Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30

Il televisore è attaccato alla parete ad un'altezza di circa 1,9 mt.
    Le fronali, per questione di ingombro, le metterei a 2,2 mt in linea con il centrale inclinate verso il basso.
    Le posteriori alla stessa quota anche loro indirizzate verso il basso e verso il punto di ascolto.Così proprio non va?

Ciao.

Scusa ma mi cade la connessione, ecco perchè non rispondo subito!

Nessuno ha qualche altra idea?
    Help,help!

Sono andato in un centro commerciale per informazioni e un tecnico mi ah detto che la cosa principale è che i due frontali e i posteriori siano in parallelo, mentre i due frontali anche se sono asimmetrici con il centrale è meno dannoso!
    Nel caso che metta i tre centrali simmetrici, posizione verde, non posso mettere i posteriori in parallelo perchè altrimenti non sarebbero centrati sul divano.Allora la più percorribile rimarrebbe quella con i tre centrali molto assimetrici!
    Cosa ne pensate?

Ho capito, non stuzzico il vostro interesse!
    Però io continuo perchè spero di trovare qulche anima Pia che mi cosderi!
    Nordata, ho dato un'occhiata alla tua saletta e
    Non è che possa apprezzare tutto quello che è la tua saletta perchè alcune cose non sapevo neanche che esistessero, però leggendoprendere tutte le varie considerazioni fatte dai forumisti non posso altro che prendere atto che questo è un mondo infinito, fatto da mille varianti e quindi mille soluzioni!
    Ecco perchè torno a chiedere al forum e sopratutto a te che mi hai già risposto.
    E' l'unica soluzione percorribile quella delle tre casse frontali "simmetriche" ed il fatto che tutte siano in uno spazio di 1,7 mt non può essere un problema?
    Con questa soluzione anche le casse posteriori le dovrei centrare di più?
    Grazie!

Concordo con Nordata: per me la soluzione migliore è la disposizione rossa. Forzare il "riempimento" dell'ambiente mettendo i frontali molto distanti ti comprometterebbe la scena sonora. Lascia stare i consigli del tecnico...
    La mia sala moviEgame

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da Ciccius 23
    Sono andato in un centro commerciale per informazioni e un tecnico mi ha detto.....
    Da quando nei CC ci sono dei tecnici? Sapevo che ci sono dei commessi che oggi lavorano mel reparto lavatrici e domani in quello Hi-Fi e che al capo reparto viene fatto seguire, ogni tanto,qualche corso di aggiornamento di poche ore, ad esempio per spiegargli cosa è il BD o il 3D, in cui gli dicono cosa devono ripetere, fuori da questo sparano la prima cosa che viene loro in mente (o collegano un TV da 50" con la SCART e spiegano poi al cliente le meraviglie dell'HD ).

Sicuramente è meglio che tutto sia installato secondo quando viene illustrato, ad esempio, sul sito della Dolby: gradi, simmetrie, ecc.
    ecc.

Bene, quando, in pratica, non lo si può assolutamente fare, per i motivi più vari, bisogna ricorrere a dei compromessi, partendo da quelli meno dannosi.

Nel tuo caso si può scegliere se tenere simmetrici i surround o i frontali.

Poichè i frontali (e centrale) sono quelli più importanti, ci si deve ingegnare per cercare di ottenere questo scopo, io avevo suggerito una soluzione, secondo me l'unica.

Anche se un surround non è simmetrico e centrato l'effetto lo si ottiene ugualmente, non sono poi tantissimi i film che fanno un uso massiccio di tali canali.

Se un canale è più sostato non è certo con qualche sporadica esplosione che si avvertiranno effetti negativi.

Con frontali e centrale asimmetrici e molto larghi, invece, il risultato non sarà certo ottimale.

Se hai visto la mia installazione avrai anche notato che i due surround di un lato non sono certamente simmetrici rispetto al punto di ascolto, facendo riferimento all'altra coppia.

Ti assicuro che il risultato è comunque ottimo.

Io poi utilizzo il sistema di diffusione dipolare e fuori fase che ha l'effetto di espandere molto di più i suoni non rendendo possibile la localizzazione dell'origine, cosa molto utile per questi canali e per ottenere un buon effetto di ambienza.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ok Nordata, ho capito.........purtoppo!
    Ora ti chiedo ma la distanza di 1,7 mt dai due frontali e 70 cm di ogni frontale dal centrale è molto penalizzante o può essere passabile?
    Ciao.

Pongo io a te una domanda molto semplice: pensa ad una scena in cui un personaggio sta parlando o qualcosa genera un rumore mentre viene visualizzato sul bordo destro dello schermo; quale pensi sia il risultato, con l'immagine in un certo posto ed il suoni relativo che arriva da due metri più a destra?

Non credi che sia sia meglio che i suoni abbiano una certa qual correlazione con quanto gli occhi stanno vedendo?

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ciao,
    penso che non avai più voglia di rispondermi, però nel caso..............io la butto lì!
    Ho capito che la cetralità dei tre frontali è di massima importanza ed infatti seguirò senza dubbio il tuo consiglio.
    La mia domanda era se era troppo poca la misura di 1,7 mt in cui devono rientrare tutti e tre i frontali e cioè:il poco spazio potrebbe far sì che i tre diffusori si mischino troppo tanto da confonderli?
    Dovrei trovare una qualche soluzione architettonica ( anche se sarebbe di difficile soluzione) per allungare tale spazio o tutto sommato non verrà fuori proprio uno schifio?
    Ciao e grazie comunque di tutto!

Scusate se insisto...........
    La misura di 1,7mt in cui farvi rientrare tutti e tre i frontali è troppo pca o può andare?La distanza di acolto è circa 3,2 mt?
    Fatemi contento,rispondetemi

Scusa, ma se sei ancora così indeciso, anche dopo aver avuto le risposte che avevi chiesto, non puoi fare una prova veloce, con un paio di cavi qualsiasi, anche un normale cavo elettrico bipolare, non si rompe e non si rovina assolutamente nulla.

Li sistemi e poi ascolti un paio di sere qualche film, se poi vuoi mettile nell'altra posizione e rifai gli ascolti e decidi, secondo i tuoi gusti, mi pare che i pareri siano già stati dati.

Ciao

Scusa, ma quanto siete alti in quella casa? La poltrona sarà tipo sgabello da bar alto 1,20 m?

Perchè televisore e diffusori così in alto?

Io personalmente non avrei usato il divano su quella parete ma lo avrei messo a centro salone per dividere i due ambienti, rivolto verso la parete a sx piantina...devo supporre che hai omesso di disegnare una finestra su quel lato, perchè altrimenti ti sei complicato la vita da solo...
    MELOCINEMA: SCHERMO SCREENLINE FASHION 96" - MITSUBISHI HC3800 - PHILIPS BDP9600 - ANTHEM MRX300 - ACOUSTIC ENERGY EVO3 - WHARFEDALE DFS21 - SUB PSW110 - CAVI SUPRA PLY 3/4S

Li sistemi e poi ascolti un paio di sere qualche film, se poi vuoi mettile nell'altra posizione e rifai gli ascolti e decidi, secondo i tuoi gusti,

Ciao[/QUOTE]

Ho così tanta premura perchè sono con le tracce aperte ormai da un mese, e la moglie è lievemente incavolata!,e non mi posso permettere di sbagliare.Non posso chiudere le tracce con la possibilità di lsciare più punti di prova con i gargarozzi volanti.Le casse ancora non ce le ho, saranno un regalo che mi farò a Natale.
    Ciao e grazie.

Mi hai fatto ridere!E' vero detto così sembra che la mia casa sia abitata da vatussi !
    Il fatto è che quando ho ristrutturato la casa non era stata considerata la questione home theatre e quindi non è stato preso alcuno accorgimento in tal senso!
    Per quanto riguarda il lato sx è vero ho una grossa apertura che non mi permette di sistemare il divano come mi hai detto!
    Ciao.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •