|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: posizionamento pannelli fonoassorbenti in foam
-
15-12-2008, 14:20 #1
Senior Member
posizionamento pannelli fonoassorbenti in foam
dopo il problema dei bass trap
ora c'è quello di posizionare i pannelli in foam quadrati di circa 40 cm
la mia stanza è larga 4 e lunga 5 metri e da quello che ho capito la soluzione più semplice sarebbe quella di posizionare 9 pannelli in foam tutti vicini a formare un pannellone tra il punto di ascolto e i diffusori anteriori, quindi 9 pannelli a sinistra, 9 a destra, in soffitto e dietro il punto di ascolto e non si dovrebbero coprire più del 50% della stanza.
questo posizionamento sembrerebbe corretto o sbaglio? ci sarebbero altri tipi di configurazione che risulterebbero essere più performanti magari con una composizione particolare dei pannelli?
p.s. i pannelli sono con le onde e vanno da uno spessore di 2 a 4 cm
-
16-12-2008, 16:28 #2
Senior Member
nessuno in grado di aiutarmi?
-
16-12-2008, 17:00 #3
Sospeso
I pannelli che di ci tu sono per le onde medie e alte. Il corretto posizionamento e' nei punti di prima riflessione delle onde sulle pareti (puoi usare il metodo dello specchio) e negli angoli. Per il soffitto se non puoi mettere un controsoffitto dedicato puoi posizionare questi pannelli a scacchiera e dovrebbe bastare per un trattamento minimo.
CiaoClicca qui: Homer J Simpson Theater ***Novita' 2011*** "LA BATCAVE" VER. 2.0
VPR: JVC DILA RS40 + RADIANCE XS 3D - SCHERMO: SCREENLINE FASHION 123" - TV: KURO PDP-LX5090H - FRONTALI: B&W 802 - CENTRALE: B&W HTM1 - SURROUND: B&W 601 - PREAMPLIFICATORE: CLASSE' SSP-30 MKII - FINALI: ADCOM GFA555 (by Nelson Pass) - SHERWOOD - SUB: VELODYNE DD-12 - BLU-RAY: OPPO BDP-93EU - CONSOLES: PS3, X360
-
16-12-2008, 17:35 #4
@ Stanley
A me risulta che i pannelli in foam siano per l'isolamento acustico e che abbiano una struttura a celle chiuse, per cui non risulteranno efficaci se destinati al trattamento acustico.
A te serve materiale a celle aperte tipo lana di vetro/roccia e quant'altro.Martino
-
16-12-2008, 18:49 #5
Senior Member
innanzitutto vi ringrazio per le risposte
homer, da quello che ne so io il foam di questo modesto spessore sarebbe inutile per gli angoli, li penso che bisognerebbe posizionare dei bass trap cosi si annullerebbe del tutto l'angolo. i pannelli di questo spessore sono, imho, solo per le prime riflessioni
kwistatz, i pannelli in foam sono venduti anche da auralex per questo scopo e sembrerebbe con ottimi risultati www.auralex.com
-
16-12-2008, 21:05 #6
I pannelli in foam sono in genere a celle aperte e andrebbero anche
bene per le prime riflessioni.
Però 4 cm sono veramente pochi... in ogni caso se li devi montare ti
consiglierei di montarli con la bugnatura verso il muro, almeno guadagni
un minimo alle medie frequenze (mediioalte?)
-
16-12-2008, 21:16 #7
Senior Member
bugnatura verso il muro? i pannelli che ho sono con le onde e dovrebbero essere montati solo in un modo, quindi incollati dalla parte della base, dall'altra parte penso sarebbe impossibile. o forse intendi dire un'altra cosa?
-
17-12-2008, 12:40 #8
Avevo fatto una ricerca inserendo termini errati, effettivamente esiste foam sia a celle chiuse che a celle aperte.
L'importante è acquistare quelli giustiMartino
-
17-12-2008, 13:04 #9
Stanley,
da quello che dici mi sembra tu abbia capito
quello che ho detto io
La lavorazione superficiale ha più che altro un
effetto di "marketing", ed in realtà va a diminuire
l'efficacia del materiale scendendo di frequenza.
-
17-12-2008, 19:03 #10
Senior Member
dovrei accingermi ad installare i pannelli domani, vediamo come va
i pannelli che ho acquistato sono stati prodotti espressamente per l'acustica con una densità di 32kg/m3
hanno uno spessore massimo di 4 cm e non esagererò per non rischiare di 'asciugare' troppo la sala nelle medioalte frequenze, quindi ne installerò 9 per parete, in caso 4 cm non dovessero bastare ho la fortuna che questi pannelli sono a onde ed è possibile incastrarli tra loro creando dei pannelli da 8 cm di spessore, tanto ne ho acquistati in buon numero
p.s. grazie a tutti quelli che hanno partecipato alla discussione
-
17-12-2008, 21:16 #11
Aumentare lo spessore ha un effetto poco rilevante sulle alte frequenze
(dovuto sostanzialmente all'aumentata superficie complessiva data dal
bordo, comunque eliminabile "incorniciando" i pannelli) mentre è di gran
beneficio per l'ampliamento delle frequenze trattate, a tutto vantaggio
dell'equilibrio generale.
-
17-12-2008, 22:15 #12
Senior Member
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
facendo cosi avrei un pò di controllo anche sulle medie. quando le installo vedrò quale configurazione(4 0 8 cm)suona meglio