Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: posizionamento casse

posizionamento casse

Salve.
    Non tiratemi le pietre, ma vorrei mettere in opera l'impianto HT che mi ha omaggiato Sky.
    La situazione è la seguente.
    - Divano posto frontalmente al tv 40'' ad una distanza di circa 2,5m
    - Divano addossato alla parete posteriore, non spostabile
    - TV appoggiato su un mobile/libreria addossato alla parete frontale. Praticamente la tv è abbracciata dal mobile, che, dal basso verso l'alto, è fatto così: cassettiera/ripiano (su cui poggia la tv)/generosa nicchia (in cui sta la tv)/ripiano sopra la tv

Ora, io pensavo di mettere il sub sul ripiano dove sta la tv da qualche parte dietro la tv stessa, il frontale e i laterali sul ripiano sopra la tv (in tal modo i tre elementi si verrebbero a trovare un po' più in alto della testa dello spettatore) e i posteriori necessariamente attaccati alla parete posteriore.
    I problemi su cui gradirei chiarimenti sono:
    1) Non potendo distanziare troppo i frontali tra di loro se non a prezzo di fissarli in alto sul mobile, meglio privilegiare la spaziatura o l'altezza rispetto alla testa?
    2) Come oriento e a che altezza monto i posteriori, che in realtà diventano laterali?

Spero di essermi spiegato e ringrazio in anticipo

Citazione Originariamente scritto da alebig69 Visualizza messaggio
    Salve.
    Non tiratemi le pietre, ma vorrei mettere in opera l'impianto HT che mi ha omaggiato Sky.
    La situazione è la seguente.
    - Divano posto frontalmente al tv 40'' ad una distanza di circa 2,5m
    - Divano addossato alla parete posteriore, non spostabile
    - TV appoggiato su un mobile/libreria addossato alla parete frontale. Praticamente la tv è a..........[CUT]
    Il sub mettilo a terra dove vuoi...magari fai un po di prove...posizionarlo su un mobile cassettiera, il "vuoto" del mobile stesso potrebbe influenzare la resa acustica.
    1) A che altezza è il ripiano sopra la tv?E a quanta distanza dovrebbero trovarsi i diffusori anteriori???Neanche solo il centrale puoi mettere sullo stesso ripiano della tv?
    2) "posteriori" come li chiamo tu, in realtà SONO laterali....i diffusori posteriori o BACK SURROUND si usano negli impianti 7.1...e servono a colmare il vuoto fra i diffusori SURROUND (non BACK SURROUND).
    Dovresti posizionarli ad un'altezza compresa fra 100 e 140 cm...poi dipende dalla seduta del divano.Io ho la tua stessa situazione. Ho montato i surround ai lati dal divano a 140 cm d'altezza...poi in base ai gusti puoi decidere se messterli speculari tra di loro o rivolti verso la posizione d'ascolto ma MAI in avanti.Fai un po di prove...
    TV: Samsung LE40C630 SAT: My Sky HD Samsung 990V BD: Samsung BD-D 5300 AMPLI: Onkyo TX-NR 509
    FRONT: JBL ES 30 CENTER: JBL ES C25 SURROUND: Onkyo SKS-548 SUB: Onkyo SKW-501E
    "Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano"

Citazione Originariamente scritto da mr.mau Visualizza messaggio
    Il sub mettilo a terra dove vuoi...magari fai un po di prove...posizionarlo su un mobile cassettiera, il "vuoto" del mobile stesso potrebbe influenzare la resa acustica.
    1) A che altezza è il ripiano sopra la tv?E a quanta distanza dovrebbero trovarsi i diffusori anteriori???Neanche solo il centrale puoi mettere sullo stesso ripiano della..........[CUT]
    Il ripiano sarà 30-40 cm più alto della testa dello spettatore. Se metto i frontali lì sopra li dovrò tenere molto stretti, poco più della larghezza della tv, altrimenti o li metto sul ripiano su cui poggia la tv o li metto in cima al mobile angolati verso il basso, a 2,5m di altezza, ma senza problemi di distanza laterale.
    Cosa è preferibile?

Altra domanda. Non prevedendo staffe per il montaggio a muro, esistono delle mini mensoline per appoggiare i laterali?

Il ripiano sarà 30-40 cm più alto della testa dello spettatore. Se metto i frontali lì sopra li dovrò tenere molto stretti, poco più della larghezza della tv, altrimenti o li metto sul ripiano su cui poggia la tv o li metto in cima al mobile angolati verso il basso, a 2,5m di altezza, ma senza problemi di distanza laterale.
    Cosa è preferibile?

..........[CUT]
    Io le posizionerei sul ripiano TV...comunque fai delle prove...rivediti un pezzo di film sia con i diffusori sopra il ripiano, sia sul ripiano stesso della tv. A 2,5 metri di altezza mi sembra un po "fuori mano"...
    Le mini mensole le trovi sicuramente in qualche negozio di bricolage.

Comunque se posti una foto forse è meglio...
    TV: Samsung LE40C630 SAT: My Sky HD Samsung 990V BD: Samsung BD-D 5300 AMPLI: Onkyo TX-NR 509

Citazione Originariamente scritto da mr.mau Visualizza messaggio
    Io le posizionerei sul ripiano TV...comunque fai delle prove...rivediti un pezzo di film sia con i diffusori sopra il ripiano, sia sul ripiano stesso della tv. A 2,5 metri di altezza mi sembra un po "fuori mano"...
    Le mini mensole le trovi sicuramente in qualche negozio di bricolage.

Comunque se posti una foto forse è meglio...
    Pare meglio anche a me. Domani vedo se riesco a farla.

Ecco le foto.

I cerchi rossi sono le posizioni più fattibili per i frontali e il centrale, spostando un po' a sinistra la pila vhs, ampli, ecc. Nello schermo della tv si vede riflessa la mia immagine, così ci si può fare un'idea dell'altezza dello spettatore.

Qui i cerchi rossi sono le posizioni del laterali, che potrebbero anche essere distanziati maggiormente se smonto e sposto la colonna coi cd di fronte.

Consigli?

Per i surround penso che non ci sia altra scelta.Comunque li vanno bene, cerca di metterli equidistanti e soprattutto speculari fra di loro e NON in avanti verso la parete.
    Per il front, sicuramente il centrale sul ripiano de TV, mentre le stereo potresti provare sia sullo stesso ripiano sia su qello superiore distanziandoli il più possibile.
    Dovresti poi regolare, se puoi, il volume dei singoli diffusori per cercare di omogeinizzare il suono sulla posizione d'ascolto.

Per speculari tra di loro intendi puntati uno verso l'altro, in modo che se li guardo ponendomi di fronte al divano vedo il lato della cassa?

Il ripiano della tv intendi quello dove è appoggiata la tv?

Per speculari tra di loro intendi puntati uno verso l'altro, in modo che se li guardo ponendomi di fronte al divano vedo il lato della cassa?

Il ripiano della tv intendi quello dove è appoggiata la tv?
    Si...speculari in quel senso...anche perchè il divano è attaccato al muro...al massimo prova a direzionarli di qualche grado verso la posizione d'ascolto...anche se quello poi dipenderà dal tuo gusto personale...fai delle prove
    Si...intendo il ripiano dove è appoggiata il Tv....

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •