|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Consiglio tecnico su segnale audio 5.1
-
22-03-2011, 09:59 #1
Junior Member
Consiglio tecnico su segnale audio 5.1
Salve ragazzi, ho appena montato un impianto 5.1 (un semplice Thyphoon), nel quale sfrutto l'ingresso RCA, bianco e rosso, per l'audio della XBox 360, del lettore Bluray LG BD350 e del satellitare.
Chiaramente, avendo un solo ingresso, ho montato uno switch RCA per selezionare la sorgente da utilizzare.
Ora il mio collega mi ha insultato dicendomi che avrei potuto evitare di mettere lo switch RCA, inviando direttamente al surround il segnale audio di uscita dal TV LCD.
Secondo voi, facendo come dice il mio collega, il segnale audio perde un pò di qualità passando prima per la televisione?
Oppure non sarebbe cambiato nulla ed avrei potuto tranquillamente evitare di mettere lo switch RCA?
Grazie a tutti
-
22-03-2011, 10:06 #2
Visto il tipo di segnale (stereo analogico), passando per il tv non avresti perso nulla di udibile sul tuo impianto. Aveva ragione il tuo collega...
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
22-03-2011, 10:37 #3
Junior Member
Vabbè, alla fine lo switch l'ho pagato 13,80€, posso sempre levarlo, solo che il televisore LCD che ho in sala, non ha l'uscita per le cuffie, quindi sperando che una delle 2 scart che monta, sia abilitata per il segnale in uscita, dovrei comprare una adattatorino scart con l'interruttore IN-OUT, giusto??
Ho provato a mettere la presa scart della XBox, ma non esce nessun segnale, probabilmente ci vuole per forza quella con l'interruttorino.
Voi ne sapete qualcosa??
Grazie
-
22-03-2011, 10:38 #4
Originariamente scritto da pacovalencia
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
22-03-2011, 11:14 #5
Junior Member
Si infatti, ma credo che l'unico modo per prenderla sia da una scart che abbia l'uscita attivata, giusto?
-
22-03-2011, 11:52 #6
No, se il tuo tv ha un'uscita stereo analogica differente (controlla sul retro o sul lato del tv se hai un'uscita RCA stereo).
-
22-03-2011, 20:05 #7
Junior Member
Allora ho risolto mettendo l'adattatorino con interruttore in-out nella scart.
Ma ho scoperto una cosa bruttissima: l'audio dalla scart esce con tutte le sorgenti, tranne che con i segnali che entrano con cavo HDMI.
Questa è veramente bella, avete mai sentito dire una cosa del genere??
Ci sono soluzioni?
Edit: stò leggendo in giro che il segnale Audio trasportato dall'HDMI è coperto tipo da copyright, e credo lo facciano apposta a non farlo più riuscire dalla rca o scart che sia, una volta entrato nella TV.
Spero che qualcuno mi possa contraddire, ma ho paura di no...Ultima modifica di pacovalencia; 22-03-2011 alle 20:25