|
|
Risultati da 1 a 15 di 52
Discussione: Audio Con Cavo Coassiale
-
23-08-2005, 08:07 #1
Audio Con Cavo Coassiale
Volevo avere la vostra opinione su una cosa che vorrei fare: voglio collegare il lettore DVD al Plasma con cavo Component per il video e cavo Coassiale Digitale per l'audio. Il lettore ha anche un uscita ottica, questa la collego all'amplificatore per poter usfruire del 5.1 quando ne ho voglia. Secondo voi il miglioramento audio del coassiale rispetto ai due cavi audio stereo è notevole?
-
23-08-2005, 08:44 #2
Re: Audio Con Cavo Coassiale
morrocoy ha scritto:
cut..... Secondo voi il miglioramento audio del coassiale rispetto ai due cavi audio stereo è notevole?
La diff. comunque tra gli RCA stereo ed il coax la dovresti sentire pure ad orecchio.
Interessante al proposito per chiarirsi le idee questo passo preso da un famoso sito italiano....
SalùdVpr: Panny700+filtro FL-D Hoya 77mm, Schermo: Maxivideo a cornice 205x114 16:9 tela Panasonic FlatUK, Ampli: Marantz SR5500, BR Player: Samsung BD-P2500, Diffusori:Front: Mordaunt Short A906, Center: MS A905C, Surround: MS A903, Surround back: 2xIndiana Line TH 230, Sub: Wharfedale SD-12 Cavi: Cambridge Audio, G&BL, Lindy, UPS: Trust 600VA, XBox360
Benwest HT
-
23-08-2005, 08:48 #3
Grazie per la segnalazione e la risposta. Leggendo sul manuale del lettore DVD ho visto che con una connessione audio digitale ad un televisore stereo o a due casse era possibile utilizzare una funzione che ricreava delle "casse virtuali" nell'ambiente per fare una sorta di effetto surround (il lettore codifica Dolby e DTS). Sul manuale del televisore ho visto che c'è un sistema audio BBE Sound ma sinceramente non so cosa sia, il mio dubbio è che non essendo il BBE ne Dolby ne DTS non posso sfruttare queste potenzialità.
-
23-08-2005, 09:14 #4
Per il Dolby ed il DTS devi in ogni caso possedere almeno 5 diffusori + il sub (opzionale) per ricreare il surround derivante da tali codifiche... (volendo anche di meno, ma qui andrei un po' OT) quindi anche se la TV fosse compatibile con qualche sorta di effetto surround ovviamente non si parlerebbe di Dolby 5.1 o DTS.
Alcuni TV color ricreano invece un simil-effetto-surround anche solo con le due casse incorporate, è quindi probabile che il BBE sia una cosa del genere, oppure anche un'enfasi dei bassi ma sinceramente non lo conosco.
Prova a fare qualche ricerca in internet al limite.
CiaoVpr: Panny700+filtro FL-D Hoya 77mm, Schermo: Maxivideo a cornice 205x114 16:9 tela Panasonic FlatUK, Ampli: Marantz SR5500, BR Player: Samsung BD-P2500, Diffusori:Front: Mordaunt Short A906, Center: MS A905C, Surround: MS A903, Surround back: 2xIndiana Line TH 230, Sub: Wharfedale SD-12 Cavi: Cambridge Audio, G&BL, Lindy, UPS: Trust 600VA, XBox360
Benwest HT
-
23-08-2005, 09:18 #5
Grazie, infatti io all'amplificatore ho collegato 5 diffusori + sub ma sai com'è, in appartamento non si può sempre tenere tutto acceso. Proverò a vedere su internet il discorso del BBE Sound. Inoltre sono contento per il cavo coassiale, costa meno dei due cavi audio e rende di +, meglio di così
-
23-08-2005, 10:28 #6
Re: Re: Audio Con Cavo Coassiale
Benwest ha scritto:
..... il coax in questo caso è una connessione digitale, così come l'ottica, anche se in quest'ultimo caso c'è una doppia conversione DAC e secondo alcuni una leggera degradazione del segnale.
Cosa intendi per "doppia conversione DAC" ?
