Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

differenze home theatre 2.1 e 5.1?

Salve, volevo chiedervi un aiuto: vorrei comprare un home theatre per la casa nuova e non conosco le differenze tra acquistare un impianto 2.1 ed un 5.1. La mia situazione è questa: ho la ps3 (uscita otticaed hdmi 1.3) e il tv sharp 46 xd1e (2 hdmi 1.0). Il mio budget sarebbe intorno ai 300/350 euro. Se acquistassi il 5.1 dovrei mettere le casse dietro il divano (che non è attaccato a muro, quindi la parte dietro sarebbe a vista...), ma non conosco appunto che reale differenza c'è tra un 2.1 ed un 5.1 come qualità e propagazione del suono. Sono su un condominio all'ultimo piano. Grazie mille per la cortesia.

Cortesemente AIUTO!!!!!!!!
    datemi un consiglio prezioso che non ci capisco una mazza su queste cose, qui vedo che siete esperti e non poco, ma io da neofita che vorrebbe un'idea non posso che chiedervi una mano.
    Datemi una indicazione anche a me che non ho esperienza. Grazie.

In un impianto 2.1 hai appunto 2 diffusori + un subwoofer.

Nel 5.1 devi installare 5 difffusori + un subwoofer. Ti ritroverai quindi con tre frontali e due posteriori, come sai, da posizionare dietro il punto d'ascolto.

Il subwoofer lo metti dove vuoi nella stanza preferendo posizioni in cui questo restituisce il risultato migliore in termini di basse frequenze, in linea di massima sono da evitare gli angoli.
    Guarda qui.

La differenza tra le due configurazioni è abbastanza chiara, nel primo caso i soli tre canali a disposizione si occuperanno di riprodurre l'intera traccia sonora, compresi i canali centrale e surrond.

Nel secondo caso invece hai effettivamente cinque canali, disposti intorno al punto d'ascolto, che svolgono ognuno il proprio lavoro. Nel caso dei surround ad esempio, se stai guardando un film con effetti che vengono da dietro, questi verranno di fatto riprodotti dai diffusori che hai installato alle spalle del punto d'ascolto.

Per quanto riguarda il divano, che non è accostato al muro posteriore, può essere un vantaggio, guarda bene gli esempi d'installazione sul sito dolby.

In ogni caso studia un po' di più in modo da porre domande un po' più specifiche.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •