Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Videoproiettore in mansarda: impresa impossibile?

ciao a tutti,
    per chi non mi conoscesse (e penso siano parecchi ) lo rimando alla mio mex di presentazione

Dunque, andando al sodo, avrei l'ambizione di creare una saletta in mansarda, anche se le condizioni ambientali mi sono avverse.

Anzitutto una foto della parete dove andrebbe lo schermo

non fate caso al disordine non aspettavo ospiti... e soprattutto non fate caso allo stereo, per ora c'è quello tanto per sentire la radio, infatti ha le sue casse sopra le 7/08

Come potete vedere il tetto spiove verso sx, le dimensioni sono:

altezza max: 255cm
    altezza min: 220cm
    parte orizzontale da dx: 100cm
    larghezza: 340cm
    mobilio: alto 100cm; profondo 45cm

Ai lati ci sono le mie vintage ESB 7/08II, quindi, tolti circa 50-60 cm per lato (le casse sono larghe 42) rimarrebbero per lo schermo circa 220-230cm di larghezza.

La distanza di visione sarà di 3,5mt ecco la posizione ovviamente qui ci andranno due poltrone o un divanetto

La distanza di proiezione sarà max di 2,5mt (sigh!) ed il motivo è presto spiegato, questa trave

mi impedisce di andare più indietro con il proiettore, perchè penso faccia ombra, pertanto pensavo di fissare la staffa proprio lì sotto.

Ricapitolando i problemi più grossi sono:

- sulla parete di fondo non posso montare uno schermo fisso causa arredamento, pertanto devo sceglierne uno avvolgibile, ma a quel punto, staccandomi dal fondo, mi trovo ad attaccarmi ad un soffitto che spiove

- la trave che attraversa il soffitto mi costringe ad attaccarmi in alto sotto di essa, ad una distanza ridotta

Poi verrà tutto il resto ma intanto devo capire se riesco a trovare una collocazione, altrimenti il progetto decade.

Qualche volenteroso mi dà una mano?

Grazie!
    Gianluca
    Ultima modifica di b747; 25-01-2009 alle 16:41 Motivo: aggiunta misure

2,5 metri sono pochini... Potresti risolvere mettendo il VPR non su una staffa a soffitto ma su uno stativo da terra... dietro il divano dove siederai. Lo stesso che uso io magari...

http://www.staffeonline.it/supporto-...322-p-160.html

....che ho la mia stanza HT proprio in una mansarda.
    Ultima modifica di rossoner4ever; 25-01-2009 alle 17:53
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

Citazione Originariamente scritto da rossoner4ever
    2,5 metri sono pochini... Potresti risolvere mettendo il VPR non su una staffa a soffitto ma su uno stativo da terra... dietro il divano dove siederai.
    ciao e grazie per il suggerimento facendo così, per una base come quella ipotizzata, qual'è la distanza minima di proiezione che dovrei ipotizzare?

Avrei anche un altro problema, dietro la poltrona c'è un letto che pensavo di utilizzare, in alternativa alle poltrone, con un cavalletto mi precluderei questa possibilità

....che ho la mia stanza HT proprio in una mansarda.
    Complimenti, molto bella! Purtroppo io non riesco dedicare lo spazio in modo monofunzionale come hai fatto tu, visto che la stanza funge anche da studio, stanza degli ospiti, archivio e chi più ne ha più ne metta

ciao
    Gianluca

Citazione Originariamente scritto da b747
    ciao e grazie per il suggerimento facendo così, per una base come quella ipotizzata, qual'è la distanza minima di proiezione che dovrei ipotizzare?
    Dipende anche dal VPR in uso...qui puoi trovare la tabella di tutti i VPR con la relativa capacità di coprire uno schermo.

http://www.projectorcentral.com/proj...ulator-pro.cfm

Comunque se lo metti dietro al divano saresti a più di 3,50 m giusto?? Da quella distanza dovresti coprire (con lo zoom ovviamente) uno schermo da 220 cm.

Avrei anche un altro problema, dietro la poltrona c'è un letto che pensavo di utilizzare, in alternativa alle poltrone, con un cavalletto mi precluderei questa possibilità
    Non penso tu possa fare altrimenti....da 2,5 metri non raggiungeresti una proiezione da 220 cm di base.
    Complimenti, molto bella!
    Grazie...ma ci sono ancora i lavori in corso...
    Ultima modifica di rossoner4ever; 25-01-2009 alle 20:32
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

Dipende anche dal VPR in uso...
    ho ancora le idee un pò confuse, per ora ho isolato tra gli LCD l'epson TW700, e tra i DLP L'Optoma 700, ma devo ancora approfondire il discorso rainbow provando a vederne qualcuno in azione.

qui puoi trovare la tabella di tutti i VPR
    vista, grazie. I 3,5 mt. per i modelli citati ci stanno tutti :/

Comunque se lo metti dietro al divano saresti a più di 3,50 m giusto??
    esatto, problemi di rumore però?

Grazie...ma ci sono ancora i lavori in corso...
    beh, direi che il risultato è già notevole!

ciaociao
    Gianluca

esatto, problemi di rumore però?
    Non conosco la rumorosità dei VPR da te citati...io con il mio Panasonic pt-ae3000 non ho assolutamente di questi problemi. Dovresti sentirli in funzione per farti un'idea...poi dipende anche da come imposti la lampada... se non c'è bisogno del massimo della luminosità il VPR fa molto meno rumore.... comunque se metti un vpr dovrai cambiare colore alle pareti almeno nella parte dove c'è lo schermo...con le pareti bianche come le tue la luce gli si rifletterebbe sopra rovinando la qualità dell'immagine. Se vedi nelle foto che ho postato sopra la parte della mansarda dove c'è lo schermo è grigio scuro... e sto per mettere anche un pavimento ad incastro dello stesso colore.
    Ultima modifica di rossoner4ever; 26-01-2009 alle 00:09

comunque se metti un vpr dovrai cambiare colore alle pareti almeno nella parte dove c'è lo schermo...
    uhmmm, a questo non avevo pensato, acch!!!

Il problema è che avendo i mobili dietro (bianchi) risolverei poco, purtroppo l'ambiente non è stato ammobiliato con questa idea

E se metti un telo nero con una guida al soffitto, da far scorrere dietro al telo di proiezione? (giaà, e poi gli altoparlanti però resterebbero dietro...).

Mi sa tanto che stà sala non s'ha da fare!

Gianluca(sigh)

Purtroppo una sala VPR deve essere con certe caratteristiche... In un ambiente living mettere un VPR è un problema. Comunque ci sono teli...come il mio in firma che dietro sono già schermati con uno strato nero. Se gli altoparlanti restano dietro allo schermo non è un problema...basta prendere un telo microperforato...che serve appunto in caso di altoparlanti dietro lo schermo.

Purtroppo una sala VPR deve essere con certe caratteristiche... In un ambiente living mettere un VPR è un problema.
    me ne sto rendendo conto

Comunque ci sono teli...come il mio in firma che dietro sono già schermati con uno strato nero.
    ah, ecco, ma a proposito di schermo, quelli avvolgibili, non motorizzati, sono validi? Oppure formano grinze varie?

basta prendere un telo microperforato...
    ma parli del telo di proiezione o del telo che ipotizzavo io da stendere dietro per coprire tutta la parete?

ciao
    Gianluca

p.s.
    grazie infinite per la pazienza

ah, ecco, ma a proposito di schermo, quelli avvolgibili, non motorizzati, sono validi? Oppure formano grinze varie?
    Ti consiglio vivamente di prendere uno schermo Tensionato (che esiste solo motorizzato) perchè dopo un anno o meno ti troveresti con le grinze.
    ma parli del telo di proiezione o del telo che ipotizzavo io da stendere dietro per coprire tutta la parete?
    Del telo di proiezione.... basta sceglierlo di materiale microperforato.
    Per esempio questo è il mio schermo

http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=692

Se guardi bene nel menu a tendina sotto c'è la possibilità di cambiare materiale del telo.
    Ultima modifica di rossoner4ever; 26-01-2009 alle 19:47

Dalle foto si capisce il giusto, ma girare al contrario la mobilia sarebbe possibile?

Mettere i mobili bassi in fondo, resterebbe il problema del tavolo, forse.

Praticamente usare la parete bassa per il telo, quella dove adesso c'e' il letto.
    <<< Gherson HT >>>

Sposto la discussione in home theater club.
    <<< Gherson HT >>>

Ti consiglio vivamente di prendere uno schermo Tensionato (che esiste solo motorizzato)
    questo non lo avevo considerato... mi fa salire tantissimo il costo e vado fuori budget

Non c'è nessuna alternativa per spendere meno?

ciao
    Gianluca

Citazione Originariamente scritto da gherson
    Dalle foto si capisce il giusto, ma girare al contrario la mobilia sarebbe possibile?
    Infatti proprio ieri sera stavo studiando qualche soluzione del genere, così come l'avevo pensata, in estrema sintesi, non è realizzabile...

Praticamente usare la parete bassa per il telo, quella dove adesso c'e' il letto.
    non ho capito, dici di farlo scendere davanti al letto? In quel caso non serivirebbe neache spostare i mobili... non sono sicuro di aver capito.

Ma....
    .
    .
    .
    .
    ho avuto una pensata che stravolge tutto:

La parete che avevo scelto per proiettare ha 1000 problemi, i pensili, il tetto spiovente, la trave dove andrebbe il vpr che mi impedisce di proiettare a più di 2.5mt...

E se mettessi il telo davanti al cassonetto della finestra? Il cassonetto è largo 240cm, quindi ci saremmo, dovrei spostare le casse frontali: al posto dell'attuale sx andrebbe la dx, e la sx andrebbe a sx della finestra, dove ora c'è il televisore.

Di fronte alla finestra, dove ora c'è la scrivania, andrebbe un divanetto a 2 posti (larghezza utile 160cm) e subito sopra il proiettore. Tiro utile 300cm. ridotti della sua profondità, quindi diventerebbero qualcosina meno. Ma ho un asso nella manica, continuate a leggere.

Infatti, dietro quella parete, circa al centro sul piano orizzontale, c'è un armadio a muro che mi permetterebbe una cosa libidinosissima!! Ovvero la cabina di proiezione!!!

Mi spiego meglio, una volta trovata l'altezza giusta, potrei fare un buco nel tramezzo, schermabile con un quadro, e mettere il vpr nell'armadio, in questo modo avrebbe una posizione definita, non visibile, cablato stabilmente, che inoltre mi permetterebbe di allontare il vpr della sua profondità + spessore del muro

Certo, avanzerebbe la scrivania (hai detto poco ) ma ci stiamo studiando

Ah, altro piccolo handicap, avendo quindi la parete di fondo attaccata al divano, le casse surround sarebbero molto vicine agli ascoltatori, ma avendo a disposizione quest'ambiente, qualche compromesso bisogna pur accettarlo.

Aspetto i vostri pareri!!

ciao e grazie
    Gianluca

Sposto la discussione
    c'azzeccassi 'nà volta
    (è una battuta eh, non una critica)

Non c'è nessuna alternativa per spendere meno?
    Lo so tensionato costa parecchio...anche io avevo messo in budget 400/500 euro per lo schermo.... poi sono arrivato a 1100. L'alternativa è prenderlo non tensionato...e quindi volendo anche non motorizzato...ma poi potresti andare incontro ai problemi che ti ho detto.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •