|
|
Risultati da 1 a 15 di 164
Discussione: staffa fatta, ora installazione!
-
24-11-2004, 14:32 #1
staffa fatta, ora installazione!
allora:
grazie ai vostri consigli e in particolare a quelli di rino ho deciso di rivolgermi per la riproduzione dei dvd ad un caro htpc.
detto questo non mi rimane che installare il bambino.
la staffa è pronta..ma ora sorgono o dubbi sulle distanze...
se vi do i dati mi aiutate?
ho provato ad usare il programmino barco ma non cho capito molto...
- lunghezza stanza 6,20 metri
- altezza soffitto 3,50 metri
- larghezza schermo 2,00 metri ( espandibile a 3 misure permettendo, me lo dovete dire voi se posso osare)
- distanza visione 4 metri circa
a che distanza devo installare il barco? e soprattutto a che altezza dal soffitto? ho la staffa ma non so quanto lunghe fare le braccia peravere la base dello schermo a circa 1,30 da terra...
con questi numeri non ci capisco + nulla aiutoooooo
-
25-11-2004, 08:10 #2
aiutooo
ohy ragazzi?
oggi mi viene il fabbro...che gli dico? aiutatemi!!!!
-
25-11-2004, 09:47 #3
Secondo me non puoi fare un posizionamento a caso.
Quando installai il mio primo crt(Barco Vision 700 HQ),ho seguito alla lettera le indicazioni di uno dei due manuali(se non sbaglio quello per l'installazione appunto) e mi sono piazzato il vpr al millimetro tante' che Romano Consul mi fece i complimenti.
La stessa cosa ho fatto con il Mitsubishi; ho calcolato tutto seguendo le tabelle del manuale e ho di nuovo ottenuto un'installazione perfetta,studiandomi un sistema di ancoraggio su binario per ripartire meglio il peso del bambinello(86Kg con la staffa). Tieni presente che e' importante la distanza fra il bordo superiore dello schermo ed il soffitto cioe' da dove comincia in alto l'immagine proiettata di dimensioni maggiori(nel mio caso in
4\3,la altre dimensioni saranno tutte inscritte da questo bordo in giu')e poi IN BASE ALLE TABELLE che riportano anche questa misura calcoli la distanza del vpr dal soffitto.Dalle stesse tabelle, partendo dalle dimensioni dello schermo che vuoi fare ottieni la distanza del proiettore dallo schermo. Naturalmente se vorrai passere ad schermo piu' grande dovrai arretrare il proiettore e rifare tutto da capo. So che qualche amico del forum ha posizionato il vpr sul pavimento ,ha proiettato l'immagine e una volta trovata la giusta dimensione sullo schermo ha segnato sul soffitto con il filo a piombo la posizione corrispondente. Io rimango dell'idea che la matematica non e' un'opinione; se i costruttori hanno stilato queste tabelle di calcolo a qualcosa servono.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao.
Rosario.
-
25-11-2004, 09:57 #4
si ma...
lo so rosario che la matematica non è un opinione...ma ho 3 problemi findamentali
1) non ho il manuale
2) non conosco l'inglese
3) non sono bravo in matematica
con le misure che ho dato non riesci ad aiutarmi?
non so dove sbattare la testa!
come devo agire??
allora...il soffitto è di 3,50 metri
il tetto dello schermo lo vorrei a 1,10 metri dal soffitto...
a che altezza dal soffitto devo mettere il proiettore?
è questo che non riesco a calcolare..
per la distanza e la grandezza quindi dello svhermo mi arrangio a farlo da non appeso...
ah...per avere uno schermo di 3 metri di larghezza...a che distanza devo metterlo circa?
-
25-11-2004, 16:49 #5
ragazzi?????? sono barbara d'urso! ehehe
devo trasformarmi in una tettona che conduce il grande fratello per farmi rispondere? datemi un consiglio...come faccio a prendere le misure!?
lu
-
25-11-2004, 16:56 #6
installazione CRT
Scusa Martin ma mi è sfuggito il modello di Barco che devi installare. Poi, che cosa c'è che non ha capito del programmino Lens?
Fammi sapere!
Ciao.Ciao. Maurizio
"....ciò che non ti uccide ti rende più forte"
-
25-11-2004, 17:01 #7
grazie mauri
wow, uno vivo finalmente.
ti dico...
io non riesco a capire a che altezza dal soffitto mettere il barco se voglio lo schermo che inizi ad 1,10 dal soffitto.
il soffitto è alto 3,50
lunghezza stanza 6,20 metri
larghezza schermo 2,00 metri ( espandibile a 3 misure permettendo, me lo dovete dire voi se posso osare)
il modello è il bg 808 data
per non usare il guadagno ( sarà il raster boh? ) e non rovinare l'immagine a che distanza devo metterlo per avere 3 metri di schermo in larghezza?
fammi sapere
ah,
per metterlo su mi conviene denudarlo?
-
25-11-2004, 17:23 #8
Re: installazione Barco
Martin, se vuoi effettuare un'installazione ad hoc non puoi fare a meno del pgr Barco Lens. La distanza dal soffitto è il problema minore, importantissima è invece la distanza dallo schermo, se vuoi sfruttare il massimo del raster (e con un 8" mi pare ovvio!!). Io il mio Cine-7 l'ho installato con la staffa originale che dispone di 3 lunghe viti distanziali che ho segato a mio piacere (circa 45 cm), per ottenere la base dello schermo a 90 cm da terra.
Il tuo pj non lo conosco e purtroppo non compare tra quelli configurabili col "Lens", ma credo che si possa assimilare ad un 808s, altrimenti chiama in Barco o manda una e-mail, vedrai che ti aiuteranno!
Ciao.Ciao. Maurizio
-
25-11-2004, 17:32 #9
si col programmino lho fatto col 808s che è uguale....ma npon capisco ciò che mi da il programma! ti spiego:
che vuol dire SW
e
SH?
E CHE VUOL DIRE SFRUTTARE IL MASSIMO DEL RASTER?
significa allargare al massimo l'immagine? ma non si deteriora così?
non è majo non sfruttarlo il raster?
-
25-11-2004, 17:51 #10Martin Riggs ha scritto:
si col programmino lho fatto col 808s che è uguale....ma npon capisco ciò che mi da il programma! ti spiego:
che vuol dire SW
e
SH?
E CHE VUOL DIRE SFRUTTARE IL MASSIMO DEL RASTER?
significa allargare al massimo l'immagine? ma non si deteriora così?
non è majo non sfruttarlo il raster?
SW= Size Wide (larghezza della base dell'immagine voluta)
SH= Size Hight (altezza immagine)
Scegliendo prima il formato (4:3 o 16:9)
Vuol dire sfruttare al massimo la capacità dei tubi. L'immagine proiettata deve iscriversi perfettamente all'interno del tubo. Se il pj è troppo vicino allo schermo l'immagine (raster) iscritta nei tubi sarà più piccola, e quindi utilizzeresti il tuo 8" come se fosse un 7": un vero peccato, non ti pare?Ciao. Maurizio
-
25-11-2004, 17:53 #11
non mi hai risposto
ma non mi hai risposto fino in fondo...
nel programmino lens che significano SW e SH ???
-
25-11-2004, 18:04 #12
Re. installazione crt
Prova a leggere questo articolo, è stato scritto da un GRANDE esperto di crt!
http://www.ihhc.net/vistotart.asp?id=6Ciao. Maurizio
-
25-11-2004, 18:26 #13
Senior Member
http://www.crtcinema.com/manuals/D808Install.zip
questo è il manuale di installazione
per l'inglese....bhe è scrittofacile facile e per quelle tre quattro parole le puoi cercare tranquillamente sul vocabolario
su lens c'è larghezza e altezza schermo, ma diamine un po di intuito non l'hai visto il disegnino?
cmq il vero nocciolodella questione è posizionarlo longitudinalmente allo schermo e in bolla
per la larghezza del raster tieni conto che se hai una bella stampa dei proiettare dentro di essa
-
26-11-2004, 01:20 #14
Advanced Member
Tieni ben presente questi riferimenti:
Se la tua distanza di visione è di 4 metri ti consiglio "vivamente" di rimanere entro i 2,2 metri di base il che significa che il vpr sarà posto a poco più di 3 metri dallo schermo (minima distanza lenti-schermo). Aumentando questa distanza aumenterà a parità di apertura dei raster la larghezza dello schermo. Non avrai nessuna difficoltà ad avere uno schermo di 3 metri, ma a te non serve perchè a 4 metri 2,2 metri di base sono veramente tanti.Oltre questa misura faresti fatica a "controllare" visivamente tutto lo schermo. In ogni caso il miglior 8" consente di avere buone immagini entro i 2,5 metri di base e non oltre.
Dalla formula ricavi anche la distanza ottimale della base superiore dello schermo dal soffitto.
Ricorda che se non assembli l'HTPC e non gli dai in "pasto" il segnale non potrai procedere con la taratura.
Io ti consiglio per iniziare una risoluzione 1280 x 720 x 50hz.
Se usi la porta n°5 che indirizzerai da telecomando o dal pannello di controllo, devi procurarti un cavo vga-rgbhv, meglio ancora se ti fai modificare la scheda video direttamente con 5 bnc in modo che potrai usare un cavo con soli connettori BNC! Per la modifica puoi rivolgerti a Simone Berti.
Ricordati che la porta 5 accetta solo segnali con sincronismi NEGATIVI per cui fai attenzione quando userai powerstrip.
Rino
-
26-11-2004, 08:41 #15
ok!
ok, grazie ai vostri consigli oggi procederò con l'installazione.
lo metto a circa 3 metri...
ma cmq una cosa non ho capito....da quale formula ricavo la distanza dal soffitto?
ah...e come fo a metterlo longitudinalmente e in bolla? voi come avete fatto?
caro rino, l'htpc è in fase di gestazione...ma una cosa mi chiedevo...in quella configurazione che mi hai dato tu...non conviene cambiare qualcosina per renderlo + potente per fargli riprodurre senza problemi i dvd hd? e se si...cosa fare? un processore + veloce del 2,8 pentium? un altro po di ram?
ah...e che programmi mi devo procurare per una fluida e perfetta riproduzione?
ed ultima cosa...vorrei far quella modifica alla scheda..come lo contatto simone berti? mandami un MP!
muchas gratias