Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    431

    scelta cavi RCA sbilanciati


    devo prendere i cavi di segnale per l'impianto in firma, ed alla fine ho ristretto le scelte a questi due:


    MOGAMI W 2497

    VAN DEN HUL THE WAVE

    ci devo fare dei cavi RCA sbilanciati, lunghezza massima di circa 5 metri.
    il mogami costa circa 11 al metro mentre il va den hul 18, però io sarei orientato verso quest'ultimo per via della tripla schermatura.


    ah, ovviamente questo post è solo per coloro che i cavi facciano qualcosa, o meglio che siano importanti per non perdere qualcosa.
    se siete convinti che bastano cavi da 2 euro al metro rispetto la vostra scelta, ma è meglio che andiate altrove

  2. #2
    Data registrazione
    Jul 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    4.989
    a che servono? sub, main, surround!?
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

  3. #3
    Data registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    431
    per tutti i canali

  4. #4
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    @ Dogma55

    Citazione Originariamente scritto da dogma55 Visualizza messaggio
    se siete convinti che bastano cavi da 2 euro al metro rispetto la vostra scelta
    Su questo assolutamente nulla da dire.
    ma è meglio che andiate altrove
    Questa frase, invece, oltre a non essere molto elegante, sembra quasi messa per innescare polemiche, credo avresti potuto esprimere lo stesso concetto in modo sicuramente più garbato.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  5. #5
    Data registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    431
    veramente quella frase l'ho messa proprio per EVITARE le solite polemiche che nascono sui cavi.
    il senso di andare altrove non voleva essere "fuori dai c....." bensì "se volete contestare l'utilità di buoni cavi fatelo nei topic di chi vuole".

    sinceramente non mi pare sgarbata come frase; se proprio magari un po' secca, ma nulla di più.

    a questo punto però faccio ugualmente le mie scuse a chi fosse stato urtato da cotanta schietezza.
    Ultima modifica di dogma55; 24-07-2017 alle 14:50

  6. #6
    Data registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    1.215
    Usi YPAO o altri strumenti di correzione acustica digitale?

    Prima di Audyssey (e poi Dirac) davo molto più peso alla tipologia di cavi utilizzati. In realtà le colorazioni che inserivano nella catena venivano poi compensati in modo piuttostpo agile dalla calibrazione, riducendone di gran lunga l'impatto, se non annullandolo del tutto.

    Di sicuro non consiglierei mai i tipici "red&black" che trovi nei compattini, ma oggi, col senno di poi (e Dirac) starei su cavi di buona fattura e diametro, ma dal prezzo molto più umano.

    Se invece non usi nesuna calibrazione puoi sbizzarrirti nei confronti, ma non credere vi sia un rapporto diretto tra qualità e prezzo... va solo capito quale cavo mitiga le carenze del tuo impianto.

    Il tutto IMHO chiaramente...
    SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme

  7. #7
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Onestamente un bello scazzo sui cavi RCA mi manca (o forse me lo sono perso), a parte il sub (che comunque non mi sembra particolarmente critico) non so quanta gente abbia un pre (o peggio una sorgente analogica multicanale) a 5mt dal finale (o dall'ampli tout-court). Diamo per scontato che se qualcuno arriva a spendere 50euro (da moltiplicare per 5 cavi? ) per un cavo è perché un'altra soluzione non l'ha trovata...


    ...noto piuttosto che sono cavi a metro, sicuramente il richiedente è molto più bravo di me col saldatore in mano e credo ne sappia più di me anche di cavi, l'unica cosa che mi sento di dire di prenderli già pronti (credo che in gergo tecnico si dica "terminati").
    Ultima modifica di pace830sky; 24-07-2017 alle 15:27
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  8. #8
    Data registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    431
    Usi YPAO o altri strumenti di correzione acustica digitale?
    si

    va solo capito quale cavo mitiga le carenze del tuo impianto
    e qui sta l'intoppo.... come faccio a capirlo con i cavi provvisori da pochi spicci ?
    avrei puntato quei due dato che sono cavi abbastanza neutri, al limite leggermente caldi.
    il VAN ha anche la tripla schermatura che reputo ottima per scongiurare iinterferenze tutt'altro che improbabile data la mole di cavi presenti nell'imipianto.


    l'unica cosa che mi sento di dire di prenderli già pronti (credo che in gergo tecnico si dica "terminati")
    li faccio terminare dove compro i cavi con connettori SUPRA PPSL - RCA.
    prendo quello a metraggio dato che così lo faccio su misura senza perderci soldi.

    purtroppo le distanze si sono allungate per sistemare bene le elettroniche nella stanza, non posso fare diversamente, anche se mi sarebbe piaciuto avere cavi da solo 1 metro.


    domanda: mi consigliate cavi dal prezzo più umano, ma visto che l'impianto passa già i 10 mila euro, mi chiedo allora quale impianto sia degno di cavi di questo livello.
    ps. occhio poi che tutti i miei gingilli hanno un comun denominatore: alto rapporto qualità-prezzo.
    se a pari caratteristiche li volete di marche griffate, la cifra salirebbe ancora di più
    Ultima modifica di dogma55; 24-07-2017 alle 17:39

  9. #9
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Citazione Originariamente scritto da dogma55 Visualizza messaggio
    la tripla schermatura che reputo ottima per scongiurare iinterferenze tutt'altro che improbabile data la mole di cavi presenti nell'imipianto
    Basta una schermatura degna d questo nome, a meno che tu non abiti a fianco alla stanza dei generatori o dei trasformatori HT di una centrale elettrica.

    Nel mio impianto ho una quindicina di apparecchi vari, con relativi cavi, di potenza, di segnale, di alimentazione, ed i cavi che vanno al sub sono di circa 5 m. ed utilizzo dei cavi con una schermatura singola, però molto fitta, fatta come si deve, e ti assicuro che non sento la benchè minima interferenza.

    Mi è capitato di fare installazioni con cavi ben più lunghi, sempre in sbilanciato, in ambienti tutto sommato non proprio silenziosi dal punto di vista elettromagnetico ed anche qui senza alcun problema di interferenze.

    Il mio impianto non sarà sicuramente a livello esoterico, (frontali e e centrale da soli arrivano alla cifra citata da te), ma si difende bene per quanto posso giudicare in base alla mia esperienza.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  10. #10
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Citazione Originariamente scritto da yuzathecloud Visualizza messaggio
    ...non consiglierei mai i tipici "red&black" ...
    Citazione Originariamente scritto da dogma55 Visualizza messaggio
    ...e qui sta l'intoppo...
    RCA "red & black" ???
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  11. #11
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Penso sia riferito ai cavetti stereo con RCA con il corpo di plastica appunto rosso e nero, molte volte stampati.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  12. #12
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Giusto, è che per lo più io li ho rosso+bianco.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  13. #13
    Data registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    1.215
    Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Penso sia riferito ai cavetti stereo con RCA con il corpo di plastica appunto rosso e nero, molte volte stampati.
    Esattamente.

    curiosità: ma fino ad ora che cavi hai usato?

    Se ne avessi almeno 2 coppie diversi potresti verificare quanto la calibrazione compensi le differenze tra cavi: basterebbero 2 calibrazioni dei soli frontali ascoltando in stereo e un paio di sweep di REW (o almeno una prova alla cieca...).
    SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme

  14. #14
    Data registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    431

    per adesso uso dei kabeldirekt pro series. ma per l'appunto sono cavi di fortuna.
    niente, a sto punto mi sa che decido di andare sui VAN DEN HUL e fine, così almeno non ho rimpianti, visto che il mogami ha si una schermatura, ma non la definirei affatto spessa.
    speravo di trovare qualcuno che li avesse già per sapere come vanno, ma direi che evidentemente qui non li usa nessuno, e nemmeno i i MOGAMI
    Ultima modifica di dogma55; 31-07-2017 alle 15:34


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •