|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
-
15-03-2011, 10:42 #1
Senior Member
correggere gli errori di un impianto ht che non da soddisfazione
Vorrei un consiglio.
Attualmente ho un amplificatore Denon avr 1803 con un 5.1 della Infinity primus... non sono contento. Ritengo che la mia scontentezza derivi dalle casse... forse le orecchie, quando guardo un film o ascolto la musica non sono proprio al livello casse... pensavo magari di mettere due frontali "da terra" e non su un piedistallo come sono le mie.
Tra l' altro le due casse posteriori ho fatto la cavolata di incassarle nel muro. Un errore "di gioventù" quando credevo di fare una bella cosa, durante la ristrutturazione della casa, nel far passare i cavi delle casse nel controsoffitto e realizzare due nicchie giuste per loro.
Solo ora so che il suono ne viene penalizzato.
Cosa consigliate?
Grazie.
Dave
-
15-03-2011, 10:47 #2
Mmmh, con quei componenti non dico che dovresti gridare al miracolo, ma sentire bene si! Forse dovresti intervenire sulle regolazioni dell'ampli, che possono cambiare radicalmente le cose.. però riesci ad essere più preciso? Voglio dire, cosa senti che non va?
CINEMARIO: TV: Panasonic 50VT60; SINTO: Cambridge Audio Azur 551r; DIFFUSORI: Sunfire HRS-SAT4 (front), HRS-SAT4C (center), HRS-10 (sub), Indiana Line DJ 204 (surround); LETTORE BD: Panasonic BDT500; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox One Day 1 Edition, Nintendo Wii U Premium.
SALOTTO: TV: Samsung LED 46" C6000; SINTO: Harman/Kardon AVR 255; DIFFUSORI: Kit Harman/Kardon 7.1 HKTS7/HKTS11; LETTORE BD: PS3 Slim 120gb; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox 360 Slim 4gb + Kinect, Nintendo Wii.
-
15-03-2011, 10:52 #3
Non credo che il problema sia nè le casse su stand, nè le casse ad incasso (che sono state progettate per quello, quindi, a meno di non avere casse scadenti o casse non studiate per quella disposizione, potranno fare il loro lavoro in maniera egregia).
Non sarà che ti è presa l'upgradite e il tuo cervello ti sta comunicando che è ora di cambiare?Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
15-03-2011, 10:56 #4
Originariamente scritto da Dave76
Comunque, nel caso non sia affetto da tale malattia, rinnovo la domanda su che cosa sente che non va... perchè si interviene a seconda del problema, non a caso...CINEMARIO: TV: Panasonic 50VT60; SINTO: Cambridge Audio Azur 551r; DIFFUSORI: Sunfire HRS-SAT4 (front), HRS-SAT4C (center), HRS-10 (sub), Indiana Line DJ 204 (surround); LETTORE BD: Panasonic BDT500; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox One Day 1 Edition, Nintendo Wii U Premium.
SALOTTO: TV: Samsung LED 46" C6000; SINTO: Harman/Kardon AVR 255; DIFFUSORI: Kit Harman/Kardon 7.1 HKTS7/HKTS11; LETTORE BD: PS3 Slim 120gb; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox 360 Slim 4gb + Kinect, Nintendo Wii.
-
15-03-2011, 12:12 #5
Senior Member
Probabilmente non gli piace il suono che emettono. Avendo avuto le Infinity Beta HCS, posso essere daccordo che siano proprio i diffusori. La miglior cosa sarebbe che andasse a sentire qualche altra marca abbinata al Denon, chesso, Indian Line, Focal, Wharfedale , ecc, per vedere se sono proprio loro.
Per la nicchia, non va bene se troppo piccola. Prova, se possibile, toglierli e metteli su uno stand per vedere se cambiano il suono.
Saluti Frasca.
