Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 345678 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 111

Discussione: Nuovo cinema Francesco

  1. #91
    Data registrazione
    Aug 2002
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    15.668

    Citazione Originariamente scritto da ss68
    Il mio procio DVDO ha questa funzione comandando l'AR attraverso l'on-off del trigger 12volt..
    si ma è come dicevo prima per i proiettori ...è qualcosa di "manuale", ossia se tu che decidi che la devi abilitare, così scegli l'opzione, lui fa qualche elaborazione digitale e manda il consenso al trigger per l'anamorfica o per le tendine dello schermo (o per entrambe).

    ma non è che il DVDO ti riconosce (via HDMI) se il segnale in ingresso è un AR 16/9 od un AR 21/9 .....
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

  2. #92
    Data registrazione
    Feb 2005
    Località
    Piumazzo (MO)
    Messaggi
    626
    il segnale è sempre 16/9 se non sbaglio, poi al limite ci sono le bande nere che però fanno sempre parte dell'immagine

  3. #93
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    70
    1. STIMA...INFINITA: mi sento uno alunno delle materne in confronto ad uno che ha fatto il master!
    2. INVIDIA: Beh, ci sta...
    3. CAPELLONE: Lo conosco, o almeno sono quasi sicuro di conoscerlo...non è che ha una Harley?!

  4. #94
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    molise
    Messaggi
    9.290


    Ci spieghi meglio?

  5. #95
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.332
    Accidenti che cinema! Bellissima realizzazione, soprattutto perché non convenzionale e particolarmente studiata per l'ottimizzazione in ambiente! Non vedo l'ora di avere notizie su quella sfilza di sub... Il Planar, poi... mi dispiace che il rainbow dia fastidio a Mimmo, ma se avessi il posto giusto (le bocchette di aerazione non gettano l'aria calda davanti) e la pecunia necessaria non ci penserei un momento: l'immagine più rasor like mai vista in vita mia. Il meglio dei DLP con lampada non LED!
    BRAVO!!!
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

  6. #96
    Data registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1.673
    mi aggiungo ai complimenti. La sala è bellissima. Il pre , se è ancora l'onkyo, rappresenta però un anello molto debole nella tua catena audio. Pensa alla sostituzione ne guadagnerai tantissimo . Sul fronte architettonico invece nulla da dire. Anche io non sopporto i dlp, per l'effetto arcobaleno, ma il tuo vpr è sicuramente un ottimo prodotto, basta non soffrire dell'effetto arcobaleno.

  7. #97
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    molise
    Messaggi
    9.290
    Citazione Originariamente scritto da antonio75
    ... Il pre , se è ancora l'onkyo, rappresenta però un anello molto debole nella tua catena audio. Pensa alla sostituzione ne guadagnerai tantissimo ...
    anello debole?
    E' na ciofeca indescrivibile

  8. #98
    Data registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1.673
    ciao. non ho notizie in merito alla sorgente, cavistica, non so come suonano le casse, ma conosco il pre, cjhe non fa proprio schifo, ma sicuramente è il prossimo elemento che deve essere cambiato. Non voglio suggerire un certo signor pre, potrei sembrare un pò troppo di parte, ma con l'onkyo è come avere un tappo davanti alla catena. iL GIUDIZIO COMPLESSIVO VA QUINDI RIMANDATO. La sala come ho già detto è molto ben realizzata. Dove sono state prese le poltrone? Anche io vorrei / dovrei cambiarle nella mia sala.

    Grazie

  9. #99
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.332

    Una fantastica domenica passata al Nuovo Cinema Francesco

    Gran bella domenica, quella passata al Nuovo Cinema Francesco!

    I fatti?

    Michele/Micas, il progettista della sala, parlando con alcuni di noi ci ha inviato ad un primo assaggio di questa bella sala napoletana. Non ce lo siamo fatti dire due volte e (anche grazie alla fortunata coincidenza con la visita all'imperdibile must delle sale italiane, quella di MDL/Mimmo) ci siamo precipitati a dare un’occhiata.

    La combriccola era ben nutrita e geograficamente variegata. Dal tacco d’Italia Fabrizio/Belfiore, dal Molise MDL/Mimmo, da Roma io, dalla Toscana/Lucca alextolomei/Nicola, dal “profondo Nord” (Milano) gli AirGigi: insomma, è stato un modo tutto particolare ma non meno interessante posto in essere da alcuni tra i forumer più appassionati per festeggiare il 150° dell’unità d’Italia…

    La sala colpisce subito anche per l’antiteatro, il foyer (denominato dalla simpaticissima proprietaria di casa, Teresa, "Fifth Avenue" in assonanza con la famosa 5a strada cui si ispira la stampa newyorkese appesa alla parete), in cui ci accoglievano un bel bancone per gli aperitivi e un salottino d’attesa (da completare, nelle intenzioni, con il classico distributore di popcorn). L'effervescente Teresa (in simpatica versione "barwomen") ci ha offerto un gustoso “AperolTas” (Aperol + cedrata Tassoni), che ci ha decisamente ben disposto alla visione.

    Da un “passaggio segreto” si accede alla sala macchine. Per l’occasione Michele aveva installato il suo pre Meridian 561, che ho avuto anche io nel 1992 (pagato una cifra davvero inverosimile) e che adesso alberga felicemente nella casa romana del mio amico Roberto: probabilmente il più dolce medio alto della terra (ricorda un po’ le sonorità Pass Labs o Mark Levinson), con un processamento digitale coerente ed un sound incredibilmente analogico. Poi qualche bel finale professionale (di quelli per PA), con una enorme capacità di spinta, il nostro amato popcorn C-200, un altro classico, un pre Onkyo multicanale, qualche scheda di interfaccia progettata da Francesco e così via. Tutto ordinatamente montato su rack.

    L’interno della sala è notevole. Si è però potuto giovare, anche qui, del lavoro di Teresa e di FrancescoDav, il nostro nuovo amico. Per il lavoro la squadra era così composta: Michele progettava la sala e realizzava gli altoparlanti, Teresa realizzava tutto il resto (ma davvero tutto, dai pavimenti ai soppalchi, alle stuccature), Francesco si occupava della parte informatica/domotica, il solido Mimmo provvedeva a rendere il tutto possibile . Un team che mi sembra abbia funzionato alla perfezione.

    Dico subito che a mio avviso questo è il miglior teatro dal costo complessivo di 15K che abbia mai sentito. Se si pensa che spesso la sola predisposizione della sala o un paio di grandi casse anteriori o un proiettore costa questo importo, qui siamo di fronte al miracolo. La posizione di ascolto e di visione è posta al punto giusto. Gli altoparlanti progettati e realizzati da Michele fanno bene il loro dovere. Di potenza ce n’è (sin troppa, eh, Miche'? Abbassa quel volume, diamine!). Il proiettore è di gran lunga il DLP da me preferito fra tutti quelli in commercio (esclusi i LED), dall’immagine molto incisa e compatta. Ha un buon impatto sonoro. Se proprio dovessi trovare un difetto potrei dire che si potrebbe lavorare sulla raffinatezza del messaggio sonoro, ma si tratta di quelle operazioni che, se fatte a dovere, possono anche quadruplicare il costo di un intero impianto. E Francesco, alla sua tenera età, ne ha di tempo per upgrade (ancora non sa in che pasticcio si è andato a ficcare, con questa passione, poveraccio!).

    Abbiamo ascoltato e visto varie copie di sicurezza di blu-ray. Abbiamo iniziato con i classici Eagles con Hotel California, poi le voci di Sunshine, un incredibile assolo di batteria di Animatrix, l’assolo di batteria del secondo Chris Botti, la corsa degli sgusci del primo Star Wars, la distruzione del grattacielo di Spiderman 3, un pezzo di The Departed, le voci di Transformer 2, le voci di Terminator Salvation.

    L’impianto suona e si vede bene, i programmi di Francesco rendevano visibili al Popcorn tutti gli hard disk come se fossero un unico volume (un po alla maniera di jbod), i ripetitori di telecomando da lui customizzati facevano perfettamente il loro dovere e tutti i presenti si sono alzati dalla sedie del teatro per fare le congratulazioni per la bella realizzazione.

    Abbiamo preso un altro aperitivo nel foyer prima di assistere alla presentazione di una nuova realizzazione di Michele: un centrale a due vie dal crossover particolarmente innovativo. Tutti i presenti hanno convenuto sulla maggiore qualità del prototipo rispetto al centrale già inserito nell’array dietro allo schermo e… insomma… diverrà una realtà di cui spero Michele ci informerà da queste parti appena possibile.

    Dopo aver visto la bella casa della bella famiglia di Francesco (con annesso attrezzatissimo laboratorio del fai-da-te usato da Teresa), siamo andati tutti a pranzo (a parte Fabrizio/Belfiore, che è dovuto tornare presto). Pensavamo in una cosetta veloce, prima di riprendere aerei, treni e macchine per tornare a casa. Ad un certo punto anche alextolomei/Nicola è dovuto andare via, per l'orario del volo. Infatti, nel ristorante scelto da Michele non ci aspettava un veloce spuntino, ma un gustosissimo “pranzo di nozze”, con profusione di pesce e vini locali: la cosa, in realtà, non ci è dispiaciuta affatto... Ne abbiamo approfittato per discussioni fitte su finali, casse, DLNA, telecomandi, powerline, Krell (te pareva?), salette, addendum Klipsch, proiettori, le realizzazioni informatiche di Francesco... insomma quegli argomenti che riempiono le nostre discussioni tecniche (e che hanno forse un po' annoiato l'AirGigia, posizionata al tavolo nelle "terre di mezzo" fra uomini e donne). C'è stata anche una interessante parentesi sul posizionamento dei prodotti nei negozi, in cui Mimmo ci ha spiegato un po' di interessanti tecniche di marketing, ma questa è tutta un'altra storia...

    Ci siamo quindi tutti avviati verso casa con la certezza - pronube AVMag - di aver trovato altri nuovi simpatici amici con cui condividere la nostra passione.

    A rivederci alla prossima occasione e grazie a tutti per questa domenica speciale!

    L'illustrazione di Michele:



    A sinistra, in piedi, Airgigio/Luigi; al centro, Micas/Michele; a destra MDL/Mimmo; seduto alextolomei/Nicola.

    Ultima modifica di adslinkato; 22-11-2011 alle 22:20
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

  10. #100
    Data registrazione
    Jan 2003
    Località
    Milano - S. Siro :-)
    Messaggi
    3.380

    Spettacolo!!!

    Mi accatto il 100° post di questa meravigliosa saletta:

    Concordo pienamente con i giudizi sopra esposti da Fabio e rilancio inanzittutto ringraziando la familgia per la squisita accoglienza riservata a tutti noi.
    Lo spettacolo della residenza (e della triade dei bellissimi lupi ) ci accoglie e ci guida verso il foyer (proprio così) del cinema dove si inzia a pre-gustare la visione... magari IMHO la addobberei con qualche bella GREZZATA (che a me piace) di natura cinematografica... tipo statue giganti o poster e locandine... in attesa della macchina dei pop-corn e dei gelati...

    Veniamo ora alla saletta: concordo che la porta d'ingresso necesiterebbe di un abbellimento (ma sicuramente l'incredibile mamma Teresa si adopererà a modo) ma sono quisquille... la saletta è STUPENDA ricrea perfettamente l'atmosfera di un piccolo cinema (alcune piccole salette dei grandi multisala sono identiche).

    Le tre file perfettamente disposte e distanziate hanno un posizionamento ottimale rispetto allo schermo, e gli effetti surround ne giovano con un effetto ambiente molto pronunciato (per alcuni troppo... per me scelta azzeccata). Le medio basse sono molto pronunciate e sicuramente soddisferanno appieno il "giovane" Francesco.
    Se proprio vogliamo trovare dei difetti ( ) forse nelle medio alte c'è qualche margine di miglioramento: la tridimensionalità e la cristallinità non è ai masimi livelli ma era abbastanza prevedibile vista l'impostazione della saletta.
    Se poi si tiene conto del costo globale dell'istallazione siamo forse nella saletta BEST di tutta Italia: sfido chiunque a raggiungere questo livello stando sotto i 15K (teniamo conto che qualche proiettore/ampli/... da solo costa questa cifra)

    Il però è che si inizia a percepire già la malattia propagata in questo forum... l'UPGRADITE da malati!!!!
    Gia ho visto la sostituzione con il meridian... poi abbiamo ascoltato un nuovo centrale (promosso a pieni voti!!!!)... quindi so già che dovremo organizzare un nuovo incontro fra qualche mese

    Posto un'immagine della nostra visita gentilmente offerta da FrancescoDav:


    E ringrazio ancora tutti per l'ospitalità e la bellissima due giorni culinaria... ne è valsa sicuramente la pena di affrontare il lungo viaggio e sono sicuro che in futuro ce ne saranno di altre ( a proposito viglio già organizzare una visione da micas che causa poco tempo abbiamo ignirato... ma abbiamo visto la "sua" creazione a cui penso sia affezzionato come un padre )
    Ultima modifica di AirGigio; 21-11-2011 alle 16:37
    AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection

  11. #101
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.989
    Complimenti Fabio/adslinkato: è sempre uno SPETTACOLO leggere le tue recensioni piene di passione, entusiasmo, tecnicismi, sagacia e tanto humor!

    Citazione Originariamente scritto da adslinkato
    l'AirGiga...
    non male questo nick per Paola!!!
    ....d'altronde per stare con Gigio, ha bisogno davvero di una pazienza GIGA!!!

    @Gigio: la foto con te che sorridi con i pollici alzati è AGGHIACCIANTE!!!

  12. #102
    Data registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    509
    Ragazzi grazie per le vostre belle parole.
    Per quanto riguarda la disamina critica sono totalmente d'accordo con voi.
    In pratica state sfondando una porta aperta......provvederemo.

  13. #103
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.332
    Molte grazie, Grezzo, ma era un puro errore di sbaglio: in realtà - come credo evidente - intendevo "AirGigia"...
    Ultima modifica di adslinkato; 18-01-2012 alle 20:42
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

  14. #104
    Data registrazione
    Jun 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    292
    veramente una bellissima sala complimenti! assomiglia a un sacco a quella che ho iniziato a costruire io! voelvo chiederti che accorgimenti hai adottato per il soffitto in cartongesso. vibrazioni particolari, trattamenti alle travi in metallo per evitare vibrazioni... ecc... nessuno problema di questo tipo?

    grazie vittorio
    HomeTheatre The DARK SIDE of the ROOM:BD: Oppo103 mod Pre: Krell HTS MOD 7.1 Finali: Krell Showcase5 Mod (S1500), Rotel RB991Mod 2x200W, Front: Dynavoice DF-6 Mod Sub: SPL1200 Ultra Center: Paradigm CC590 V.5 Mod Surround 7.1: Dynavoice s61 Schermo: Screeline260 Vpr: JVC-X30
    --UN Ht HA ESTREMA NECESSITA DI PRESSIONE SONORA, BASSA DISTORSIONE E GRANDE DINAMICA. insomma di un HTS--

  15. #105
    Data registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    509

    Inizialmente non ho adottato nessun accorgimento e....me ne sono pentito amaramente.
    Ad un normale ascolto domestico la struttura di cartongesso non genera nessun problema ma, in particolari circostanze, quando in pratica l'impianto è al limite, il soffitto si "sente" e non c'è verso di silenziarlo.
    Abbiamo provato ad inserire della schiuma di poliuretano ma la cosa è alquanto complicata.
    Il motivo dell'uso del cartongesso è da ricercarsi nel fatto che noi volevamo creare un soffitto abbastanza "mosso" che acusticamente ci fosse d'aiuto ma, col senno di poi, non rifarei questa scelta.
    Troppi "effetti collaterali"

    Tieni però presente che per natura sono un perfezionista per cui sono portato ad ingigantire il benchè minimo difetto.
    Fino ad oggi nessuno ci ha fatto caso tranne MDL.
    .......Ma quello fa storia a parte....


Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 345678 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •