|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Yamaha HTR 3064 e suono distorto
-
14-04-2012, 10:33 #1
Junior Member
Yamaha HTR 3064 e suono distorto
Un saluto a tutto il forum
Qualche settimana fa ho deciso di sostituire il mio vecchio impianto 2.1 del salotto con un 5.1, per migliorare la qualità dell'audio specie con i film in DVD e Blu-Ray (soprattutto per quanto riguarda i dialoghi, dato che prima faticavo un po' a distinguerli dal resto). Visto il budget a mia disposizione, dopo essermi informato online, alla fine la mia scelta è caduta sul sistema in oggetto (bundle amplificatore + casse), che, da quanto ho letto, rappresenta un buon compromesso qualità/prezzo (non essendo io un audiofilo, non pretendevo una qualità particolarmente elevata, anche perché la sala è abbastanza piccola)
Durante l'ascolto dei DVD e dei normali programmi TV/satellite, ho notato che a volte, nelle scene con suoni più "profondi" (faccio un esempio per cercare di farmi capire: lo noto spesso durante i dialoghi, quando il personaggio che parla è inquadrato in primo piano, e si ha quell'effetto tipo "cavernoso", "rimbombo"), il canale centrale ogni tanto "distorce" il suono (faccio presente che ho anche provato ad abbassare il volume (che di solito comunque tengo piuttosto basso di mio), ma non serve a nulla).
Penso, spero, sia una questione di impostazioni (ce ne sono talmente tante che francamente non saprei nemmeno da quale cominciare, parlo per lo meno di quelle un po' meno comprensibili a un neofita come me).
Diciamo che per non combinare casini, per ora mi sono limitato a selezionare semplicemente una delle impostazioni predefinite per l'audio.
Qualcuno può darmi qualche consiglio per eliminare questo fastidioso effetto di distorsione (che ripeto, sembra provenire quasi esclusivamente dal canale centrale)?
Grazie in anticipo
-
14-04-2012, 10:37 #2
Prova a controllare nelle impostazioni dei diffusori.. controlla che siano impostati su "small", e se puoi tagliare manualmente le frequenze impostale ad almeno 80hz. E' un po strano però che accada anche a volume basso, per cui potrebbe anche essere il diffusore danneggiato..
CINEMARIO: TV: Panasonic 50VT60; SINTO: Cambridge Audio Azur 551r; DIFFUSORI: Sunfire HRS-SAT4 (front), HRS-SAT4C (center), HRS-10 (sub), Indiana Line DJ 204 (surround); LETTORE BD: Panasonic BDT500; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox One Day 1 Edition, Nintendo Wii U Premium.
SALOTTO: TV: Samsung LED 46" C6000; SINTO: Harman/Kardon AVR 255; DIFFUSORI: Kit Harman/Kardon 7.1 HKTS7/HKTS11; LETTORE BD: PS3 Slim 120gb; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox 360 Slim 4gb + Kinect, Nintendo Wii.
-
14-04-2012, 10:51 #3
Junior Member
Innanzitutto grazie per la sollecita risposta
Ti confermo che tutti i diffusori sono impostati su Small
La frequenza di taglio (dovrebbe essere crossover frequency, giusto?) è impostata di fabbrica a 100hz (se non ricordo male). Non l'ho toccata, non sapendo cosa sia e a cosa serva. (ripeto, ho visto che ci sono davvero tantissime impostazioni che, per un neofita come me, sono anche troppe ^__^).
Il volume lo tengo a -25 db circa. Abbassandolo o alzandolo non mi pare che cambi molto
-
14-04-2012, 12:36 #4
Prova a collegare al posto del centrale uno degli altri diffusori. In questo modo riesci a capire se è il diffusore danneggiato o se il problema è da cercare a monte..
CINEMARIO: TV: Panasonic 50VT60; SINTO: Cambridge Audio Azur 551r; DIFFUSORI: Sunfire HRS-SAT4 (front), HRS-SAT4C (center), HRS-10 (sub), Indiana Line DJ 204 (surround); LETTORE BD: Panasonic BDT500; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox One Day 1 Edition, Nintendo Wii U Premium.
SALOTTO: TV: Samsung LED 46" C6000; SINTO: Harman/Kardon AVR 255; DIFFUSORI: Kit Harman/Kardon 7.1 HKTS7/HKTS11; LETTORE BD: PS3 Slim 120gb; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox 360 Slim 4gb + Kinect, Nintendo Wii.
-
14-04-2012, 18:27 #5
Junior Member
Grazie, proverò appena possibile a fare come hai detto.
Per completezza, riporto la sigla esatta del "bundle" da me acquistato: Yamaha YTS 296 (HTR 3064 è la sola unità sinto-amplificatore a cui poi vanno aggiunti i 5 diffusori + subwoofer). Magari qualche altro utente in ascolto ha lo stesso modello o può fornirmi qualche altro suggerimento.
Ho provato anche a modificare la frequenza di taglio portandola da 100 a 80, ma, sia pure in casi davvero sporadici, l'effetto di distorsione si avverte, anche se quasi esclusivamente nei dialoghi, soprattutto ho fatto caso quando si passa dal silenzio totale a un picco del suono.
Avevo aumentato un po' il livello del canale centrale rispetto alle impostazioni di fabbrica, ma mi pare strano che sia questa l'origine del problema. Proverò a riportarlo alle impostazioni predefinite.
Chiedo scusa se mi sono dilungato oltremodo, ma sto cercando di auto-convincermi che ci sia qualche impostazione da modificare che mi sfugge e che non si tratti di un difetto del canale centrale, perché temo che ciò significherebbe dover rispedire tutto l'impianto (acquistato online), oppure procurarsi un altro diffusore centrale.
-
14-04-2012, 19:55 #6
Portare la frequenza da 100 a 80 al limite peggiora, non migliora, perchè gli mandi frequenze più basse..
Anche il livello del canale, almeno che non lo metti a palla, non dovrebbe centrare nulla..
Ti dico, stai 1 minuto, prova a fare il cambio di diffusore, e scopri subito se è quello danneggiato..CINEMARIO: TV: Panasonic 50VT60; SINTO: Cambridge Audio Azur 551r; DIFFUSORI: Sunfire HRS-SAT4 (front), HRS-SAT4C (center), HRS-10 (sub), Indiana Line DJ 204 (surround); LETTORE BD: Panasonic BDT500; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox One Day 1 Edition, Nintendo Wii U Premium.
-
15-04-2012, 09:52 #7
Junior Member
Ti chiedo un consiglio... una volta montato uno degli altri diffusori al posto di quello centrale, esiste una procedura per testarlo e capire al volo se funziona o meno a dovere, oppure devo fare delle normali prove mettendo su qualche DVD/ascoltando la TV come faccio normalmente? Te lo chiedo perché il problema si presenta piuttosto sporadicamente e magari capita che in diverse ore di ascolto continuato di altri programmi non lo faccia per niente (ieri sera, per esempio, durante la visione di una partita, è filato tutto liscio)
Grazie ancora per la disponibilità
-
15-04-2012, 11:14 #8
La cosa migliore che puoi fare è prendere un DVD con il quale il problema si presenta, sostituire il diffusore, e rivedere la medesima scena del film allo stesso volume..
-
15-04-2012, 12:37 #9
Junior Member
Grazie, proverò a fare così.
Per inciso, stamane ho visto il DVD de Il Signore degli Anelli, giusto per fare una prova, e non ho notato problemi di sorta. Farò altri tentativi.