|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: differenze home theatre 2.1 e 5.1?
-
30-09-2009, 08:39 #1
Junior Member
differenze home theatre 2.1 e 5.1?
Salve, volevo chiedervi un aiuto: vorrei comprare un home theatre per la casa nuova e non conosco le differenze tra acquistare un impianto 2.1 ed un 5.1. La mia situazione è questa: ho la ps3 (uscita otticaed hdmi 1.3) e il tv sharp 46 xd1e (2 hdmi 1.0). Il mio budget sarebbe intorno ai 300/350 euro. Se acquistassi il 5.1 dovrei mettere le casse dietro il divano (che non è attaccato a muro, quindi la parte dietro sarebbe a vista...), ma non conosco appunto che reale differenza c'è tra un 2.1 ed un 5.1 come qualità e propagazione del suono. Sono su un condominio all'ultimo piano. Grazie mille per la cortesia.
-
03-10-2009, 10:51 #2
Junior Member
Cortesemente AIUTO!!!!!!!!
datemi un consiglio prezioso che non ci capisco una mazza su queste cose, qui vedo che siete esperti e non poco, ma io da neofita che vorrebbe un'idea non posso che chiedervi una mano.
Datemi una indicazione anche a me che non ho esperienza. Grazie.
-
04-10-2009, 10:57 #3
In un impianto 2.1 hai appunto 2 diffusori + un subwoofer.
Nel 5.1 devi installare 5 difffusori + un subwoofer. Ti ritroverai quindi con tre frontali e due posteriori, come sai, da posizionare dietro il punto d'ascolto.
Il subwoofer lo metti dove vuoi nella stanza preferendo posizioni in cui questo restituisce il risultato migliore in termini di basse frequenze, in linea di massima sono da evitare gli angoli.
Guarda qui.
La differenza tra le due configurazioni è abbastanza chiara, nel primo caso i soli tre canali a disposizione si occuperanno di riprodurre l'intera traccia sonora, compresi i canali centrale e surrond.
Nel secondo caso invece hai effettivamente cinque canali, disposti intorno al punto d'ascolto, che svolgono ognuno il proprio lavoro. Nel caso dei surround ad esempio, se stai guardando un film con effetti che vengono da dietro, questi verranno di fatto riprodotti dai diffusori che hai installato alle spalle del punto d'ascolto.
Per quanto riguarda il divano, che non è accostato al muro posteriore, può essere un vantaggio, guarda bene gli esempi d'installazione sul sito dolby.
In ogni caso studia un po' di più in modo da porre domande un po' più specifiche.