|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Nuova casa, stanza HT
-
30-03-2006, 13:41 #1
Senior Member
Nuova casa, stanza HT
Salve a tutti!
Sto progettando nella mia futura casa, ancora quasi del tutto vuota, un salotto/home theater, nel quale saranno installati
- Videoproiettore (ancora da acquistare ma al 99% sarà il) Panasonic 900
- Impianto audio formato da
o Ampli Marantz SR 4500
o Front: Aliante CNM Compact (marchiati Acoustical Rs9)
o Center: Aliante CNM Voice
o Rear: satellite Acoustical RS3 (versione compatta degli RS9)
o Sub (ancora da acquistare) Kef 2500
- Tv, ancora da decidere, ma sarà un regalo di nozze (per il fortunato parente che farà l’acquisto abbiamo (ehm…a dire il vero ho) predisposto una lista di preferenze, dove al Top c’è il Philips 37PF9830 e poi si va a scendere)
- Lettore DVD Pioneer 575 (usato soprattutto come lettore di cd audio)
- XBOX 360/ps2 ecc.
- Pc media center con Athlon 3500+, Ati X800GTO fanless, 1gb di Ram, Hd Maxtor SATA 300 gb
L’ambiente in cui tutto ciò sarà installato, purtroppo, non è dei più semplici.
Si tratta di una stanza, abbastanza regolare di 6,15x 4,40, dove la parete frontale e quella sinistra sono “normali” mentre la parete posteriore in realtà non esiste, perché è una balaustra che si affaccia sul piano inferiore dell’appartamento. La vera e propria parete si colloca circa 1 metro oltre la balaustra.
Anche la parte destra non è proprio “normale”, nel senso che a circa 2 metri dalla parete frontale si interrompe e dà su una scala (che porta al piano terra dell’appartamento).
Il soffitto ha le travi a vista ed è discendente, con altezza massima di circa 4 metri (parete frontale, dove sarà posizionato lo schermo del proiettore) che va via via diminuendo fino a circa 1.80, verso la parte posteriore della stanza.
Ad una di queste travi, alta da terra m 2.27 e distante dalla parete/schermo m 3.10 sarà applicato il proiettore.
Il divano è (già) posizionato a circa 3.90 dalla parte frontale, ma può essere anche spostato, dal momento che per il resto la stanza è ancora vuota.
Per rendere più chiara la situazione linko una planimetria un po’ rozza e un paio di foto.
http://img83.imageshack.us/my.php?image=dscn23166ez.jpg
Date queste premesse, immagino che non sarà semplicissimo ottenere un’acustica soddisfacente, tenendo conto che non posso fare modifiche strutturali all’appartamento, che è in affitto.
Ciò nonostante, cosa posso fare per migliorare il più possibile la situazione, senza spendere cifre elevate (considerando che va arredato anche il resto della casa)?
Ah, ultimo piccolo problema, che si intuisce dalle foto, è che sul soffitto, vicino al punto di proiezione, c’è una finestra a “bocca di lupo”, da cui filtra una certa luce, e non può essere oscurata.
Mi sono informato dal tappezziere, il quale mi ha detto che potrei cavarmela con una tenda molto scura. Il fatto è che questa finestra è piuttosto in alto, quindi dovrei dotarla di un motore per aprirla e chiuderla agevolmente….si può fare?
Grazie per l'aiuto e...per la pazienza di essere arrivati fino in fondo
-
30-03-2006, 13:50 #2
Tende scurenti avvolgibili motorizzate e ho viste più volte, ma non saprei aiutarti su dove acquistarle. Ma che ci siano sono certo.
-
30-03-2006, 16:04 #3
Senior Member
guarda qui se trovi qualcosa, sotto Tende Tecniche.
ciao
-
30-03-2006, 16:52 #4
Senior Member
grazie! penso che per la tenda il sito che mi hai indicato possa andare bene...anche se poi non credo che sarei capace di montare il tutto, quindi dovrò rivolgermi almeno ad un elettricista
Vedo però che nessuno obietta nulla sulla conformazione della stanza e sugli effetti sull'audio...forse è buon segno? o sono proprio senza speranza e si sentirà tutto una schifezza
-
30-03-2006, 22:34 #5
Mah, a livello acustico sei un pò limitato dal fatto di non
poter intervenire in maniera permanente.
Una caratterizzazione sarà data dal fatto che il tuo ambiente
di ascolto si affaccia, se ho ben capito, su un'altro (più grande,
direi).
Questo ti causerà un'innalzamento del riverbero, ma non mi ci
arrovellerei troppo.
Per il resto cerca di trattare i punti di prima riflessione su pareti e
pavimento (con pannelli più spessi possibile che potrai fare da
solo) e fai delle trappole per i bassi da mettere almeno negli angoli
anteriori.
E facci sapere
-
31-03-2006, 15:56 #6
Senior Member
Ok, adesso mi documento su come fare con i pannelli che mi dici, poi, appena sarà tutto pronto ,farò un servizio fotografico
-
02-04-2006, 10:26 #7
Una cornice di legno, della lana di roccia (non meno di 5 cm tra lana e
separazione tra lana e muro) e un rivestimento di tessuto.
Se il rivestimento di tessuto (che sia acusticamente trasparente) lo
stampi/dipingi, puoi perfino farli passare per dei quadri.