Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30

Bella.

Sono incuriosito dalla mancanza dell'appiattimento del suono su un solo
    diffusore quando si ascolta fuori asse.

E' una caratteristica di quei diffusori?

Citazione Originariamente scritto da Vins_
    Quell'angolino col tavolo circolare, poi, mi da l'impressione di un spazio dove poter anche giocare a carte con gli amici più stretti a tirar notte
    Eh eh eh....

Ah! dimenticavo però che non si può fumare...
    vpr Panasonic PT-AE4000E__bd Oppo BDP-95__MyskyHD Pace__Humax DTT5000__scaler DVDO Edge__cavo HDMI G&BL Advanced Line 10m__Schermo fisso Sopar 3m__ Diffusori (only 2 channels please) Snell B-Minor__Pre Audio Research LS16__Finale medi e alti Audio Research VT100__Finale bassi Crest 8001__cd/sacd e dac Musical Fidelity Tri-Vista__cavi Art Millennium 5000 3m, Art Synapsis, Dromos Eos XRL, Mit Z-Cord__Sala 4.1x7.3 con colori scuri e ampia zona nera vicino allo schermo, trattameno acustico con pannelli, rivestimenti pareti, 11 tube traps, 16 DAAD.>>>LINK FOTO<<< Renato

beh... semplicemente una sala SPETTACOLARE!
    la cura per il trattamento acustico è davvero notevole... e apprezzo anche la scelta dell'audio solo stereofonico.. messo in quelle condizioni di operare. Io non ne farei a meno del multicanale...ma in una sala del genere credo che non lo rimpiangerei più di tanto.

Complimenti davvero!
    VPR: JVC RS40 Schermo: ScreenLine Inceiling Tens. base 213cm TV OLED 77": Panasonic TX-77LZ2000 Ampli A/V: Marantz SR7015 Lettore BR/DVD/CD: Oppo BDP-93EU Lettore UHD: Panasonic UB820 Console: PS5 Diffusori: B&W CM9-CMC2-XT2 Sub: Sunfire HRS-10
    MY LIVING THEATER (da aggiornare....)

Citazione Originariamente scritto da rouge
    Complimenti per l'acustica, descrivici meglio il soffitto
    Sono pannelli piegati ad U. Il materiale è sintetico nero, a struttura interna tipo cartone da imballaggio. Sono piuttosto duri da piegare e tendono a tornare piatti. Sono fissati con viti al sughero. Per “ammortizzare” l’effetto molla di questi pannelli tesati per curvarli, all’interno ci sono alcune riviste e poi sono coperti da un cartoncino nero per non farle notare. Quelli vicino agli angoli laterali sono stati anche riempiti all’interno di spugnato. Le forme le ho studiate io, in modo che siano simmetriche, intrecciate tipo una tela, ma di misure diverse. Una fila larga, una più stretta ecc, che si incrociano con una fila più larga una più stretta, un’altra ancora diversa, ecc. Così facendo ho potuto fare circa 12 misure diverse per raggio e lunghezza di questi semicilindri. Ho anche utilizzato due tipi di materiale leggermente diversi fra loro. Il tutto sempre simmetrico.

La disposizione riduce le riflessioni primarie, le quali trovano solo superfici convesse che le disperdono in tutte le direzioni riducendone l’intensità verso il punto di ascolto. Le riflessioni bisogna immaginarcele come il biliardo, se poi le superfici sono ruvide, allora l’angolo può deviare. In questo caso sono lisce ed effettivamente è facile immaginare cosa devono fare le onde per arrivare nel punto di ascolto con una sola riflessione o due. E’ molto difficile ( una percentuale ridotta rispetto ad un soffitto piano ) e quelle che ci arrivano sono molto attenuate dalla forma convessa , che ne ha disperso la forza.

sono un po' meno convinto del potere acustico del sughero. Come isolante ok, come assorbente, molto meno. Non vorrei che assorba uno spettro di frequenze troppo stretto.

Il sughero non è poi molto predominante nella sala, e soprattutto interessa zone colpite con meno intensità dalle onde sonore. Ovviamente troppo, rischia di caratterizzare il suono, sono d'accordo.

Meglio più diffusiva le pareti posteriori.
    L’osservazione della parete di fondo forse troppo assorbente la condivido. Ma in parte è stata una scelta voluta, quella di spingermi un po’ oltre gli “equilibri classici di acustica”, seguendo i miei gusti. I daad posteriori sono comunque dal lato riflettente. Di solito avviene il contrario. I daad sono dal lato assorbente e le pareti troppo riflettenti. Non mi piace il suono delle pareti intonacate. Mentre nei i daad il lato riflettente è quello che meglio esalta le proprie caratteristiche. E’ da un po’ che comunque sto pensando addirittura a qualche vetro, magari diposto a striscie scostate una dall’altra disposte nella parete di fondo. Rifinendo il tutto in legno. Alternare un po’ vetro con sughero… Un qualcosa anche di effetto visivo gradevole. Ma al momento è un’idea che è rimasta a metà.

Gran bel lavoro. Impresa o tuo progetto/frutto?
    Complimenti!!!!
    Il progetto è interamente mio. La realizzazione: il lavoro più grosso impresa edile, e artigiani. Lavori medi, io aiutato da gente professionista nei lavori artigianali. Lavoretti e cose particolari, da solo. La parte elettrica interamente eseguita dall’ elettricista, anche quando sarebbe stato piuttosto facile collegare due fili. Le cose a livello teorico le so, ma nella pratica ho paura che il lavoro non sia eseguito secondo gli standard di sicurezza. La cosa che mi riesce meglio: stare tanto tempo a pensare, poco a lavorare.

Grazie dei complimenti!
    vpr Panasonic PT-AE4000E__bd Oppo BDP-95__MyskyHD Pace__Humax DTT5000__scaler DVDO Edge__cavo HDMI G&BL Advanced Line 10m__Schermo fisso Sopar 3m__ Diffusori (only 2 channels please) Snell B-Minor__Pre Audio Research LS16__Finale medi e alti Audio Research VT100__Finale bassi Crest 8001__cd/sacd e dac Musical Fidelity Tri-Vista__cavi Art Millennium 5000 3m, Art Synapsis, Dromos Eos XRL, Mit Z-Cord__Sala 4.1x7.3 con colori scuri e ampia zona nera vicino allo schermo, trattameno acustico con pannelli, rivestimenti pareti, 11 tube traps, 16 DAAD.>>>LINK FOTO<<< Renato

Ringrazio tutti per i complimenti.

A domani le risposte da parte mia che mancano.

Un paio di idee così al volo:

1) Sipario/tendone teatrale (motorizzato? ) che nasconda lo schermo quando non in uso o quando ascolti musica

2) Illuminazione specifica degli speaker con faretti sul pavimento, ma come.. mi illumini le traps e mi lasci in ombra ste popò di torri?!?!?

Vergogna :P

ODEON ARENA HOME CINEMA: stanza dedicata 7 posti - audio 7.1 - setup CIH Cinemascope - Panasonic PTAE3000 - Prismasonic H-FE700R - Sony BDP 350S - doppia XBOX360 - Onkyo TXSR876 - Klipsch Sinergy F-3, C-3, F-1, F-1 - doppio Velo CHT15Q - Lindy/Monster Cable - schermo curvo borderless autocostruito base 285 - luci sala DMX controlled - Logitech Harmony 1000 | OAHC aderisce all'iniziativa Condividi il tuo HOME THEATER | Facebook: Massimo Magnasciutti

- Quando sarò morto seppellitemi dentro una Klipsch La Scala -

Citazione Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
    Sono incuriosito dalla mancanza dell'appiattimento del suono su un solo
    diffusore quando si ascolta fuori asse.
    E' una caratteristica di quei diffusori?
    Da cosa dipenda di preciso non lo so; penso un insieme di cose. Qualità dei componenti , il posizionamento abbastanza distante dalla parete di fondo, daad che riflettono anche verso lo schermo, acustica della sala.

Ad ogni modo anche ascoltando l'audio di un cartone animato in posizione così decentrata, è davvero un piacere sentire un suono che sorprende per come sia , fin dalla primissima emissione (nessun adattamento), sempre profondo e svincolato dai diffusori e dalle pareti.
    Ultima modifica di renato999; 10-03-2011 alle 22:43

Citazione Originariamente scritto da massimagnus
    Un paio di idee così al volo:

1) Sipario/tendone teatrale (motorizzato? ) che nasconda lo schermo quando non in uso o quando ascolti musica

Ahhhhhh..... il sipario noooo

Sherzi a parte, lo schermo illuminato dà profondità alla sala, un piacevole effetto, anche un significato all'uso della stanza, e mi sembra che non faccia male anche all'audio, avendo regolato il tutto per lo schermo.

Citazione Originariamente scritto da massimagnus

2) Illuminazione specifica degli speaker con faretti sul pavimento, ma come.. mi illumini le traps e mi lasci in ombra ste popò di torri?!?!?
    Vergogna :P
    Eh eh eh.... Qui hai proprio ragione..... Mi fai venire la voglia di provare a schermare parte dei faretti per non illuminare i daad.

Le foto e il confronto serve proprio a mettere in luce particolari che nell'uso quitidiano non notiamo....

Sul fatto di illuminare le torri, .... mah, per quanto siano considerate da alcuni un mito dell'hifi, non mi dispiace lascirle nell'ombra, mi sembra sia più elegante il tutto. Quando lo schermo era di 2m, essendo in posizione meno laterale, ovviamente si vedevano, ma non troppo.

Ciao
    Ultima modifica di renato999; 10-02-2011 alle 16:15

Soffitto

Il soffitto come lo hai fatto è identico a quello della saletta prove della Chario Murace docet!

E ti volevo chiedere: modello del divano? è comodo?
    Ultima modifica di rouge; 10-02-2011 alle 16:37
    Rouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
    Video: Sony Hw15+cinescalerHD Audio: Classé ssp30mkII Parasound hca1500+1500+1205a, Sistema THX Boston VR 14, Vr975, VRS Pro, Sunfire True Sub, Velodyne CHT15 BD: Samsung+PS3, dvd pioneer, Htpc.
    ROUGE HT

Il soffitto come lo hai fatto è identico a quello della saletta prove della Chario Murace docet!

Beh, potrà sembrare strano, oppure no, ma non ne ero a conoscenza! Certo, pannelli più o meno ricurvi ne avevo visti, è quasi un classico. Prima di iniziare i lavori una decina di anni fa, mi ero un bel po' informato sull'acutica, per capirne i principi, sulla base dei quali ho poi ho realizzato soluzioni che soddisfacessero le esigenze della stanza e dei miei gusti personali, da un punto di vista acustico ed estetico. Sono contento che anche in Chario siano arrivati alle stesse conlusioni nel soffitto. Allora vuol dire che non ho fatto una caxxata!

E ti volevo chiedere: modello del divano? è comodo?
    Il divano è Chateau d’Ax, il modello è Silhouette. E’ un divano comodo per chi piace stare semisdraiati/sbragati. L' ho scelto in microfibra. Seduti uno per poltrona si è anche troppo distanti, ma si sta abbastanza bene anche fra le congiunture di due poltrone , perché seppur un po’ sagomate, sono piuttosto morbide e non ci si fa caso. Mi è piaciuto per la seduta, e anche per il fatto che visto da dietro non fa il solito effetto muro della maggior parte dei divani.
    Ultima modifica di renato999; 10-02-2011 alle 22:55

Citazione Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
    E' da tempo che volevo realizzare una cosa semplice da attaccare e staccare all'occorrenza e quando ho letto che tu lo hai fatto con le calamite mi si è accesa una lampadina...
    Nel mio caso, avendo uno schermo che è una via di mezzo fra 16/9 e 21/9, basta un solo pannello. Se puoi spostare facilmente l’ immagine in verticale, dimezzeresti le operazioni da fare realizzando un solo pannello anziché due.
    Ho fatto qualche foto ma, sebbene molto ingrandite non si vede molto. Nel mio caso mi ha aiutato il fatto che la cornice dello schermo è rivestita in panno, (come tutta la parete di fondo), e questo spessore aiuta a nascondere alla vista le calamite. Anche l’illuminazione aiuta.
    Di fatto sono completamente invisibili.
    Eccone una in alto incassata nella cornice. Per mimetizzarla meglio è anche colorata con un pennarello indelebile di nero. La foto è fatta col flash e ho anche aumentato il gamma. Quasta è la parte da eseguire con maggior precisione. La stoffa ha un’asola aperta dove all’interno si affaccia la calamita. La cornice in alto è spessa circa 2 o 3 cm.

Questo è invece il pezzo da appendere. Qui la realizzazione è più facile, basta che le due parti coincidano. Le piastre doppie sono dovute allo spessore della stoffa. Avrei potuto colorare anche queste di nero, ma già così non si vedono, mentre quando il pannello è smontato lo tengo appoggiato nella “mensola”sotto lo schermo (sembra una rifinitura) con gli agganci rivolti verso il muro.

Infine, ecco il pannello appeso. La piastra si vede solo col flash!

La zona del mio schermo ha poca luce diretta. Il discorso potrebbe cambiare secondo il tipo di luce. Comunque il punto critico sono quelle nella prima foto, perché si trovano nella cornice dello schermo. Lì ci vuole un lavoro un po’ da certosini…

Se si teme che il pannello non aderisca bene si possono anche mettere calamite dietro lo schermo e piastre incassate dietro il pannello, rivestite da nastro isolante largo, per non sporcare lo schermo. In questo caso la pressione è minore perché c’è spessore in mezzo al contatto (schermo+nastro isolante). Ma può bastare visto che lo sforzo non è per reggere, ma solo per far aderire meglio. Bisogna comunque cercare pannelli non incurvati e tenuti ovviamente in piano.
    Il mio schermo non aveva cornice. L’ho tesato sul sughero come la pelle dell’orso e poi ho fatto cornici e rivestimento muro. Se lo schermo è già montato su cornice il discorso si complica, forse potresti solo appoggiare un pannello unico in basso e tenerlo accostato con calamite dietro lo schermo. In alto, senza gli accanci sulla cornice, scivolerebbe.
    Ciao
    Ultima modifica di renato999; 21-02-2011 alle 14:47

Beh.... i complimenti li hanno gia fatti tutti,
    per conto mio posso dire che se mai avrò la possibilità di avere una stanza da dedicare al audio video prederò spunto dalla tua realizzazione.
    Sul discorso del "solo 2 canali" se ne potrebbero dire tante, ad ogni modo almeno 2 diffusori posteriori per gli effetti durante la visione di un film io li avrei previsti.

complimenti, ottima realizzazione!
    sul discorso 2CH, la penso un po' come te, anche se mi sono lasciato sedurre dalle sirene multicanale
    la pannellatura laterale vicino alle casse mi ricorda molto quella della Auditorium Verdi di Milano.
    bravo ancora

musical fidelity tri vista sacd

Citazione Originariamente scritto da renato999 Visualizza messaggio
    Qui potete commentare, criticare e dare consigli sulla mia sala cinema.

Le foto sono qui:

http://www.avmagazine.it/forum/showt...18#post2945118

Spero vi piaccia!! In ogni caso il vostro intervento sarà gradito.
    Il tri vista poi e riuscito a sistemare?

Complimenti bellissima sala
    Il mio impianto: Per foto, curiosita e sviluppo del progetto clicca "My Lair"
    Tv: Sony KDL 46W5500 Full HD - Console: Sony PS4 / Sony PS3 120 Gb Slim / Blu Ray Sony BDP S 350 - Decoder: Sky HD - Cavi: 2 x Soundreference High End HDMI 1,5m 1.3B _ 1080p _ 24p / 3x Fibra Ottica HMDTT2 / 2x HDMI 1.4 Cat2 HEC High Speed - Diffusori: klipsch RF-52_RC-52_RS-42 - Sintoamplificatore: Pioneer VSX-919AH Nero - GiraDischi: Pro-Ject Elemental Phono USB ......to be continued...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •