Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 54

L'Audyssey prima di giudicarlo devi ripete la calibrazione e vedere se la situazione migliora.

Per la differenza di volume tra destra e sinistra se il microfono è posizionato bene dovrebbe pensarci proprio l'Audyssey ad accorgersi si ci sono differenze. Il motivo è la parete posteriore rispetto al diffusore. Quello lato interruttore dietro non ha nulla, mentre l'altro è praticamente in un angolo, il ché rinforza un po' l'emissione. Però, ripeto, se il microfono è ben posizionato l'Audyssey se ne accorge sicuramente. Il mezzo che hai usato come base d'appoggio deve essere stabile e non risentire delle vibrazioni. Per questo si usa il cavalletto, che avendo solo 3 punti di appoggio ridotti, è un buon sistema per isolare il microfono. Inoltre va avvitato alla testa del cavalletto, sempre per motivi di stabilità. Siccome parliamo di misurazioni di precisione (equalizzazione parametrica significa correzione ambientale, e non solo regolazione di livelli e fase), tutte queste cose che magari a te possono sembrare dettagli esagerati, in realtà possono fare la differenza

Comunque l'Audyssey puoi tranquillamente disattivarlo, se non ti piace l'effetto che fa alla musica. In fondo basta la pressione di un tasto...

la regolazione l'ho effettuata 3 volte...tutte con lo stesso risultato si di distanza diffusori dal mic, sia regolazione db...
    FL -6db
    FR -7db (??? anche se a me sembrano alla stessa distanza)
    C -6db
    SR -12db
    SL -9db
    SW-13db

come vedi mi da solo 3db di differenza fra i surround...
    comunque è stabile la base d'appoggio...e non ho capito qual è il tasto da premere in caso volessi sentire un cd audio e disattivare l'Audyssey...
    TV: Samsung LE40C630 SAT: My Sky HD Samsung 990V BD: Samsung BD-D 5300 AMPLI: Onkyo TX-NR 509
    FRONT: JBL ES 30 CENTER: JBL ES C25 SURROUND: Onkyo SKS-548 SUB: Onkyo SKW-501E
    "Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano"

Dovresti avere il tasto Pure Direct sul 509... Non sono sicuro però. Guarda sul frontale...
    Potrebbe (forse) essere possibile anche premendo ripetutamente il tasto "Music" sul telecomando...
    In teoria con il Pure Audio si disattiva l'Audyssey. Altrimenti devi andare nel menu e mettere l'Audyssey su "Off".

Ok capo...quando vado a casa controllo!!!Ormai sei il "padrino" del mio impianto H.T.!!!
    TV: Samsung LE40C630 SAT: My Sky HD Samsung 990V BD: Samsung BD-D 5300 AMPLI: Onkyo TX-NR 509

Mi raccomando "picciotto"... Trattalo bene n'eh!...
    Baciamo le mani.

Bene...dopo il posizionamento posteriore, anche se forse avrei dovuto farlo prima, eccomi per il front. La foto mostra com'è adesso, e le due "X" indicano le posizioni dove andrebbero posizionati i diffusori mettendoli speculari ai surround.Quello vicino la tenda arancione rispecchia quello vicino interruttore luci.Suggerimenti????

Sinceramente io non metterei i diffusori così lontani dalla posizione di ascolto.
    Prenderei qualcosa di questo genere : link e li posizionerei con il TV al centro, uno davanti alla vetrinetta a destra e uno poco più a sinistra del sub.
    Considera che potresti spostarli ogni volta che vuoi e metterli nella giusta posizione solo quando serve...
    Capisco che rischi l'incolumità con tua moglie che quando vedrà il supporto davanti alla vetrina andrà a pescare qualcosa nel cassetto dei coltelli da cucina , ma considera questa mia proposta...

Nenny...quello a sinistra...diciamo dopo la tenda arancione....in quel punto li si troverebbe frontalmente al surround sinistro...quello vicino l'interruttore luci (ricordi???) mentre quello a destra andrebbe vicino al divisorio arancione, frontalmente al surround destro...a sto punto anche il surround sinistro è decentrato...e se il front sin. lo mettessi prima della tenda arancione????diciamo sopra il sub?in questo caso solo il surround sinistro sarebbe decentrato...(a mia moglie non ho detto niente, tranquillo!)

Non serve che i diffusori siano speculari...
    Se li metti a parete li allontani dalla posizione di ascolto. Mettendo il sinistro sopra il sub andrebbe meglio, ma insisto che nella tua situazione i diffusori più lontani dalla posizione di ascolto non mi attirano molto. Diffusori di quella dimensione secondo me non dovrebbero stare a più di 2,5 metri... 2 metri sarebbe ottimo.

Scusa lo scarabocchio...ma è stato fatto in 5 minuti!!! (però è in scala 1:200)
    Allora...1 e 2 sono i 2 surround. La posizione d'ascolto è la penisola dato che ha il TV di fronte.
    Se prendiamo come riferimento la lettera "D" di divano:
    1 S.R. dista 90 cm
    2 S.L. dista 230 cm

il centrale posizionato sul porta tv dista 240 cm
    i due frontali, anch'essi sul porta tv ma più arretrati sono a 270 cm. ( e tieni conto che l'Audyssey me li ha regolati a -6/7 db!!!)
    Quindi...se posiziono i front al 3 a sopra il sub rimarranno più o meno alla stessa distanza (275/280), se invece posiziono il F.L. di fronte al 2 la distanza sarà più o meno 350 cm e mi sembra un po tantina...

Così e più chiaro e in effetti il 4 non è messo poi così male... Non avevo fatto caso che la parete era obliqua. Il 3 invece non è messo bene... In fondo il 4 lo potresti anche mettere dopo la finestra, ma come giustamente hai detto a 3,5m sarebbe lontano, e per il 3 il supporto per metterlo davanti alla vetrina mi sembra più indicato, e a quel punto è più indicato mettere il 4 davanti alla finestra a 2,5-2,8 m dalla posizione di ascolta... Secondo me sarebbe comunque preferibile.
    Mi viene anche in mente che potresti mettere il sub a destra del TV, spostare il TV più verso la finestra e piazzare il centrale sul lato sinistro del TV.

Ma se metto la colonnina davanti alla vetrina praticamente vado oltre il divisorio arancione...vado a finire nell'altra metà del salone (è vero che è mobile)
    Tieni conto che il riferimento è la penisola...non il centro del divano!!! So che è un discorso egoista...ma deve essere calibrato su di me che siedo (o mi sdraio sulla penisola) Se invece prendiamo come riferimento il centro del divano è vero che il 4 oltre la finestra guadagnerebbe (non sarò più a 3,5 ma penso sui 3)...scusa....e se il 3 lo piazzo sul divisorio????
    3 sul divisorio (D.A. il pezzettino, vedi?) metto il sub a destra del tv...proprio nell'angolo?sposto il tv un po verso sinistra e metto il 4 oltre la finestra???? e se fa caldo e devo aprire la finestra????
    Ultima modifica di mr.mau; 12-05-2012 alle 17:11

Il 3 sul divisorio non starebbe male.
    La TV vicino alla finestra ti impedirebbe di aprirla?

Comunque se la tua posizione abituale è sulla penisola il 4 puoi anche metterlo prima della finestra, il 3 sul divisorio e lasciare il resto così....

no no....anche perchè il tv è basso...però se metto il diffusore oltre la finestra e la apro....rimbalzerebbe sul vetro!!!
    se vedi la foto panoramica capisci quello che voglio dire...
    Ultima modifica di mr.mau; 12-05-2012 alle 17:24

Anche per questo pensavo che il supporto da pavimento era più indicato permettendoti libertà nel posizionamento. Però alla fine devi scegliere tu il compromesso che preferisci... Anche la seconda soluzione sarebbe fattibile anche se non la mia preferita.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •