato nonnda fastidio e nel punto in cui ho tagliato per l appunto fare una giunzione con due connettori in modo dale che posso attaccare e staccare il filo comodamente .
Ho visto ad esempio che non si può fare un collegamento RCA perché ogni connettore prevede l uso di due cavetti al suo interno mentre ogni cavo è formato solo da una coppia di fili ne viene Theatre .
Mi piacerebbe mettere le banane ma mentre ovviamente esistono banane maschio non ho mai visto dei connettori femmina per fare questo tipo di collegamento.
Cosa posso quindi usare ?
Grazie
https://ibb.co/gpOvdbUltima modifica di Enricopgz; 20-01-2018 alle 07:30
-
20-01-2018, 10:53 #4
ciao
Sito audiofilo
Sito non audiofilo
Per darti una idea ... i secondi gli ho usati per sopravvivere alla rottura dei morsetti del mio Proton essendo impedito con il saldatore.
Ciao
LucaUltima modifica di llac; 21-01-2018 alle 08:03
-
20-01-2018, 10:59 #5
Member
Grazie.
Nel secondo sito si capisce qualcosa perché li vedo banane e poi Delle femmine che presumo quindi esistano per collegare le banane .
Nel primo sito invece ci sono cento diversi connettori tra i quali anche gli RCA che so non andare bene.
Ma si potrebbe quindi usare anche dei banali fast on??? Andrebbero bene anche loro?
Grazie
-
20-01-2018, 14:23 #6
Gli RCA teoricamente potrebbero andare bene, sono connettori con due vie (pin centrale e corona circolare esterna) come lo sono i cavi dei diffusori, ma non sono molto adatti perchè dovresti saldare le connessioni e poi perchè non sopportano grandi potenze (che però per dei surround potrebbe anche non essere cosa rilevante).
Esistono le banane volanti femmina, se vai in un qualsiasi negozio di materiale elettronico ne trovi quante ne vuoi a prezzi bassissimi.
Una cosa, ti pregherei di rileggere almeno una volta i tuoi post prima di spedirli (o di correggerli dopo, se del caso), l'ultimo era abbastanza incomprensibile, ad esempio con parole inserite che avevano poco o nulla a che fare con il testo."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-01-2018, 14:29 #7
Su Amazon 10pz (5 rossi 5 neri) 5,10 euro s.s.i. Se digiti "banana femmina" il prodotto esce sulla prima pagina.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
20-01-2018, 14:40 #8
Member
-
20-01-2018, 15:42 #9Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
20-01-2018, 15:47 #10"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-01-2018, 18:09 #11
Member
Ragazzi scusate ma non ne sono ancora uscito .
Ho cercato un po' in rete degli schemi per capire ,ma non ho trovato nulla.
Non si riesce a capire se le femmine per i connettori a banana sono a saldatura o no.
I maschi che ho a casa io sono tutti senza saldatura .
Le femmine che ho trovato su Amazon vengono date o per saldatura o non viene specificato .
Cio che vorrei fare io è una connessione senza saldatura .
Grazie e scusate ancora .
-
22-01-2018, 18:21 #12
Queste hanno una evidente vite, spero che serva a serrare il cavo.
https://www.amazon.it/sourcingmap%C2...banana+femmina
p.s. se vai in un negozio e chiedi ad un commesso dì "banane femmina" non è pignoleria è che è facile scivolare su questa storia di femmine e di... banane!Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
22-01-2018, 18:26 #13
Solitamente i connettori a banana, sia maschi che femmine, hanno il fissaggio del cavo a vite (posta lateralmente), quanto meno per i cavi di sezione non elevato, sino a 2 - 3 mm.
Dalla foto non è che si possa sempre capire, poichè alcuni modelli hanno il foro per la vite visibile ed accessibile dall'esterno, altri hanno la vite accessibile solo dall'interno, dopo aver tolto il corpo di plastica.
Comunque basta perdere mezzo minuto e trivi,, ad esempio, questi:
https://www.amazon.it/sourcingmap%C2%AE-Femmina-Banana-Accoppiatore-Connettore/dp/B00OK3U29W/ref=sr_1_12?ie=UTF8&qid=1516645056&sr=8-12&keywords=Connettori+Banana+Femmina
qui si vede meglio
https://www.amazon.it/sourcingmap%C2%AE-Connettori-adattatori-proiettile-spinotti/dp/B01AP8DGXO/ref=sr_1_13?ie=UTF8&qid=1516645193&sr=8-13&keywords=Connettori+Banana+Femmina
se non vuoi Amazon basta fare una ricerca delle immagini con "presa banana femmina volante" oppure "connettore banana volante femmina" e trovi centinaia immagini e relativi links:
https://www.valentinostore.com/carre...6291bf3c095a80
Probabilmente anche presso un qualsiasi grossista di materiale elettrico.Ultima modifica di Nordata; 22-01-2018 alle 18:28
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-01-2018, 18:29 #14
Member
Grazie, il discorso è che io non me ne intendo e quindi la vite che ho ben visto anche io non sapevo se fosse per fissare il cavo o per fissare il supporto in plastica .
Le spedizioni hanno tempi molto lunghi .
Andrò nel weekend end a cercare un negozio di elettronica e chiederò li allora .
Grazie ancora .
-
22-01-2018, 19:37 #15
Puoi anche lasciar perdere le banane ed usare una coppia di connettori IEC per ogni cavo, sono quelli che si usano anche in certe apparecchiature elettroniche ed hanno il vantaggio di essere polarizzati, ovvero non invertibili, oltre che essere disponibili presso gli elettricisti, sono questi:
https://www.amazon.it/sourcingmap%C2...ords=spina+iec
Puoi collegare un conduttore al pin centrale e l'altro ad uno dei due pin laterali.
Sono anche più veloci da connettere."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).