|
|
Risultati da 16 a 17 di 17
Discussione: Prolunga cavo casse rear
-
22-01-2018, 20:00 #16
Member
- Data registrazione
- Nov 2017
- Messaggi
- 77
-
22-01-2018, 23:59 #17
Si può usare un qualsiasi connettore elettrico.
Però ci sono due cose da tenere ben presente.
1 - La connessione deve essere del tipo polarizzato, ovvero deve essere impossibile poter invertire i due conduttori, altrimenti la fase va a farsi benedire; questo lo si può ottenere con un sistema meccanico: forma dei connettori, come nel caso di quelli IEC che si possono collegare solo in un modo, oppure tramite una connessione colorata, ad esempio con le banane rosse e nere o altri sistemi simili.
2 - Sarebbe meglio che la connessione non sia del tipo usata normalmente per le prese della rete elettrica, onde evitare catastrofici errori per una distrazione.
Se, ad esempio, facessi una prolunga e la terminassi con una comune spina di rete, qualcuno potrebbe inserire quella nella presa di corrente credendo che sia quella della lampada da tavolo lì vicino.
Usando le IEC, che si impiegano solo tra cordone ed apparecchio, il rischio dovrebbe essere minore, ma è ovvio che l'errore ci può sempre scappare, sta a te valutarlo.
Molti anni fa in una chiesa di un paese vicino qualche anima candida aveva avuto la bella idea di dotare la terminazione lato ampli delle prolunghe delle varie colonne di altoparlanti con appunto delle normali prese della luce, un giorno il sacrestano sbagliò spina e collegò alla rete elettrica tutte le colonnine: un gran botto ed una sessantina di altoparlanti fritti.
Fu una noia mortale doverli sostituire tutti (con lavoro gratis, era un'opera a fin di bene), in compenso i ragazzini del vicinato si divertirono un bel po' con tutti i magneti che poi diedi loro.Ultima modifica di Nordata; 23-01-2018 alle 00:01
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).