Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 345678 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 108

Aggiorno:
    Dopo i rilievi, confermo la mia ipotesi del rinforzo in gamma bassa di circa 10 db a frequenza variabili fra gli 80 e i 200 Hz, purtroppo diversi fra dx e sx. Ho notato anche una certa esuberanza della gamma alta, oltre i 5000, di alcuni db.
    Ho fatto diversi filtri con REW, da dare in pasto al miniDSP, ma il risultato non mi soddisfa al meglio, come dire che la coperta è corta:
    Se imposto il filtro solo sulle frequenze basse/medio basse (fino ai 250-500 Hz) Gli alti mi restano troppo squillanti, se invece lo imposto su tutta la gamma (fino a 20000) ho la gamma media troppo in evidenza e poco naturale, se imposto il filtro fino ai 5000 Hz (era la frequenza entro la quale suggeriva di lavorare l'ARC di Anthem) il suono è corretto ma ho l'immagine un po' sbilanciata a sinistra e in generale meno precisa.
    Un'altra cosa: confermo che si possono tranquillamente inserire uno o due sub, io uso i canali 3 e 4 (quindi con gli ingressi dx+sx) con un cavo a Y, ma funziona anche usandone uno solo, finché si resta in ambito musicale con ascolto in stereo.
    Nel mio caso, prima ho provato a fare una equalizzazione del sub fatta con un filtro di rew fino a 250 Hz, per poi far fare il taglio col crossover del minidsp sia al sub che alle guregn, ma i bassi e i medio bassi erano fortemente attutiti, con la gamma media molto in evidenza.
    La soluzione che più mi soddisfa è di usarlo a volume molto basso, solo come rinforzo sulle ultra basse sotto gli 80 hz, ma lasciando le Guregn in gamma intera, equalizzate con REW.
    Mi rendo conto che si entra un po' nel my-fi, ma non vorrei lavorare verso una soluzione dove la toppa è peggio dello strappo.

Posto che i miei diffusori sono volutamente un po' sbilanciati in alto per loro stessa impostazione, la mia domanda è:

1) C'è una frequenza oltre la quale meglio non intervenire?
    2) il miniDSP2x4 coi filtri creati da REW, oltre a equalizzare interviene anche in qualche altro parametro? Il suono cambia veramente tanto se il filtro lavora su tutta la gamma.
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Ciao a tutti ho un problema,il minidsp 2x4 non filtra più ,il segnale passa e arriva al sub che però non viene equalizzato,le misure pre e post equalizzazione sono identiche.
    Ho provato a resettare con apposito tasto aprendo il box ma niente,avete qualche idea ? Ho provato a reinstallare il plugin sul pc ma succede una cosa strana,mi dice che il file è danneggiato e non prosegue; prima di buttarlo dalla finestra volevo provare con un altro plugin,se qualcuno potesse mandarmi il file per una prova ne sarei grato.

Grazie a tutti
    Ultima modifica di Rain; 12-11-2021 alle 20:46

Domattina vedo di mandarti qualcosa

Grazie mille red, spero funzioni con un altro plugin altrimenti temo si sia rotto.
    Se hai bisogno della mail te la mando in pvt.
    Grazie.

Ti ho inviato i filtri, leggo ora che volevi in plugin. Vedo se riesco a trovare i miei sulle mail, il minidsp l'ho preso usato

Ma quindi dal sito non riesci a scaricarlo ?

Servono le credenziali di chi mi ha venduto il minidsp, ho dovuto ravanare fra le mail per trovarle

Ciao,allora aggiorno la situazione :

grazie alla gentilezza di redhot che mi ha dedicato del tempo cercando e mandandomi il plugin sono riuscito,dopo varie peripezie (sì perchè nemmeno il suo funzionava nel mio pc),ad installare correttamente il software.

ebbene non filtrava lo stesso,le misure pre e post filtraggio erano identiche.Dopo varie ore di tentativi,reset e ripristini mi sono accorto che caricando gli stessi filtri sia nell'input1 che nell'input2 funzionava e la risposta veniva equalizzata; eliminando i filtri dall'input2 spariva l'equalizzazione.

Probabilmente mi sfugge qualche impostazione,proverò nei prossimi giorni altre misure e vediamo se rimane in memoria il filtraggio o lo perde,magari togliendo l'alimentazione.

Scrivo la procedura corretta per resettare il minidsp caso mai servisse a qualcuno:

1) Disconnettere gli rca e l'alimentazione dal minidsp
    2) aprire il minidsp e premere il tasto reset
    3) tenere premuto il tasto e riconnettere la corrente
    4) il led dovrebbe rimanere accesso,se lampeggia ripetere i punti 2 e 3
    5) connettere l'unità al plugin e ripristinare alle impostazioni di fabbrica

Per rispondere a Elven,come ultimo tentativo disperato, sono riuscito a scaricarlo anche dal sito minidsp accedendo con le credenziali del mio account.

gentilissimi ma nel dsp non vanno prima inseriti i dati riportati dopo la misurazione effettuata con rew ?

Dopo le misurazioni devi andare nella sezione eq, sempre in rew, da lì ti calcoli i filtri e saranno quelli che dovrai caricare nel minidsp.

Li salvi sul desktop come file txt e poi li importi nella sezione peq del minidsp.

Riesumo per una questione antipatica:
    Ho riattaccato il minidsp dopo qualche tempo, perché ho cambiato il finale e volevo fare qualche misura.
    Avevo la sensazione che il minidsp attuffasse un po' il suono, e allora ho provato a bypassare tutti i filtri e collegarlo a un pre dove avevo collegato la stessa sorgente su un ingresso liscia e su un altro col minidsp completamente bypassato, per fare delle comparazioni veloci.
    Il suono che ne esce è di circa 6db più basso.
    Ora, a parte il fatto che questo rende impossibile capire quanto neutro sia effettivamente il passaggio dentro l'elettronica, mi fa specie che un normale eq attivo abbassi di così tanto il guadagno del segnale.
    -6db significa avere a disposizione 1/4 della potenza disponibile, con ovvio aumento del rumore di fondo, come minimo.
    Se uno ha un finale da 200watt, ne ha a disposizione 50.
    Qualcuno se ne era accorto? Considerazioni in merito?

Possibile che non se ne sia accorto nessuno? Ho chiesto lumi anche al produttore, speriamo mi risponda.
    Sarei curioso di sapere se capiti solo sul modello base 2x4 o anche sugli altri
    Ultima modifica di redhot104; 10-01-2023 alle 06:19

Chiudo grazie alla pronta e competente risposta del team minidsp, che ha risposto subito:
    Il jumper setting del mio minidsp era impostato per un ingresso ad alto guadagno, è bastato aprire la scatoletta, invertire i jumper. E tutto è andato a posto.
    Mi riservo di fare la stessa prova per verificare se a orecchio il minidsp introduce artefici o fruscii udibili, ma così di primo acchito mi sembra di no.
    Bravissimi.

Benissimo, grazie per aver riportato quella che dovrebbe essere a tutti gli effetti la soluzione, puo' essere utile a chi dovesse trovarsi nella stessa situazione.
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Ciao Angelone,
    Stavo già pensando, come avevo fatto la prima volta che lo avevo preso in mano, che semplicemente fosse come buona parte dei prodotti cheap: un oggettino simpatico che però faceva più danni che altro, degno al limite di essere collegato a un sub woofer, dove tutte le nostre fisime hifi o hiend non sono percepibili.
    Stavolta però ho avuto la sensazione che il suono fosse un po' troppo più attuffato, e mi sono accorto che dovevo tenere il volume particolarmente alto per avere la stessa pressione.
    Li per li avevo dato la colpa alla equalizzazione che mi aveva impostato sui filtri REW, con qualche db in meno in gamma medio-bassa.
    Sul mio finale uso 400w per canale su 8 Ohm sulle 801, dovevo tenere il volume al 90% per sentire una certa pressione, mi è sembrato decisamente troppo, e in effetti era come se stessi usandone 100, che per le 801 sono pochi, avendo 85 db di sensibilità.
    In settimana faccio di nuovo pa prova del 9 per capire se in bypass è davvero trasparente o se introduce artefizi, ma stavolta sono fiducioso

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 345678 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •