|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: sistema completo con richieste particolari
-
28-01-2009, 09:24 #1
Junior Member
sistema completo con richieste particolari
Ciao,
avrei bisogno di alcuni consigli, visto che di sistemi home theater non ne so nulla.
Siccome devo dare una mano/consigli per aiutare mio fratello per il suo HT, per prima cosa vi do' un po' di background per farvi capire cosa mi serve.
Il mio sistema e':
TV LCD samsung da 40" (serie 6)
computer (un linux con mythtv e altre cosette) con scheda audio integrata e uscite analogiche (5.1)... casse 5.1 da computer (roba da 100 euro).
La qualita' audio ovviamente e' quella che e'... ma e' piu' che sufficente per i miei scopi (qualche DVD e giochi con il pc in 5.1), e anche a mio fratello non dispiaceva come suonava (capisco che molti appassionati possano storcere il naso... ma noi non siamo cosi esigenti... e comunque il passo dai 2 canali della sola TV al 5.1 scaruso, e' comunque molto alto!).
Adesso veniamo a quello che vorrebbe fare mio fratello:
- ovviamente una TV (e probabilmente andiamo su un samsung come il mio...)
- lettore DVD o Blue Ray... e magari anche divx
- Impianto 5.1
- qualche sistema per registrare dal digitale terrestre (un computer o qualcosa di dedicato)
Una soluzione possibile potrebbe essere quella di prendere una PS3 con playtv, o una PS3 + computer (che gia' possiede) per la parte di registrazione
quindi il consiglio che mi servirebbe sarebbe sopratutto per l'amplificatore e le casse che dovrebbe avere queste caratteristiche:
- ci si possa attaccare la PS3 (e quindi anche giocare sfruttando l'audio 5.1)
- abbia ingressi analogici 5.1
- magari altri 2 ingressi analogici per attaccarci una WII
esiste qualcosa del genere?
Grazie!
-
28-01-2009, 10:33 #2
Originariamente scritto da HexDEF6
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
28-01-2009, 11:16 #3
Junior Member
Originariamente scritto da Dave76
e poi la ps3 non dovrebbe arrangiarsi a decodificare i segnali audio HD e quindi far arrivare all'ampli direttamente PCM? e tutti gli ampli dovrebbero gestire il PCM giusto? (scusa l'ignoranza!)
Per il budget non saprei minimamente... come hai ben capito non e' che abbiamo bisogno di "alta qualita'"... ma pensa che spendero' circa 1000 euro di tv, 400 euro di PS3... e per l'audio vorrei qualcosa di proporzionato (direi a occhio e croce meno di 500 euro)
Grazie
-
28-01-2009, 11:24 #4
Quindi se vuoi collegare la ps3 all'ampli via HDMI devi essere sicuro che l'audio venga veicolato ai diffusori e che quindi gli ingressi HDMI non siano soltanto switch video...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
28-01-2009, 12:46 #5
Junior Member
io credevo fosse una cosa scontata e lo facessero tutti (quelli con ingressi hdmi)!
invece mi sembra che l'onkio abbia anche gli ingressi analogici 5.1
Ultima modifica di HexDEF6; 28-01-2009 alle 12:57
-
28-01-2009, 12:57 #6
P.S. perchè richiedi specificatamente ingressi analogici? non hai un'uscita S/PDIF sulla scheda audio?Ultima modifica di Dave76; 28-01-2009 alle 13:20
-
28-01-2009, 13:26 #7
Junior Member
Intanto ti ringrazio per la disponibilita'...
e poi ti volevo domandare cosa ne pensi dell' ONKYO HT-S3105 che si trova anche a circa 250 (on-line) e sembra avere un po tutto quello che ha il "fratello maggiore" (che a meno di 400 non ho visto)
(e non posso mettere altre schede audio perche' fisicamente non ci stanno)
-
28-01-2009, 14:00 #8
A questo punto,viste le tue esigenze, anche questi modelli (entrambi) sono da scartare....Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
-
28-01-2009, 15:04 #9
Junior Member
ma la ps3 che uscite digitali ha?
hai ragione anche il 5105 fa solo il pass thru dell'audio su hdmi... trovo questa cosa veramente assurdissima.... se non mi informavo prima prendevo sicuramente una fregatura....
-
28-01-2009, 15:08 #10
A questo punto rimane il kit yamaha che ho postato per ultimo (da verificare gli ingressi analogici multicanale, ma dovrebbero esserci...)Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
-
28-01-2009, 15:39 #11
Junior Member
(piu' che altro non capisco io)
ti ringrazio ancora per la tua disponibilita'...
comunque da quello che ho capito non c'e' nulla sotto i 400 euro che possa prendere il segnale audio dall'hdmi...
-
28-01-2009, 15:49 #12
Sono sicurissimo perchè l'amplificatore di questo kit è l'RXV463 (per la precisione è l'HTR6140 ma è la stessa macchina) ed è il modello più economico in commercio (al momento) con questa prerogativa...
-
29-01-2009, 10:32 #13
Junior Member
credo che passero' anche il mio "impianto" da 100 euro scaruso a qualcosa di un pochino piu' serio (visto che ho una bella collezione di DVD e in futuro blue ray!)...
ti faccio qualche altra domanda per capire meglio la situazione (pian pianino sto cercando di informarmi...)
Diciamo che per ora sarei propenso per lo yamaha, ma cosa ha in meno rispetto a modelli piu' costosi? tenendo conto che le considerazioni su S/N ratio o su quanto suonano bene casse da 1000 euro la coppia, mi interessano relativamente visto da quello che provengo e di cui sono abbastanza soddisfatto (ma non ho la possibilita' di attaccarci una wii e la PS3... e quindi intendo cambiare)
gli ingressi video su questi HT servono solamente per avere un selettore unico per audio/video (tipo se io avessi un solo HDMI/component sulla mia tv, ma piu' sorgenti hdmi/component?)? e' "obbligatorio" attaccare anche i segnali video?
se invece volessi prendere l'onkyo S3105 (quello senza hdmi) potrei attaccare la ps3 via hdmi alla tv e far uscire l'audio dall'uscita ottica? e che altro mi perdere (oltre all'hdmi) con l'S3105 rispetto allo yamaha?
Grazie ancora!
-
29-01-2009, 11:02 #14
Queste diciamo che sono le mancanze maggiori a livello hardware...
-
29-01-2009, 11:43 #15
Junior Member
grazie, gentilissimo!
ma siccome ho capito che non ho capito
volevo sapere dove posso informarmi su cosa sono e come funzionano tutte queste codifiche dolby-trueHD ecc.
e comunque diciamo che mi prendo il yamaha, a cui attacco ps3 via hdmi, wii, e pc (questi via analogico)...
cosa mi perdo veramente? queste nuove codifiche fanno fare un salto di qualita' all'audio (parlo per la ps3 visto che le altre 2 essendo analogiche sono gia "decodificate") o la ps3 gia decodifica tutto in maniera decente? (e magari sarebbe meglio al posto di attaccare la ps3 via hdmi di portare l'audio allo yamaha con l'ottico?)...
o da quello che ho capito se non hai un HDMI con supporto alla protezione (HDCP) lo stesso player non ti fa sentire la traccia audio con codifica migliore?
Scusa ancora per la miriade di domande... (se sto' iniziando a rompere troppo dimmelo! hai gia fatto tantissimo! grazie ancora)