|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
-
30-04-2012, 14:10 #1
Junior Member
[HELP] Configurazione nuovo impianto. Il PRIMO impianto!
Buongiorno a tutti!!
Scrivo qui perchè penso sia la sezione migliore per un consiglio completo a 360°.
Premesso che le mie conoscenze in ambito HT sono da neofita, oggi sono qui a chiedere un grosso aiuto per poter "attrezzare " la stanza che sono riuscito a recuperare per il mio mondo.
Come potete vedere in foto voglio attrezzare la "tavernetta" di casa mia come mia stanza personale mantenendo però la cucina e il tavolo.
So che lo spazio è molto piccolo e quindi poco sfruttabile, però cercherò di accontentarmi.
In questo momento non possiedo nulla perciò farò un elenco di cose che dovrò acquistare:TV, lettore bluray (in alternativa ps3), sintoampli, coppia di frontali, centrale, sub e infine i surround.
Il mio budget è: circa 2000€ per la tv, 3000€ per l'audio escluso i surround che potrei acquistare in un secondo momento. Voglio precisare che se i vostri consigli sono tali da attendere e costruire qualcosa di migliore posso scaglionare gli acquisti; pensavo di lasciare indietro il sub o il centrale.
Riassumo con percentuali il mio utilizzo della tv: 50% Sky HD, 20% bluray, 20% mkv a 1080p, e 5% ps3, 5% trasmissioni in SD.
Ho calcolato la distanza di visione a circa 2 metri. Penso che un 46" possano bastare, il 55" mi sembra esagerato.
EDIT: Aggiungo inoltre che non mi dispiacerebbe che l'impianto suonasse decentemente con la sola musica.
Sono giorni che leggo il forum ma ho solo una gran confusione in testa.
Vi chiedo gentilmente almeno di indirizzarmi nella direzione giusta con i vostri consigli.
Grazie!
Ultima modifica di ZaMbO; 30-04-2012 alle 14:40
-
30-04-2012, 15:19 #2
io ti consiglierei cosi':
TV: PANASONIC TX-P50VT30E (ottima visuale e in proporzione economica)
PRE: marantz av7055
FINALE: marantz mm7055
LETTORE BLU RAY: PS3
FRONT: klipsch rf 82(ottime in ht, un po' meno in musica)
CAVI: almeno 2,5 o 4 di sezione
CENTER: klipsch rc 62
in seguito:
SUB: velodyne Optimum-12 12"
SORROUND: klipsch rs 52
ottimissimo come primo impianto.
ciao
-
30-04-2012, 15:27 #3
Mi sa' che i 3000 euro non bastano per un impianto così...
-
30-04-2012, 17:16 #4
Junior Member
Grazie per la risposta Paolo, ma penso che Nenny abbia ragione.
Ho appena ricercato velocemente i prezzi più bassi sul web e i risultati sono questi:
av7005 1650€
mm 7055 1270€
klipsch rf 82 x 2 (660€) = 1320€
klipsch rc 62 400€
Cavi = (non ne ho la minima idea)
Totale (almeno) 4640€
Valuterò anche il mercato dell'usato ma non ho nessun riferimento in merito.
Direi comunque che per iniziare sia un po' troppo.
-
30-04-2012, 18:22 #5
Sai, credo che la cosa più giusta da fare come al solito sia anche la più scontata da consigliare:
devi ascoltare un po' di cosette e cercare di capire un minimo che genere di suono preferisci...
Ad esempio le Klipsch... Sai se ti potrebbero piacere? Sono diffusori costruiti benissimo e potresti pensare di pilotarli con un Onkyo TX-NR1009. Ma se poi il loro suono non ti piace sarebbe un consiglio sbagliato. Non so' se mi sono spiegato...
-
30-04-2012, 19:16 #6
L'area di ascolto piuttosto piccola (meno di 10mq) con soffitto piuttosto basso e il punto di ascolto a soli 2 mt, mi fa propendere a sconsigliarti la soluzione pre + finale che mi pare troppo sovradimensionata.....ma nulla ti vieta a prenderla in considerazione.
Quanta % di musica ci ascolteresti?
Ad ogni modo il consiglio di Nenny di fare degli ascolti, visto la spesa in gioco, deve essere la base per le tue scelte.
Un sintoAV nella fascia alta (tipo onkyo, 1009, yamaha 2010, marantz 6006, denon 3311) potrebbe essere un ottima soluzione.
Anche affiancarci un integrato 2 canali solo per la musica, da collegare ai pre-out del sintoAV, non sarebbe una cattiva idea.
Per i diffusori, i gusti la fanno da padrone, quindi ascolta e cera di capire quali sonorità le tue precchie preferiscono.
Alcuni nomi per avere un idea, oltre alle citate klipsch: focal 800, paradigm monitor, monitor audio rx, B&W CM, dali ikon, mordaunt short mezzo, e molte altre che non cito per non crearti maggiore confusione.
Cercati un paio di negozi vicino a te e fatti qualche ascolto!
Potresti anche pensare a dei bookshelf come frontali e non necessariamente delle torri e quello che risparmi lo investi in un BUON sub (o magri anche 2).
-
01-05-2012, 00:16 #7
Junior Member
Diciamo che il 90% HT e il 10% musica.
Mi sono dimenticato di aggiungere che le pareti dietro alla tv e alla sua sinistra sono ricoperte di pietra.
Da quello che ho letto non è il massimo della vita. Pregiudica così tanto il risultato?
Penso di essere d'accordo con voi per le prove di ascolto, però non ho la minima idea di dove andare.
Abito in provincia di Varese, magari qualcuno può consigliarmi un posto per poter fare delle prove.
Vorrei infine capire come funziona la storia dei cavi. Ho letto che per molti sono di vitale importanza.
Potresti dirmi quali consigliate?
Grazie
-
01-05-2012, 06:57 #8
allora forse solo un sintoav potrebbe andare bene all'inizio anche con la musica, poi magari in seguito se sentirai l'esigenza di maggior qualitá, potrai inserire un integrato 2 canali.
1 buon compromesso HT/musica potrebbe essere appunto lo yamaha 2010, opuure anche denon o marantz vanno bene.
la parete a con pietre a vista dietro la tv, secondo me invece puó essere più un vantaggio.
un negozio che mi viene in mente vicino a te è pick-up hifi a sommalombardo: è abbastanza fornito, lui è molto gentile e preparato.
da lui potresti ascoltare ad esempio come sintoav il cambridge audio azur con le neat motiv.
se vuoi altri negozi, sarebbe meglio che fai una capatina a MI dove ne puoi trovare una decina!
buoni ascolti! :-D
-
01-05-2012, 10:31 #9
Junior Member
Grazie mille per le info.
Inizierò facendo un giro direttamente dal pick-up hi-fi!
Potresti darmi qualche info sui cavi?
Grazie!
-
01-05-2012, 22:25 #10
non sono la persona piú adatta a consigliare cavi!
la spesa per essi, a mio parere, non dovrebbe superare il 10% del costo dell'impianto.
quando scegli cavi di sezione da 2,5mm è già un buon punto di partenza.
poi ci saranno quelli che ti diranno che cambiando un cavo hanno visto la madonna senza andare a lourdes.
io ti dico: fai qualche prova anche tu e poi fai decidere le tue orecchie.
-
15-11-2012, 17:47 #11
Junior Member
Rieccomi a riesumare questo 3d perchè finalmente ho sistemato il locale in cui creerò il mio impianto.
Come potete notare dalle foto ho già acquistato un Panasonic 50VT50 FANTASTICO!
Ora è arrivato il momento di attrezzarmi seriamente per quanto riguarda l'audio.
PREMETTO CHE SONO IN ATTESA DI SISTEMARE I CAVI IN MANIERA OTTIMALE (deve arrivarmi la canalina).
Foto1
Foto2
Foto3
Inizio dicendo che purtroppo il budget è diminuito a causa dei molti lavori effettuati e perciò vorrei iniziare con il solo HT tralasciando la musica.
ll budget è 2000€ e vorrei prendere almeno un sintoampli, due frontali (torri?) e il centrale.
Prima di Natale dovrei trovare un po' di tempo per andare ad ascoltare qualche cosa di serio ma nel frattempo vorrei dei pareri.
Come vedete ho un camino a cui verrà affiancato un frontale ma ho sentito che il calore può fare male al diffusore. E' vero?
Inoltre a distanza così ravvicinata che potenze mi consigliate?
Resto in attesa dei vostri consigli e vi ringrazio!
-
15-12-2012, 11:21 #12
Ciao !
io vedrei bene due torri centrale e sub alla dx del divano che fa anche da tavolino.
per il sinto mi trovo molto bene con l'onkyo tx-nr709, ha tutto quello che serve per non dover esser sostituito in caso di upgradite acuta, tute le uscite PRE per affiancarci eventuali finali, audissey ben fatto, potenza piu che adeguata per unambiente simile, treddi, 2 uscite hdmi ... non manca nullaSchermo : Adeo - Custom - 250 Base - Vpr : EH-TW9300W - Tv : 50" Samsung UE50J6200AK - PreAmp: MusicCast CX-A5100 - Finale: diversi.. - Center : K7 - Front : in costruzione K33 - Surround : K27 - Subwoofer K4 - HTPC - www.k4revenge.com
-
15-12-2012, 13:33 #13
Ciao,
molto bello l'ambiente complimenti.
Visto il tutto io starei sul minimal, 2 bookshelf di qualita' su stand e un bel sub se ne senti la necessita'. Il tutto con un bel ampli stereo, valuterei il sinto MCH solo in ottica connessioni e facilita' d'uso.
A mio parere mettere due torri potrebbe essere un problema visto la poca liberta' di spostamento.
Io ci vedrei un Chario - Rotel..... naturalmente per l'amplificazione sono assolutamente di parte
CiaoChimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index