|
|
Risultati da 16 a 22 di 22
Discussione: TAGLI DI FREQUENZA
-
05-04-2017, 10:37 #16
sarà..
This setting is known as the "double bass" setting as the front main low bass frequencies are being played by both the front main speakers and the sub as well.
io l'avevo provato sul vecchio onkyo e nn mi è mai sembrato che aggiungesse al sub gli altri canali ma il contrario , poi posso anche essermi fumato il cervello :P
-
05-04-2017, 10:41 #17
Se parli di Double Bass, funzione disponibile appunto sugli AVR Onkyo che ho posseduto allora mi trovi d'accordo, lavora proprio in quel modo ed (IMHO) è da evitare come la peste, mentre la funzione LFE+Main, per gli AVR che l'adottano mi risulta funzionare come ho descritto negli altri post.
Ultima modifica di Luiandrea; 05-04-2017 alle 10:42
-
05-04-2017, 10:44 #18
ottimo !
Mi son confuso io , nn ha cmq senso usare nessuna delle due opzioni
-
05-04-2017, 11:09 #19
ed hai ragione...meno male che non ho mai avuto occasione di utilizzarla perchè l'avrei fatto impropriamente
scusate la svista.
per rimediare incollo la risposta di una FAQ di Marantz
What is “LFE” and what is the difference between “LFE” and "LFE+MAIN?”
LFE (Low Frequency Effect) is found on all 5.1 or 7.1 Dolby and DTS encoded audio tracks. The LFE is the .1 in the track and contains about 8-10 % of the low frequencies you hear in a movie.
When accessing the receiver's Bass - Subwoofer Mode menu option you have the choice of selecting LFE or LFE+MAIN.
- Selecting LFE allows the low frequencies from the .1 of the track and any speaker channel set to "Small" (Speaker Config menu) to output from the subwoofer.
- Selecting LFE+MAIN allows the low frequencies from all speaker channels to be output to the subwoofer. You would normally select this option when playing back PCM (2 channel) based audio.
-
07-04-2017, 14:46 #20
Senior Member
Grazie 1000 a tutti per l’assistenza.
Allora un aggiornamento :
Ho regolato la distanza di ogni diffusore dal punto di ascolto come richiede il mio PRE
Mi sono fatto imprestare un fonometro professionale e ho regolato il volume di ogni diffusore ( stessi db da ogni diffusore misurati dal punto di ascolto )
Ho tagliato i diffusori frontali – canale centrale e surround a 80 HZ
Ho tagliato sub ( canale LFE ) a 120 HZ
Ho settato i diffusori frontali, centrale e surround – tutto su small
Ho alzato con dei “piedini improvvisti” il diffusore del canale centrale
Mi rimane adesso acquistare un doppino per sdoppiare l’uscita del PRE per poter entrare in n.2 canali separati del finale per poter amplificare il centrale.
A tal proposito, meglio “sdoppiare” un bilanciato oppure uno sbilanciato ?
( impossibile utilizzare, per sdoppiare il segnale come serve a me, sia il bilanciato che lo sbilanciato dalla stessa uscita senza così utilizzare sdoppiatori ? – oppure è impossibile o schifezza ?? )
Amara soddisfazione per il momento per non aver ottenuto i risultati sperati nonostante eseguito tutto quello sopra descritto.
Anzi, settando in small i diffusori mi sembra di aver perso "di scena sonora"
-
07-04-2017, 14:54 #21
Advanced Member
la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
07-04-2017, 16:22 #22
Senior Member
Spero che dando più amplificazione sul diffusore centrale possa ottenere migliorie sui dialoghi e su scena sonora
( dato che ne ho "in avanzo" - il finale Primare a 30.7 lo sto utilizzando su 3 canali lasciando 4 canali inutilizzati )