-
15-03-2011, 12:23 #6
Se le casse sono inserite in una nicchia troppo piccola (come credo) ovviamente ne risentono pesantemente...io ho tutte casse da incasso, progettate apposta, di eccellente livello, ma comunque l'effetto spazialità e tridemensionalità ne risente...per fortuna non la timbrica!
Secondo me, potresti provare decisamente con l'equalizzazione, non dico con un PAC ma almeno con un ampli con Audissey, io ho un Onkyo 5508 che fa egregiamente questo lavoro, in un ambiente domestico "normale".
L'ambiente e la correzione fanno tantissimo, soprattutto in gamma bassa, beneficiando così anche così di un aumento del livello di ascolto senza distorsioni, buchi o rimbombi, ne guadagna l'intellegibilità dei dialoghi nei film e ovviamente, regolando in maniera appropriata ritardi e livelli, anche l'effetto surround in se.
Ciao
-
15-03-2011, 17:01 #7
Senior Member
grazie a tutti per le risposte.. il dubbio sulle casse mi è venuto perchè mia sorella ha presso un impianto da schifo che suona una meraviglia.... l' unica cosa che ho pensato è che le sue casse anteriori (essendo da terra) possano essere alla giusta altezza orecchie mentre le mie non esserlo...
Il suono non mi piace perchè la musica non è "corposa" sentendola senza sub e mi sembra poco "morbida" molto secca. Scusate ma faccio fatica a dire cosa non va...
Ps.: le nicchie dietro sono poco piu' grandi delle casse...
Dave
-
15-03-2011, 17:40 #8
Sicuramente allora le casse nelle nicchie soffrono della troppa prossimità delle pareti della nicchie stesse.
Difatti molti diffusori "da scaffale" sono progettati per suonare all'interno di piccoli volumi quali appunto degli scaffali...
Poi il non usare un sub rende il tutto ancora più complicato (per l'Home theater almeno) facendo fare a dei diffusori piccoli (le dimensioni in questi caso contano) un lavoraccio per riprodurre tutta la gamma bassa, che è quella che richiede maggior energia
I sistemi "micro" infatti di solito richiedono pesanti equalizzazioni e compromessi... per cui se tua sorella ha dei diffusori da pavimento con altoparlanti (e volumi) di dimensioni più generose, anche se sulla carta di minor qualità, beneficia di un miglior suono globale...
Ripeto, se hai la possibilità di farti prestare un ampli con sistema di equalizzazione-calibrazione integrato, una prova la farei ad occhi chiusi!
Ciao
-
22-03-2011, 23:51 #9
Senior Member
Originariamente scritto da dave 76
se gli stands sono corretti, l'altezza del tweeter da terra, e quindi relazionato alle orecchie dell'ascoltatore deve essere uguale sia che si tratti di diffusori da stand che da pavimento.
Stefanovpr SONY XW 5000 ES - tv OLED PANASONIC P65 VT 50E - telo SCREENLINE RADIANCE 274 - lettore OPPO 203 - pre ANTHEM AVM 60 - finale 1 PROCEED AMP 5 per front PARADIGM STUDIO 60 center PARADIGM CC 690 surround PARADIGM STUDIO 10 - finale 2 ROTEL RB 985 per Ceiling 4x B&W FPM4 e Bass Shaker - sub SVS 2000 pro
-
22-03-2011, 23:55 #10
Senior Member
Scusa Dave ma l'impianto è questo?
http://www.kenwoodstore.it/Catalogo/...FZBkfAodtGCz9Avpr SONY XW 5000 ES - tv OLED PANASONIC P65 VT 50E - telo SCREENLINE RADIANCE 274 - lettore OPPO 203 - pre ANTHEM AVM 60 - finale 1 PROCEED AMP 5 per front PARADIGM STUDIO 60 center PARADIGM CC 690 surround PARADIGM STUDIO 10 - finale 2 ROTEL RB 985 per Ceiling 4x B&W FPM4 e Bass Shaker - sub SVS 2000 pro