|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Togliere l'eco
-
24-06-2009, 23:06 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2007
- Messaggi
- 197
Togliere l'eco
Salve a tutti, vorrei sottoporvi il mio problema.
Ho una saletta di 3,2 x 3,2 m dove mettere un impianto HT, questa saletta, attualmente vuota ha però un eco terribile. Come mi consigliate di procedere?
Ho letto di pannelli fonoisolanti, tende spesse, tappeti, ecc..
Grazie per il momento
Roberto
-
24-06-2009, 23:23 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2008
- Località
- Binasco(MI)
- Messaggi
- 435
Beh è normale che ora che è vuota abbia eco,una volta che ci metti delle tende non troppo leggere,un divano,l'impianto e magari un mobile porta dvd o una libreria vedrai che già migliorerà molto,poi se sei uno con l'orecchio fino e sentirai l'esigenza di migliorare ulteriormente potrai pensare di aggiungere dei pannelli fonoassorbenti,ho visto quì sul forum una saletta niente male mi sembra sia di Anteriorechiuso se non sbaglio,dagli un occhio..
-
25-06-2009, 01:18 #3
"Eco" mi sembra un po' esagerato, specialmente con quelle dimensioni, solitamente per gli ambienti chiusi in acustica si parla di "riverbero".
Come ti è già stato, giustamente, appena detto devi prima provvedere ad arredare l'ambiente, che non credo sarà esclusivamente dedicato all'ascolto di musica o visione di film.
Un divano, delle tende, un tappeto ed una libreria fanno già miracoli e, solitamente, in un ambiente non dedicato non si può fare molto di più.
Nel caso la stanza fosse, invece, dedicata esclusivamente all'ascolto/visione allora il discorso potrebbe essere diverso e si potrebbe iniziare a parlare di correzioni ambientali tramite pannelli e trappole.
Un esempio di entrambi i sistemi lo puoi vedere nelle foto della mia installazione (link al fondo della firma).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).