Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2009
    Località
    Padova
    Messaggi
    50

    Equalizzazione multicanale (no DEQ, no DRC)


    Ciao a tutti!
    Da un po' di tempo sto pensando di correggere l'acustica del mio salotto e mi è venuta un'idea per equalizzare l'ambiente in multicanale senza utilizzare 3 DEQ e senza utilizzare come sorgente un HTPC.
    Non essendo per nulla esperto ho dei seri dubbi se questo procedimento si possa realmente fare e se riuscirei ad utilizzarlo efficacemente.

    La mia idea:
    Uscire dal lettore dvd con 6 canali discreti ed entrare nelle 6 entrate della mia Motu Ultralite (dotata di 8 in e 10 out).
    Tramite un software di produzione musicale, assegnare a ciscun canale in entrata un equalizzatore VST (con almeno una sessantina di bande) ed un uscita discreta che andrà collegata agli ingressi multicanali del sintoamplificatore.

    Tutta la difficoltà starà poi nel correggere manualmente i parametri degli equalizzatore per ogni singolo canale misura dopo misura...

    Ora i miei dubbi:
    1- Ma si può fare???
    2- Che tipo di segnale dovrò inviare al pc? PCM?
    3- Se impostassi nel progetto come frequenza di campionamento 96kHz migliorerei qualcosa considerando che il segnale in entrata non verrà registrato?
    4- Se riuscissi ad ottenere una risposta lineare per ogni singolo diffusore, la loro somma durante la visione di un film rimarrebbe tale?

    Resto in attesa di qualche vostro prezioso parere!

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2003
    Località
    A 2 passi da un Mediaworld
    Messaggi
    1.848
    Citazione Originariamente scritto da sickshotshow
    1- Ma si può fare???
    Sicuramente

    Per il resto devi provare il comportamento della scheda audio.

    Però, prima di imbatterti in equalizzazioni spinte, proverei con i 6 parametrici interni della MOTU, questo ti permetterebbe di non accendere ogno volta il PC.

    PS. Consiglio, se devi misurare e usare un EQ-VST, a questo punto, dopo che ti sei fatto l'orecchio, conviene che passi a DRC, che è nettamente migliore.

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2009
    Località
    Padova
    Messaggi
    50
    Grazie Danik!

    Purtoppo posseggo la prima versione della Motu Ultralite che non è dotata di EQ ed effetti interni, quindi il Pc dovrò accenderlo per forza.

    DRC sarebbe sicuramente più preciso, ma se non sono rimasto troppo indietro è limitato a soli 2 canali. Oltretutto per adesso preferisco usare come sorgente il mio lettore dvd, lasciando al pc solo il compito di equalizzare.

    Che faccio? compro una dozzina di cavi rca->jack e comincio a fare qualche prova?

  4. #4
    Data registrazione
    Feb 2002
    Località
    comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    Messaggi
    1.705
    Il DRC in multicanale e realtime (ossia che permette di usare le proprie sorgenti) non e' roba da novizi, e probaibilmente a meta' percorso ti passerebbe la voglia: in tal caso, a meno di essere DAVVERO molto esperti, meglio le soluzioni commerciali, ma i costi non sono propriamente popolari.

    La tua idea e' certamente fattibile, e potenzialmente foriera di risultati validi: assicurati, soprattutto, un microfono valido ed un software free tipo REW per le misure.
    Plug ins di parametrici ce n'e' a bizzeffe, anche gratuiti: occhio a qualita' e latenza degli stessi, piu' che al numero di bande.
    Male che vada, ti sarai addentrato nei concetti di equalizzazione e misura, che non puo' far male!
    Ciao,
    Andrea
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2009
    Località
    Padova
    Messaggi
    50

    Grazie mille Andrea!
    Per me l'Home Teathre è una passione e non voglio che si trasformi in un'ossessione!
    Preferisco accontentarmi di un risultato discreto, piuttosto di impazzire cercando di raggiungere altissimi livelli di qualità, anche perchè non avrebbe senso farlo con il mio misero impiantino per guardare film in DD o DTS...


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •