Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: TAGLI DI FREQUENZA

TAGLI DI FREQUENZA

Avrei bisogno di una vostra consulenza per una conferma della taratura del mio impianto HT.
    Ovviamente resta il concetto principale dell’ascolto nel mio ambiente etc etc ma parliamo di dati “sulla carta” ( cosa che a molti non piace )
    Il mio impianto è composto da :
    front : B&W CM10
    centrale : B&W CENTRE 2
    surround : B&W CM9 ( sprecati, ma già in mio possesso prima della CM 10 )
    subwoofer VELODINE DD12PLUS
    tutto comandato da :
    Preamplificatore Primare SP33
    Finale Primare A32 sulle CM10 in bi- wiring
    Finale Primare A30.7 utilizzato “solo” su centrale e surround
    Mi piacerebbe una vostra conferma sui tagli di frequenza da apportare :
    considerato che le CM10 scendono bene fino ai 45 Hz, il centrale a 50 Hz, i surround a 46 Hz, aggiungendo i “famosi” +10Hz ( considerando “poco veritieri” i limiti di Hz indicati dalla casa )
    avrei pensato di tagliare tutti i diffusori a 60 HZ ( tenendoli ovviamente tutti in small )
    Sotto i 60 Hz lavora così solo il sub che scende bene fino ai 15 Hz ( sulla carta )
    Il sub quindi lo taglierei a 60 Hz
    Cosa ne pensate ?

Seconda domanda:
    esiste un modo per utilizzare i restanti canali del mio finale Primare A 30.7 ( 7 canali disponibili ) che io utilizzo “solo” a 3 canali ?
    Posso “mettere a ponte” qualche canale per aumentare la corrente in bi wiring sul centrale CM CENTRE 2 ?

Terza domanda :
    per “alzare la scena sonora “ e soprattutto “alzare i dialoghi” dei film che escono da canale centrale, basta alzare i db del centrale da preamplificatore ?
    ( i dialoghi “rimangono sempre piuttosto attaccati al diffusore” )

Grazie 1000

Direi che per i diffusori potresti provare tranquillamente a tagliarli a 60Hz, ma non mi meraviglierei che il miglior rendimento possa arrivare intorno agli 80Hz, quindi al posto tuo proverei qualche traccia di riferimento alzando via via i crossovers a step di 10Hz.
    Riguardo al sub, visto che i films hanno una traccia LFE dedicata che teoricamente potrebbe arrivare a 120Hz, quello per me è il giusto taglio, altrimenti ti perdi una bella fetta di basse frequenze che comunque non arriverebbero ai tuoi diffusori.

Per il bi wiring, credo che in realtà ti stai riferendo al bi amping, non so se le tue elettroniche lo permettono ma francamente non ci perderei neanche un minuto per scoprirlo.

I livelli, che presumo tu abbia tarato nel modo opportuno almeno con un fonometro, puoi eventualmente ritoccarli di 1 o 2 db, ma ritengo che i dialoghi "attaccati al diffusore" possano dipendere molto da il taglio troppo basso che hai impostato, per il centrale una prova la farei anche fino a 90Hz.
    Ultima modifica di Luiandrea; 04-04-2017 alle 11:40

considerato che le CM10 scendono bene fino ai 45 Hz, il centrale a 50 Hz, i surround a 46 Hz
    non esiste che quella roba scende così tanto , a quelle frequenze arrivano troppo impiccate e sicuramente con troppi db in meno .
    taglia tutto a 70-80 in base al taglio del sub , con i surround potresti stare anche a 100...

Riguardo al sub, visto che i films hanno una traccia LFE dedicata che teoricamente potrebbe arrivare a 120Hz, quello per me è il giusto taglio, altrimenti ti perdi una bella fetta di basse frequenze che comunque non arriverebbero ai tuoi diffusori.
    dipende anche qua da troppe cose , con il taglio troppo alto rischi di sporcare troppo nel complesso della sala , soprattutto se hai dei buchi o dei picchi di frequenza.
    senza misurare , puoi fare qualche prova ad orecchio , ma non è così semplice ...

Terza domanda :
    per “alzare la scena sonora “ e soprattutto “alzare i dialoghi” dei film che escono da canale centrale, basta alzare i db del centrale da preamplificatore ?
    ( i dialoghi “rimangono sempre piuttosto attaccati al diffusore” )
    alzare la scena sonora è una delle cose più difficili , senza schermo forato e cassa centrale a mezza altezza i miracoli non si fanno .
    alzare i db non serve assolutamente a niente , dovresti provare ad inclinarlo un po' verso il soffitto e provare a giocare con delle riflessioni.
    Esistono spesso anche delle opzioni nei preamplificatori per fare questo , in genere affidano la voce anche ai frontali , ma è una soluzione che trovo pessima
    Ultima modifica di LucaSantu; 04-04-2017 alle 12:44

Luiandrea proverò sicuramente i tagli dei diffusori tra i 60 e gli 80 Hz - quello che non riesco a capire è il taglio del sub a 120 Hz.
    Mi chiedevo : se taglio i diffusori tutti a 60 oppure a 80 HZ, e il sub lo taglio a 120 HZ - nelle frequenze da 60/80 Hz ai 120 Hz avrò "l'accoppiata sub + diffusori" ?? Non rischio di "sporcare il suono in questa sezione di frequenza ??

Per il bi-wiring ho sbagliato, intendevo bi amping ( magari usando un doppino su un bilanciato del pre per entrare in deu canali del finale ) ed entrare nel diffusore centrale centrale con la doppia amplificazione.
    Magari questa operazione mi aiuta ad "alzare la scena sonora"

Per la taratura dei livelli il Primare SP33 non ha un sistema di Audyssey, quindi tutto manuale "a orecchio" ( io non ho strumenti )

LucaSantu perchè sei scettico sulla possibilità di lavorare bene delle B&W a quelle frequenze ??

Sai che non avevo mai pensato di inclinare il centrale ! Posso provare con due piedini improvvisati sul frontale.
    Per il taglio a 80Hz dei diffusori ( 100 Hz dei surround mi sembrano "n po' troppo alti" ) dipende poi il taglio del sub.
    Non voglio sovrapporre frequenze del sub con i diffusori.

Citazione Originariamente scritto da bildebolde Visualizza messaggio
    Mi chiedevo : se taglio i diffusori tutti a 60 oppure a 80 HZ, e il sub lo taglio a 120 HZ - nelle frequenze da 60/80 Hz ai 120 Hz avrò "l'accoppiata sub + diffusori" ?? Non rischio di "sporcare il suono in questa sezione di frequenza ??....[CUT]
    Riporto nuovamente quello che ho scritto nel post precedente:"Riguardo al sub, visto che i films hanno una traccia LFE dedicata che teoricamente potrebbe arrivare a 120Hz"

Quanto scritto sopra, significa che nelle codifiche audio dei DVD e BR c'è una traccia dedicata proprio al sub, la LFE appunto, che da specifiche a livello teorico potrebbe arrivare fino a 120Hz, se ad esempio decidi di impostare il sub a 60Hz le frequenze che vanno da 60 a 120Hz le perdi completamente, quindi il rischio non è di sporcarle ma di non riprodurle affatto.

Per il bi-wiring ho sbagliato, intendevo bi amping ( magari usando un doppino su un bilanciato del pre per entrare in deu canali del finale ) ed entrare nel diffusore centrale centrale con la doppia amplificazione.
    Magari questa operazione mi aiuta ad "alzare la scena sonora"....[CUT]
    Immaginavo ti riferissi al bi amping, ma ribadisco il mio pensiero: perdita di tempo.

Per la taratura dei livelli il Primare SP33 non ha un sistema di Audyssey, quindi tutto manuale "a orecchio" ( io non ho strumenti )....[CUT]
    Questo è un "problema", dovresti come minimo dotarti di un buon microfono ed imparare ad usare REW.

LucaSantu perchè sei scettico sulla possibilità di lavorare bene delle B&W a quelle frequenze ??....[CUT]
    Condivido quanto detto da LucaSantu in questo passaggio, non si tratta di scetticismo, sei in possesso di un buon sub, lascia che sia lui ad occuparsi della gamma bassa, lo farà meglio dei tuoi diffusori, anche se si tratta di diffusori da pavimento.

LucaSantu perchè sei scettico sulla possibilità di lavorare bene delle B&W a quelle frequenze ??
    perché sotto ai 70-80 è lavoro per il sub , quei wooferini che montano le casse per caratteristica e per dimensioni non riescono ad ottenere buoni valori a bassa frequenza.
    pure casse ben più grosse si tagliano sempre più alte ...
    le mie che hanno il doppio woofer da 15 le ho tagliate a 60hz , vedi te

Quanto scritto sopra, significa che nelle codifiche audio dei DVD e BR c'è una traccia dedicata proprio al sub, la LFE appunto, che da specifiche a livello teorico potrebbe arrivare fino a 120Hz, se ad esempio decidi di impostare il sub a 60Hz le frequenze che vanno da 60 a 120Hz le perdi completamente, quindi il rischio non è di sporcarle ma di non riprodurle affatto.
    nn fa una piega , bisogna solo valutare se fa più male che bene...
    Ultima modifica di LucaSantu; 04-04-2017 alle 14:40

Tutto chiaro a parte un concetto ( che dipende esclusivamente dalla mia "ignoranza" in materia ! )

Perchè perdo questa fascia se la fascia fino a 60 HZ la fa il sub e sopra i 60 HZ lavorano i diffusori ?
    Quindi da 60 Hz a 120 Hz ci saranno i diffusori.
    I segnali inviati su traccia LFE non vengono inviati anche "su altra traccia" ai diffusori ?
    Altrimenti tutti i sub in HT andrebbero tarati con taglio a 120 Hz

La mia "paura" era avere "una fascia di bassi" coperta sia dal sub che dai diffusori e di "sporcare" quindi il basso

Doppia amplificazione sul centrale ...................... perchè no ??

Per maggiori informazioni su come funziona il bass management, puoi leggere questo thread.

TPerchè perdo questa fascia se la fascia fino a 60 HZ la fa il sub e sopra i 60 HZ lavorano i diffusori ?
    La traccia LFE è solo per il subwoofer non viene reindirizzata agli altri diffusori.
    Cmq. molto difficilmente tale traccia avrà un messaggio sonoro che supera gli 80 hz. Io il filtro "passabasso" del sub lo imposterei al massimo ad 80 hz. pena la localizzabilità.
    Ultima modifica di e.frapporti; 05-04-2017 alle 08:39
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Perchè perdo questa fascia se la fascia fino a 60 HZ la fa il sub e sopra i 60 HZ lavorano i diffusori ?
    Quindi da 60 Hz a 120 Hz ci saranno i diffusori.
    I segnali inviati su traccia LFE non vengono inviati anche "su altra traccia" ai diffusori ?
    Altrimenti tutti i sub in HT andrebbero tarati con taglio a 120 Hz

La mia "paura" era avere "una fascia di bassi" coperta sia dal sub che dai diffusori e di "sporcare" quindi il basso....[CUT]
    Nex77 ha già postato un postato uno schema che vale già più di mille parole, ad integrare tale schema aggiungo soltanto un estratto dalle info Dolby sulle specifiche del canale LFE:
    "The LFE channel carries additional bass information to supplement the bass
    information in the main channels. The signal in the LFE channel is calibrated
    during soundtrack production to be able to contribute 10 dB higher SPL than the
    same bass signal from any one of the screen (front) channels. Even if all three
    screen channels are active, enough bass could be delivered by the LFE channel
    alone to bring the theatre’s subwoofer into acoustic balance with the screen
    channels. This allows filmmakers to unburden the main channels by diverting the
    strongest bass to the separate LFE channel, as needed. Under the most demanding
    program conditions, where the bass is fully loading the left, center, and right
    channels, the LFE channel could increase the bass intensity by up to 6 dB.
    "

Doppia amplificazione sul centrale ...................... perchè no ??....[CUT]
    Perchè al momento hai ben altro a cui pensare, livelli impostati ad orecchio tagli dei crossovers inadeguati, rimanderei questa opzione dopo aver fatto un corretto setup dell'impianto, poi, FORSE facendo un collegamento bi amp sul centrale andrai a guadagnarci qualcosa...

puoi farlo con l'opzione LFE+MAIN nel preamp se è presente...

molto difficulmente tale traccia avrà un messaggio sonoro che supera gli 80 hz
    c'è sempre qualcosa anche sopra , diciamo che però lo trovi con meno db quindi si sente meno , ma nel complesso contribuisce a "ingrassare" un po' il suono del sub che se no sarebbe troppo secco
    Ultima modifica di LucaSantu; 05-04-2017 alle 08:18

Citazione Originariamente scritto da LucaSantu Visualizza messaggio
    puoi farlo con l'opzione LFE+MAIN nel preamp se è presente...
    Quando si parla di LFE+Main mi risulta giusto il contrario, vale a dire che attivando LFE+Main si indirizza la gamma bassa di tutti i canali al subwoofer.

Citazione Originariamente scritto da Luiandrea Visualizza messaggio
    Quando si parla di LFE+Main mi risulta giusto il contrario, vale a dire che attivando LFE+Main si indirizza la gamma bassa di tutti i canali al subwoofer.
    no, è giusto come dice Luca. il canale LFE viene indirizzato anche ai diffusori che il sistema trova impostati su LARGE, ovvero a gamma piena

ma poi è tutto descritto perfettamente dall'immagine che ha inserito Nex77, quasi quasi la metto in evidenza in una discussione.
    Ultima modifica di stazzatleta; 05-04-2017 alle 10:05

Questo ad esempio è quanto riportato dal manuale di un AVR Denon a proposito di LFE+Main, e mi pare dica proprio il contrario, sbaglio?

anche la mia esperienza (vado a memoria) è sempre stata quella riportata da Luiandrea: con Main+LFE le basse frequenze dei 5 canali vengono riprodotte anche dal subwoofer (oltre che dai diffusori settati in large).
    Del canale LFE "dirottato" ai diffusori non ho mai avuto esperienza.
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •