|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Tempo di ritardo!
-
06-10-2004, 09:02 #1
Senior Member
Tempo di ritardo!
Dopo molte prove credo di essere arrivato alla disposizione migliore del mio impianto!La domenda che vi faccio,visto che i surraund li devo disporre almeno 1m piu' vicini dei frontali rispetto dal punto d'ascolto è opportuno cambiare il tempo di ritardo?
-
06-10-2004, 09:41 #2
Re: Tempo di ritardo!
meo ha scritto:
Dopo molte prove credo di essere arrivato alla disposizione migliore del mio impianto!La domenda che vi faccio,visto che i surraund li devo disporre almeno 1m piu' vicini dei frontali rispetto dal punto d'ascolto è opportuno cambiare il tempo di ritardo?
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
06-10-2004, 09:42 #3
Re: Tempo di ritardo!
meo ha scritto:
-
06-10-2004, 10:49 #4
Il tempo di ritardo DEVE essere regolato in base alla distanza dei singoli diffusori dal punto di ascolto.
Credo che tutti gli ampli HT permettano questa regolazione inserendo i dati direttamente sotto forma di distanza (la maggioranza) o come tempo in millisecondi, in questo caso regolati come ha detto Mac.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-10-2004, 10:55 #5
a mio parere non c'entra il punto d'ascolto c'entra solo la distanza tra i due fronti: per distanze inferiori ai 3 metri tra anteriore e posteriore non è consigliabile settare nessun ritardo....viceversa sì
-
06-10-2004, 13:03 #6
In teoria dal punto di ascolto bisognerebbe avere i diffusori tutti alla stessa distanza,se questo non è possibile(come in molti casi)bisogna agire sui tempi di ritardo.
es :
se i diffusori anteriori distano 3 metri dal punto di ascolto e i surround un solo metro,questi ultimi devi spostarli "virtualmente" indietro di 2 metri usando il tempo di ritardo dunque :
200cm/30cm=6,66 X 1mSec =circa 7mSec
Dopo quanto questa piccola differenza sia realmente udibile penso sia totalmente soggettivo.
-
07-10-2004, 23:21 #7felpaccio ha scritto:
a mio parere non c'entra il punto d'ascolto c'entra solo la distanza tra i due fronti: per distanze inferiori ai 3 metri tra anteriore e posteriore non è consigliabile settare nessun ritardo....viceversa sì
Con l'attuale Dolby Digital i canali sono tutti separati e la regolazione del tempi di ritardo è meno critica, ma fa sì che venga eliminata la possibilità che uno stesso suono emesso da più altoparlanti arrivi con tempi diversi all'orecchio, ovviamente non si crea un'eco, ma il suono ne risulterebbe leggermente sporcato.
Sicuramente per distanze brevi l'effetto sarà inavvertibile, però non vedo ragione, visto che tutti gli ampli permettono la regolazione anche su distanze brevi, per non approfittarne.
Mi spiegheresti il motivo dell'affermazione: "non è consigliabile" ?
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).