|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Problema Condominiale: Subwoofer Logitech Z5500
-
18-01-2010, 10:18 #1
Junior Member
Problema Condominiale: Subwoofer Logitech Z5500
Buongiorno
un saluto a tutti.
Vengo al problema: posseggo un Panasonic 46PZ8E a cui ho abbinato un impianto Z5500 collegato tramite coassiale ad un HTPC (lo so non linciatemi, ma non sono un audiofilo, per me il Z5500 basta e avanza), e purtroppo mi sono scontrato con il solito problema Subwoofer + Condominio.
L'ambiente, il salone è circa 30 mq, la cassa centrale ed i satelliti sono posizionati molto bene, il problema è che il sub l'ho dovuto mettere per forza in un angolo.
Dopo averci visto un paio di film, sono cominciate le lamentele da parte del condomino sotto al mio appartamento. Ovviamente non è mia intenzione dar fastidio, ma nemmeno potevo immaginare che loro di sotto sentissero il terremoto.
Siccome so che il sub nell'angolo non è indicato perchè viene rafforzato, ho provato ad allontanarlo di circa 1 metro, in più sotto ci ho messo un foglio di spugna credendo che la cosa si attutisse di molto, ma in realtà non è così. L'unica soluzione è stata abbassare il sub dal valore preimpostato, circa metà, a 2 tacchette.
Così sembra dar meno fastidio, ma purtroppo il basso non rende più, non coinvolge più.
Esiste un modo per limitare un po' le risonanze, vibrazioni e la propagazione del basso in modo da non infastidire gli altri condomini pur tenendolo a volume accettabile in modo che renda bene?
Esistono dei materiali da poter mettere sotto il sub per limitare il problema? Varrebbe la pena alzarlo da terra in qualche modo, o girarlo di lato in modo che il tubo reflex spari verso il soffitto?
Non so cosa si potrebbe fare, datemi una mano, sono molto dispiaciuto da questa situazione, lavoro da mattina a sera, tempo libero praticamente inesistente, e guardare dei film con l'HT è uno dei pochi svaghi che mi concedo, però nemmeno posso dare noie agli altri condomini.Ultima modifica di MattZ5500; 18-01-2010 alle 10:21
-
18-01-2010, 10:37 #2
Spostata in HT Club.
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
18-01-2010, 10:42 #3
Junior Member
azz, c'ho pensato mezz'ora a quale poteva essere la sezione adatta e manco c'ho preso
Grazie.
-
18-01-2010, 10:50 #4
Senior Member
Sono solidale
Quello che puoi fare è affinare ulteriormente il piazzamento in modo che il basso sia più avvertibile senza alzare necessariamente il volume. Se il sub ha il controllo di fase prova ad invertirla, lascia libero lo sbocco del bass reflex e fai in modo che in generale il subwoofer emetta in direzione del punto di ascolto e comunque dove possa avere un adeguato spazio per sfogare senza che le vibrazioni si trasmettano alle pareti. Purtroppo secondo me è proprio la tipologia del tuo sistema che obbliga il sub a sobbarcarsi un lavoro supplementare per via della limitata risposta in frequenza dei satelliti
Cmq non disperare, goditi i tuoi film ma abbassa sensibilmente quando si fa tardi la sera (tipo dopo le 22:00). Vedrai che non avranno più nulla da ridire.
My two centsDave
-
18-01-2010, 10:53 #5
potresti provare a sostituirgli i piedini originali con degli smorzatori subsonici, ma alla fine credo che dovrai tenere il volume basso...
-
18-01-2010, 12:22 #6
Junior Member
Originariamente scritto da Dave
Ciao, grazie per la solidarietà.
Si in realtà il sub deve lavorare un bel po' per sopperire alla mancanza dei satelliti, ma per un sistema di 300 € non è che si può pretendere tanto, anzi, per quello che costa...
L'ho allontanato 1 metro dall'angolo, più di quello non posso, ogni volta che mi serve lo tiro in mezzo e dopo lo rimetto a posto.
Quando dici di orientarlo verso il punto di ascolto, intendi rivolto verso di me con l'altoparlante che sta sul frontale o con il tubo del reflex?
Secondo te sarebbe malsana l'idea di metterlo poggiato di lato col tubo reflex rivolto verso l'alto?
Ora sono al lavoro, mi son procurato anche dei fogli di polistirolo da metterci sotto, dici che può servire?
-
18-01-2010, 12:24 #7
Junior Member
Originariamente scritto da iaiopasq_
-
18-01-2010, 13:23 #8
Sospeso
Il problema del sub e' un problema senza soluzione...piu' economici sono e più fanno chiasso...le vibrazione che producono si trasmettono attraverso le strutture portanti stesse del condominio e quindi non c'e' nulla da fare...non lo puoi farmare...il polistirolo gli fa il solletico.
Se vuoi un consiglio che so già che non accetterai e' il seguente: prendi in considerazione dei Bass shaker...sono quegli affari che ti fanno vibrare il divano e tieni il sub bassissimo. Alle volte la "sensazione fisica" del basso come puo' essere una vibrazione puo' essere interpretata dal nostro corpo come "presenza di bassi" anche se in realtà non ci sono.
Per il resto o isoli il salone costruendo una stanza nella stanza con doppio strato di lana di roccia, pavimento flottante e lastre di cartongesso e piombo oppure abbassi il volume.
Ps. Ci sono anche condomini che sentono cadere gli spilli in casa d'altriClicca qui: Homer J Simpson Theater ***Novita' 2011*** "LA BATCAVE" VER. 2.0
VPR: JVC DILA RS40 + RADIANCE XS 3D - SCHERMO: SCREENLINE FASHION 123" - TV: KURO PDP-LX5090H - FRONTALI: B&W 802 - CENTRALE: B&W HTM1 - SURROUND: B&W 601 - PREAMPLIFICATORE: CLASSE' SSP-30 MKII - FINALI: ADCOM GFA555 (by Nelson Pass) - SHERWOOD - SUB: VELODYNE DD-12 - BLU-RAY: OPPO BDP-93EU - CONSOLES: PS3, X360
-
18-01-2010, 13:30 #9Ho provato a cercare su google
Praticamente sono dei tappi in gomma morbida che servno a disaccoppiare completamente dalla superficie d'appoggio.
Puoi fare una cosa simile con una camera d'aria per la ruota di una carriola o una bici da bambini e una piastrella grande...
-
18-01-2010, 13:33 #10
Senior Member
Originariamente scritto da MattZ5500
Dave
-
19-01-2010, 11:14 #11
Junior Member
Ragazzi, grazie per i consigli e per il supporto morale
Farò qualche prova stasera, mi sto costruendo dei piedini di forma conica con gomma abbastanza morbida, quelli che ha lui sono quadrati, spessi mezzo cm e molto duri. Se avranno un effetto positivo vi posto le foto, magari possono servire a qualcuno, la spesa è irrisoria.
Comunqe, anche se so che stiamo parlando comunque di un sub abbinato ad un impianto giocattolo se paragonato ai vs sistemi, io credo proprio male non suoni, e che parte della colpa dei suoni che si trascinano e rimbombano, sia da attribuire all'ambiente, il salone è grandicello ma abbastanza spoglio, questo potrebbe contribuire sicuramente. Forse potrebbe aiutare un bel tappetone da stendere per terra solo quando guardo i film.
@HOMER J SIMPSON:
il lavoro che mi proponi è sicuramente la migliore soluzione, ma comporterebbe necessariamente la firma dei documenti per il divorzio.