Nella trasmissione ottica il segnale elettrico che va all'uscita coax modula direttamente un diodo led, in ricezione un fotodiodo ricrea lo stesso segnale elettrico, in termini strettamente tecnici non credo si possa parlare di conversione D/A e successiva A/D, sono solo due modi di trasportare la stessa informazione, che rimane sempre digitale.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-08-2005, 10:41 #7
Re: Re: Re: Audio Con Cavo Coassiale
nordata ha scritto:
Un piccolo chiarimento, come secondo caso ti riferisci all'ottica ?
Cosa intendi per "doppia conversione DAC" ?
Nella trasmissione ottica il segnale elettrico che va all'uscita coax modula direttamente un diodo led, in ricezione un fotodiodo ricrea lo stesso segnale elettrico, in termini strettamente tecnici non credo si possa parlare di conversione D/A e successiva A/D, sono solo due modi di trasportare la stessa informazione, che rimane sempre digitale.
Ciao
In ogni caso mi pareva di aver letto che tale doppio passaggio 'potesse' seppur in maniera quasi trascurabile degradare un po' il segnale, anche e soprattutto utilizzando cavi ottici di scarsa qualità, per via delle riflessioni del segnale luminoso interne al cavo.... ma forse le mie informazioni non sono del tutto esatte.
CiaoVpr: Panny700+filtro FL-D Hoya 77mm, Schermo: Maxivideo a cornice 205x114 16:9 tela Panasonic FlatUK, Ampli: Marantz SR5500, BR Player: Samsung BD-P2500, Diffusori:Front: Mordaunt Short A906, Center: MS A905C, Surround: MS A903, Surround back: 2xIndiana Line TH 230, Sub: Wharfedale SD-12 Cavi: Cambridge Audio, G&BL, Lindy, UPS: Trust 600VA, XBox360
Benwest HT
-
23-08-2005, 11:11 #8
morrocoy ha scritto:
Volevo avere la vostra opinione su una cosa che vorrei fare: voglio collegare il lettore DVD al Plasma con cavo Component per il video e cavo Coassiale Digitale per l'audio. Il lettore ha anche un uscita ottica, questa la collego all'amplificatore per poter usfruire del 5.1 quando ne ho voglia. Secondo voi il miglioramento audio del coassiale rispetto ai due cavi audio stereo è notevole?
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
23-08-2005, 11:16 #9
morrocoy ha scritto:
...voglio collegare il lettore DVD al Plasma con cavo Component per il video e cavo Coassiale Digitale per l'audio...Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
23-08-2005, 12:11 #10
Il modello del tv è LG42px3rva, ha un'entrata audio vicino alle prese hdmi e rgb, vicino a quella component ci sono due ingressi stereo bianco/rosso, se mi dici come posso inserire il manuale provo a metterlo, così puoi vedere lo schema.
-
23-08-2005, 12:24 #11morrocoy ha scritto:
Il modello del tv è LG42px3rva, ha un'entrata audio vicino alle prese hdmi e rgb, vicino a quella component ci sono due ingressi stereo bianco/rosso, se mi dici come posso inserire il manuale provo a metterlo, così puoi vedere lo schema.
stavo dando un'occhiata a qualche sito e mi sono imbattuto in questo:
http://homerbrothers.co.uk/detail.as...&productid=157
lo indicano come HD ready...
ciao
p.s.
http://www.avmagazine.it/articoli/vi...tori/29/3.htmlgiapao at yahoo punto com
-
23-08-2005, 12:49 #12
Ho riguardato e c'è un solo ingresso con scritto Audio Input. in un punto del manuale viene detto che l'audio deve essere collegato ad un PC. Purtroppo non so inserire i file, altrimenti ho qui il manuale zippato in pdf.
-
23-08-2005, 12:53 #13
Ho provato a scaricare il manuale dal sito LG ma non c'e' stato verso... in ogni caso dalle caratteristiche del tv sembra che abbia un unico ingresso audio, onestamente non riesco a capire l'ingresso vicino all'hdmi del quale parli.
Riesci a scannerizzare la pagina con lo schema ?Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
23-08-2005, 12:54 #14
visualizza la parte del pdf che ti interessa, poi pigia "stamp", vai su paint o simili e fai incolla, e voila' ti ritrovi la pagina precedentemente visualizzata, che puoi ritagliare per la parte di tuo interesse.
ciaogiapao at yahoo punto com
-
23-08-2005, 13:04 #15
quello lo sapevo, ma ogni ogni volta che scrivo un messaggio e faccio "file allegato" trovo il file sul mio pc, faccio "invia risposta" ma ogni volta il file non viene inserito