|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: "Bias Lights", qualcuno ha fatto prove ?
-
16-02-2005, 00:30 #1
"Bias Lights", qualcuno ha fatto prove ?
Per chi non sapesse di cosa parlo, ecco in breve di che si tratta.
Gironzolando nel sito relativo allo SMART III ho notato questa voce ed ho dato un'occhiata:
Si descrive l'impiego di due banali applique luminose posta ai lati dello schermo ed accese, con luce bassa (tramite dimmer) durante la proiezione; secondo l'autore si ottiene una maggiore sensazione di nero.
Ovviamente la luce non deve colpire lo schermo.
Per meglio illustrare il tutto ecco il link con foto e descrizione:
http://www.smartavtweaks.com/biaslights.html
Qualcuno ha fatto qualche esperienza al proposito e, in caso affermativo, con quali risultati.
CiaoUltima modifica di Nordata; 16-02-2005 alle 23:24
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-02-2005, 00:34 #2
Advanced Member
Molto interessante, sembrerebbe qualcosa di simile alla "tecnologia" ambilight, che Philips applica ad alcuni FPD.
[...]sono anche i primi modelli dotati di Ambilight™, un nuovo e geniale sistema d'illuminazione ambientale che, grazie a duefonti luminose installate lateralmente dietro alla cornice del televisore, illumina la parete sulla quale appoggia l'apparecchio, creando un'atmosfera di grande relax.
Ambilight™ esalta contrasto, colore e dettagli delle immagini riprodotte e contribuisce a dare vita ad una nuova esperienza di visione in cui i film o i programmi TV preferiti diventano tutt'uno con l'ambiente circostante.
Ambilight è un sistema così "intelligente" da essere in grado di adattare l'intensità di luce e colore ai gusti e alle esigenze dello spettatore.
Ciao
-
16-02-2005, 07:44 #3
Advanced Member
Ho proprio preso da poco due lampade regolarbili con dimmer che sono poste ai lati dello schermo: al prox film provo!
Spero solo di trovare un po' di tempo: in questo periodo sono incasinatissimo!
-
16-02-2005, 08:19 #4
Mi ricordano molto le lampade Beghelli da mettere in cima al televisore/monitor
Probabilmente funziona ....
Ciao.Videoproiettore: Panasonic PT-AE700 Pre: Lexicon DC-1 THX DTS Finali: NAD 218 THX, Rotel RB-976 Diffusori Frontali: Autocostruiti base Ciare H04.1 Centrale: Autocostruito base Ciare V05 Sourround: Autocostruiti base Ciare V02 Sourround back: Solid S100 SubWoofer: Autocostruito base Ciare S01.2 Lettore CD: Sony TXD RE210
-
16-02-2005, 08:28 #5
ho dei dubbi, ma non posizionerò certo delle lampade per togliermeli....
Meglio aspettare MicheleMauro Cippitelli
-
16-02-2005, 09:17 #6
Advanced Member
Michele Spinolo ha scritto:
Ho proprio preso da poco due lampade regolarbili con dimmer che sono poste ai lati dello schermo: al prox film provo!
Spero solo di trovare un po' di tempo: in questo periodo sono incasinatissimo!
-
16-02-2005, 13:12 #7
Advanced Member
erick81 ha scritto:
Prima di bucare il muro, attendo i risultati
Nel mio caso andando ad incidere sulla parete di fondo ricoperta da fono-assorbente piramidale il risultato dovrebbe essere simile per quanto riguarda le caratteristiche di illumiunazione.
Boh? tanto provare non mi costa nulla!
-
23-02-2005, 17:43 #8
Advanced Member
prova fatta: imho uno schifo, mio babbo diceva anche peggio!
Boh? forse le luci dovrebbero essere installate diversamente, ma nella mia situazione davvero niente da fare: le zone laterali dello schermo, che ricevono un quantitativo di "bias light" maggiore, sono meno contrastate di quella centrale.
Insomma si squilibra tutto.