• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Finalmente quasi finita la mia sala! (piuttosto lunghetto..)

sensey

New member
Ad un paio di mesi dal colpo di "follia" che mi ha potato al fortunatissimo acquisto del Cine7 del gentilissimo e simpaticissimo Mimmo MDL, sono riuscito con molto lavoro ad accoglierlo in maniera quasi indolore nella mia non grandissima sala che, come potete vedere non è certo un'ambiente dedicato, bensì il salotto di casa...con tutti i compromessi che questo deve sostenere.

Questa era la situazione di partenza..





..e questi sono stati i lavori necessari ad ospitare il nuovo "bambino".
 
Ultima modifica:
Non potendolo mettere a soffitto in quanto sarebbe dovuto essere proprio nel mezzo della sala (lunga circa 6,5mt) oltre che troppo basso...a rischio sbattimento "corna"...ho dovuto optare x il posizionamento a terra.

Siccome non amo particolarmente vedere cavi sparsi ovunque, avendo già a suo tempo messo sotto traccia tutti i collegamenti audio/video, questo ha comportato, oltre l'ovvia eliminazione del precedente tavolino di fronte al divano, anche il taglio delle piastrelle, necessario al passaggio sotterraneo dei cavi video e di alimentazione, x poi ripavimentare il tutto (fortuna che avevo ancora delle pistrelle avanzate dalla precedente pavimentazione)








Ho usato due canaline separate e ben distanziate x i segnali video e x l'alimentazione, soprattutto inserendo sotto il pavimento una enorme canalina al fine di facilitare il futuro passaggio di eventuali altri cavi di segnale o x la malaugurata sostituzione del cavo video.



 
Ultima modifica:
Non potendo rompere altre piastrelle (mia moglie vrebbe potuto uccidermi), ho proseguito nell'installazione a parete della grossa canalina x far arrivate il segnale video dall'Htpc, posto nella stanza attigua, pensando poi di stuccare il tutto e imbiancarlo rendendolo del tutto simile ad una trave di cemento del muro.





Ho provveduto poi all'installazione del telo motorizzato a soffitto, dapprima attaccandocelo direttamente, poi, al fine di abbassare il più possibile l'immagine e, di conseguenza il Barco a terra, ho inserito nei tasselli delle barre filettate al posto delle classiche viti riuscendo ad abbassare il telo di altri 15cm che unitamente all'extradrop di 70cm mi porta la base visibile dello schermo a 80cm da terra.





 
Ultima modifica:


E' stata poi la volta della realizzazione del piccolo controsoffitto atto a mascherare appunto il telo motorizzato. Acquistato un bel quantitativo di multistrato da 2cm di spessore abbiamo provveduto a tagliarlo e a posizionarlo.







 
Ultima modifica:
Non dimenticando di riempirlo di lana di vetro, al fine di evitare che diventasse una cassa vuota e...risonante!





 
Ultima modifica:
L'ultima fatica sarà quella di realizzare un tavolino che accolga il CRT occultandolo e soprattutto proteggendolo, quando non in uso, x poi farlo uscire tramite un lift al momento della proiezione. (seguiranno foto del tavolino finito e della realizzazione..non affatto semplice, soprattutto del lift)

X ora la sua sistemazione è questa..







Infine ringrazio tutti voi x i vostri innumerevoli post riguardo le vostre realizzazioni, le vostre sale, i vostri Htpc e tutto quello che mi ha "ispirato" in questa mia piccola odissea..dall'acquisto del tritubo, alla realizzazione del mio piccolo "cinema".

P.S. Ovvio ringraziamento và anche ovviamente alla mia amata mogliettina che ha sopportato i miei deliri e soprattutto a mio padre che mi ha notevolmente aiutato con i lavori! (ah...come si farebbe senza la famiglia!)

Grazie ancora a tutti e aspetto ovviamente i vostri commenti e le vostre critiche.
 
Ultima modifica:
Complimenti a te per la realizzazione e a tua moglie per la pazienza. ;)

Molto bello anche il reportage fotografico... mi pare quasi di aver partecipato ai lavori. :)
Uff... aspetta che mi asciugo il sudore dalla fronte. :D

ciao
Max
 
Complimenti anche da parte mia!!!
Molto bella la controsoffittatura e l'occultazione dei cavi ;)

Ottimo resoconto, non avevo mai visto construire un controsoffitto :rolleyes:, veramente interessante...Bravo.

Ciao,
Simone.
 
Complimenti

Apprezzabile soprattutto la certosina cura con la quale sono stati portati i cavi sottotraccia e lo schermo da proiezione mascherato dal controsoffitto!
Davvero un gran bel lavoro per ospitare il Cine 7 degnamente nel tuo salotto. Suggerirei solo (ora che sai l'elevazione da terra) di adottare un tavolino un po' più artistico, magari fatto su misura.

Ciao!
C.
 
Grazie mille ragazzi, è stata dura...soprattutto il disagio di fare lavori simili in una casa arredata e...abitata! Xò ne è valsa la pena :)

X la sistemazione del crt, in effetti come dicevo, quella del "traliccio" è momentanea, devo costruire un tavolino gradevole a vedersi e con un lift motorizzato x permetterne l'uscita al momento dell'utilizzo.

Non sarà semplice ma il fai da te mi diverte.

Ho in mente una cosa tipo questa x intenderci.
 

Allegati

  • tavolino.jpg
    tavolino.jpg
    14.4 KB · Visualizzazioni: 313
sensey ha scritto:
[...] quella del "traliccio" è momentanea, devo costruire un tavolino gradevole a vedersi e con un lift motorizzato x permetterne l'uscita al momento dell'utilizzo.
[...]
Ehm, ero molto attento al reportage fotografico che m'è sfuggito il discorso del tavolino...
Ottima idea quella del sistema tavolino + lift motorizzato! Intendevo proprio fatto così dicendo "su misura"!
Ancora complimenti!
C.
 
sensey ha scritto:
Grazie mille ragazzi, è stata dura...soprattutto il disagio di fare lavori simili in una casa arredata e...abitata! Xò ne è valsa la pena :)

Complimenti!
E' un ottimo esempio di come inserire un HT in casa quando non vi è una stanza dedicata. Comprendo perfettamente i disagi avuti durante i lavori ma, come già tu hai detto, il risultato finale ripaga pienamente gli sforzi compiuti.

Ciao,
Thefaster
 
complimenti, questa sì che é passione!

per il tavolino... io non mi attenterei mai a fare un meccanismo che sposta il vpr, vai incontro a difficoltà a mantenere la taratura ottimale e quando lo vuoi occultare da caldo devi fare molta attenzione...perché non fai semplicemente in modo da aprire la parte anteriore per fare apparire le lenti all'occasione? ricorda le prese d'aria, quel coso scalda parecchio
 
complimenti

Veramente un lavoro certosino e curato ma mi sorge un unico dubbio...
Visto che la voglia e le capacita di lavoro non ti mancano non ti conveniva a questo punto montarlo a soffitto?
Ciao
 
Top