|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: collegamento diffusori ad amplificatore
-
30-01-2012, 15:16 #1
Junior Member
collegamento diffusori ad amplificatore
Sono nuovo di questo forum e quindi magari scusate la banalità della domanda .Vorrei se fosse possibile un consiglio , in quanto ho appena acquistato un amplificatore Yamaha 467 e devo collegarlo ai diffusori e quindi devo ancora comperare i cavi di potenza Leggendo il manuale di istruzioni non sono riuscito a capire se con calibrazione automatica mediante il microfono YPAO si risolve automaticamente il problema della lunghezza diversa dei cavi di potenza essendo il centrale e i due anteriori a circa 1 m dall'amplificatore mentre i due surround rispettivamente a 5. e 7 metri (come lunghezza di cavo) . Oppure devo necessariamente usare la stessa lunghezza di cavo per tutti i diffusori oppure ancora se si puo intervenire con un meccanismo di correzione sul amplificatore ( ma non saprei quale o come viene trattato questo punto sul manuale). Grazie anticipatamente a chi potrà darmi gentilmente una risposta.
-
30-01-2012, 15:24 #2
Non ti preoccupare di queste dicerie....credi veramente di sentire differenze nel caso tu abbia un cavo di 2 m più lungo?
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
30-01-2012, 15:28 #3
...al limite potresti mettere 7 metri di cavo per entrambi i surround...
-
30-01-2012, 16:17 #4
Junior Member
Grazie per le risposte
-
31-01-2012, 19:59 #5
Senior Member
Ciao a tutti, mi inserisco perchè ho un problema analogo con sinto yamaha 671 (in arrivo) e diffusori Infinity beta hcs
Dovrei sostituire i cavi in dotazione alle beta perchè troppo corti (quelli dei surround).
Da quanto ho potuto leggere sul forum non è il caso di svenarsi, considerato che i componenti non sono poi così pregiati, tuttavia mi sarebbe utile il parere di qualche esperto circa la sezione più adatta e se è necessario che i fili di rame all'interno debbano essere necessariamente intrecciati.
In giro ho trovato il classico cavo bipolare con guaina trasparente di diverse sezioni (0,75, 1 e 1,5), anche se nessuno di quelli visionati aveva le matassine intrecciate.
Possono andar bene? se sì quale sezione?
Grazie a chi vorrà rispondermi
-
01-02-2012, 08:05 #6
Non lesinare sulla sezione...1,5 direi che va bene.
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
01-02-2012, 08:39 #7
budget permettendo, potresti provare i SUPRA Classic 2.5...non costano uno sproposito e sono già di buon livello
-
01-02-2012, 18:20 #8
Senior Member
Ok, grazie delle indicazioni.
Dunque, in totale avrò bisogno di circa 23 mt di cavi con una spesa di circa 90 euro + spediz. per la soluzione suggerita dall'esoso ice--79 () a fronte di circa 19 euri per le anonime matassine da 1,5.
Ora il budget prima o poi lo permetterà (in fondo si tratta di una differenza di circa 70 euro), ma in termini di resa audio - tenuto conto dei componenti che dovrò collegare - si ottiene un miglioramento apprezzabile?
Ciao
-
01-02-2012, 18:29 #9
qui si entra nell'esoterismo
Essendo ingegnere, potrei essere di parte...lascio la parola a chi ha fatto esperimenti di tal genere...
-
01-02-2012, 19:22 #10
Senior Member
be', per il mago non ho intenzione di spendere un centesimo
...
Però effettivamente sarrebbe interessante sentire se con ampli e diffusori modesti ne vale la pena.
Stasera ho verificato che con un piccolo spostamento dei componenti riesco a far andare, per adesso, i miseri cavi forniti con i diffusori (saranno al più da 1mm di sezione). Chissà, magari va bene così e con i 90 euri ci compro un po' di bluray
Ciao
-
01-02-2012, 19:36 #11
puoi prendere i monster cable standard come ho preso io a 2euro al metro che guardando quelli della hama alla mediaw...sono equivalenti prezzo nella norma.poi è come quello che ha unpunto1.2(niente da offendere)pero pensa che la macchina vada piu' forte perchè ha messo la vpower.non farti seghe mentali se non hai un impianto pluridecorato i cavi vanno bene tutti.ci sono cavi potenza da 3000 euro vedi tu
-
01-02-2012, 19:44 #12
Senior Member
I miei pezzi sono tutt'altro che pluridecorati. Fra sinto e diffusori ho speso poco + di 600 euri.
Mi avete convinto, se i cavi che ho non tirano troppo comprerò bluray
-
02-02-2012, 07:56 #13Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
-
02-02-2012, 19:40 #14
Senior Member
Ok, se ho ben interpretato e compreso i vostri suggerimenti non appena arriva il sinto:
1) installerò i cavi che possiedo (lunghezza permettendo);
2) se e quando possibile acquisterò i cavi economici da 1,5;
3) infine, più in là, quando sarò assalito dalla sindrome delle "frequenze perdute" e dalle crisi della "dinamica pianeggiante" chiederò un prestito per procurarmi i superconduttori di cui sopra.
Scherzi a parte, grazie a tutti per le preziose indicazioni