|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Canale Posteriore Centrale
-
17-09-2012, 15:54 #1
Canale Posteriore Centrale
Ciao a tutti,
pensavo di aggiungere un secondo canale centrale, perchè mi avanza da una vecchia configurazione e perchè l'Onkyo 3008 lo supporta.
Solo che la posizione sarebbe sotto il canale centrale.
Secondo voi è una cosa fatta male?
Ho letto che quel canale porta segnali tipo: rotolamenti, aeroplani che passano...
Qualcuno ha provato?Televisore: Sharp Aquos Led LC-60LE638E :.: Sinto AVR: Onkyo 3008 :.: Front: KLPISCHORN :.: Centrale: Klipsch RC-64 :.: Sorround: Klipsch S-20 :.: Subwoofer: 2 X Sunfire HRS 12" :.: BD Player: Onkyo Sp-809 :.: Player di Rete: Marantz NA 7004 :.: Decoder & Media Player: Clarke Tech ET 9X00 Linux Based - MySky HD :.: Game: Xbox 360 :.: NAS: Qnapp 419 :.: Telecomando: Logitech Harmony One :.: Sezione 2 ch: McIntosch C34V pre + MC7270 finale :.: Lettore CD: Harman Kardon KD 990 - Revox B226 Signature :.: Cavi di Potenza:Tellurium Q :.:
-
17-09-2012, 17:37 #2
Cioè un canale posteriore sotto il centrale anteriore ? Se ho capito bene non credo abbia molto senso.
Il canale posteriore porta i suoni che dovresti percepire come di profondità posteriori, se lo metti davanti, forse è meglio non metterlo del tutto.
Almeno, io non lo farei. Ho capito bene ?
La cosa interessa marginalmente anche me, visto che io sono sempre stato un fan del canale surround back singolo, ma non c'è stato molto riscontro nella cosa in giroe men che meno nelle codifiche.
Ultima modifica di Maxt75; 17-09-2012 alle 17:40
-
17-09-2012, 18:24 #3
Ciao,
grazie per la risposta.
...
Si in effetti anche secondo me non è una gran cosa li davanti.
Anzi temo proprio che disturbi la scena senza dare la giusta profondità.
che dire...
ho il diffusore, il cavo... proverò.
Mi son detto: vuoi vedere che qualcuno ha provato... sentiamo, anzi postiamo!!
Grazie,
se provo posterò io.
CiaoTelevisore: Sharp Aquos Led LC-60LE638E :.: Sinto AVR: Onkyo 3008 :.: Front: KLPISCHORN :.: Centrale: Klipsch RC-64 :.: Sorround: Klipsch S-20 :.: Subwoofer: 2 X Sunfire HRS 12" :.: BD Player: Onkyo Sp-809 :.: Player di Rete: Marantz NA 7004 :.: Decoder & Media Player: Clarke Tech ET 9X00 Linux Based - MySky HD :.: Game: Xbox 360 :.: NAS: Qnapp 419 :.: Telecomando: Logitech Harmony One :.: Sezione 2 ch: McIntosch C34V pre + MC7270 finale :.: Lettore CD: Harman Kardon KD 990 - Revox B226 Signature :.: Cavi di Potenza:Tellurium Q :.:
-
17-09-2012, 18:47 #4
Magari puoi provare a spostarlo temporaneamente dietro..che ne so, con un filo volante e poi fai ritornare tutto come prima. Più che altro ero curioso di sapere come e soprattutto quanto lavora, un singolo centrale che sostituisce due back surround.
-
17-09-2012, 22:43 #5
ho provato ad aggiungere anche io un altra cassa (non un centrale) interponendola però tra i due surround. Per me che ho la seduta a 5 metri dallo schermo, direi che la cosa non è peregrina in quanto la cassa è collocata proprio sulla testa. Per cui avverto una più corposa presenza del parlato.Tutta la scena sonora è più intellegibile. Potrebbe anche andare...ma ovviamente nella configurazione classica è un non senso.
@LOPA HOME CINEMA@-VPR: JVC D-LA RS1100 - PRE: YAMAHA CX-A5000 -FIN.: Rotel RMB 1585 5 ch-Rotel RB 1080 2 ch- BLU-RAY: - SONY UBP-X800 - OPPO BDP-93 3D - MEDIAPlayer: A.R.C.A.-:CASSE: Front (Klipsch RF-82 MKII) Centr. (Klipsch RC-62 MKII)- Rear: (B&W DM 601 S2) - SUB 1:KLIPSCH R115 SW- SUB 2: Velodyne CHT 10 -CAVI: SEGNALE: Ricable Hi-End - VDH The Sub Hybrid-ALIMENTAZIONE: VDH The mainsstream (Yamaha) - POTENZA: VDH magnum (Front). TTAF (centr.); Supra classic 2,5(Surround)SCHERMO Mot. tensionato:Adeo 16:9 - 3 m.
-
18-09-2012, 08:39 #6
mumble... mumble.... mi spieghi per bene
cioè un'altra cassa (quindi non una coppia, un singolo diffusore) interponendola tra i 2 sorround (ma come posizione? o collegamento?).... sulla testa.... cioè? in alto?
...
Scusa ti chiedo qualche chiarimento perchè mi interessa.
Maxt75: in fase di ristrutturazione del layout, magari provo.... sicuramente la differenza in un film si sente.... e poi chi raccoglie più il filo volante?????? lo lascio in mezzo alla sala!!!!!
Cambio argomento, ma resto in tema diffusori.
Qualcuno sa dirmi come siano invece i due canali FRONT ALTI? Dovrei aggiungere 2 diffusori da scaffale a lato della TV? Tanta differenza?Televisore: Sharp Aquos Led LC-60LE638E :.: Sinto AVR: Onkyo 3008 :.: Front: KLPISCHORN :.: Centrale: Klipsch RC-64 :.: Sorround: Klipsch S-20 :.: Subwoofer: 2 X Sunfire HRS 12" :.: BD Player: Onkyo Sp-809 :.: Player di Rete: Marantz NA 7004 :.: Decoder & Media Player: Clarke Tech ET 9X00 Linux Based - MySky HD :.: Game: Xbox 360 :.: NAS: Qnapp 419 :.: Telecomando: Logitech Harmony One :.: Sezione 2 ch: McIntosch C34V pre + MC7270 finale :.: Lettore CD: Harman Kardon KD 990 - Revox B226 Signature :.: Cavi di Potenza:Tellurium Q :.:
-
19-09-2012, 23:36 #7
Advanced Member
Se non sono impazzito il surround posteriore aggiunge presenza fra i canali posteriori dx e sx e metterlo davanti non ha proprio senso per via proprio del messaggio sonoro che contiene.Aggiungerlo ai posteriori è una soluzione che ho adottato pure io ma film con tale codifica sono veramente pochi ed anche se la cosa è nelle possibilità dell'ampli non sarà mai come averlo inserito nel messaggio sonoro.In effetti la sua presenza spesso riempie lo spazio tra le casse posteriori anche se per alcuni è deleterio perchè in caso di elaborazione fatta dall'ampli toglie segnale ai laterali dirottando molto centralmente.Io ho adottato tale configurazione perchè lo Yamaha AX1 che possiedo permette tale modalità.Poi non è che la cosa ti faccia fare un salto di qualità pazzesco...
-
21-09-2012, 21:27 #8
Comunque è un vero peccato secondo me che non sia stata più sfruttata questa soluzione. Cioè un posteriore come un frontale, 3 diffusori e 3. Hanno invece preferito 2 back surround, ma...secondo me non ci siamo, nel senso che l'apporto dato non credo giustifichi 2 cablaggi e altri 2 diffusori. Un centrale invece, interposto tra le due surround avrebbe dato meno impedimenti, meno costi, e il medesimo apporto. Queste sono scelte che non capiro' mai.