|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
-
25-09-2008, 19:26 #1
[equalizzazione] Togliamo le risonanze dalla mia stanzetta!
Ciao,
Premetto da subito che ho comprato questo eq più che altro per smanettare e divertirmi,come suggerisce il titolo stesso del thread,in quanto la resa audio del mio impianto mi va gia benissimo così,ma se si può sperare di migliorare perchè non provare?
Allora ho comprato questo equalizzatore grafico http://www.altoproaudio.com/html/details.php?ID=1& nella speranza di poter aumentare il volume del mio sub senza avere delle fastidiose risonanze.
Il sub normalmente lo tengo sempre a -8 db (volume ben corposo e accettabile) ma ho notato che settandolo a -2 molti film ne guadagnano in "Punch",ma contemporaneamente i muri della mia stanza iniziano a vibrare e risuonare in modo molto fastidioso...
Il sub in tutto ciò non distorce mai a livello percepibile dalle mie orecchie...
Non essendo riuscito a trovare un feedback destroyer della behringer come il famoso dsp 1124,e potendo spendere al max 100€ ho preso questo eq che mi è sembrato il più completo nella sua fascia di prezzo.
I fader che ho a disposizione per il sub sono i seguenti: 20-25-31-40-50-63-80-100-125 hz
Il sub è in firma (B&W asw300)
oggi ho fatto alcune prove,sia con gli sweep che con diversi film,ottenendo risultati decisamente scarsi...Del tipo: riesco ad eliminare le risonanze,ma sparisce il punch! E allora sono al punto di partenza...
Infatti per ora ho scollegato l'equalizzatore in attesa di fare altre prove in questi giorni.
Mi consigliate di andare avanti con le prove,o vendo direttamente l'equalizzatore?
Se avete domande per chiarire meglio la situazione chiedete pureImpiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V"Centrale: Diy 2 vie "GMark V"
Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p
Surround: Diy 2 vie "RMark V"
-
26-09-2008, 14:48 #2
Neanche una risposta...
Oggi ho fatto qualche altra prova,ma il tutto risulta sempre più complicato...
I settaggi che ho utilizzato sono i seguenti:
Volume manopolina sub a metà (è sempre stato impostato così)
Volume dall'ampli a -2 db (quello che vorrei riuscire ad ottenere stabilmente in luogo dell'attuale -8)
Taglio del sub dall'ampli:80hz (è sempre stato impostato così)
Sono riuscito a capire che le risonanze si trovano tra i 63 e i 31 hz,e coinvolgono la porta della mia stanza (malgrado sia di legno spesso) e le pareti.
Attenuando queste frequenze di circa 8-10 db le risonanze sono quasi assenti,ma come ho gia scritto ieri scompare il punch...Attenuandole in minor modo non si guadagna da nessuna delle 2 parti...Ma è normale un comportamento del genere?
Quindi il risultato migliore si ha rimettendo il sub a -8 togliendo l'equalizzatore,com'è era prima,in pratica.
Ah ieri ho dimenticato di scrivere che non ho possibilità di mettere tube traps e simili!
Pensate che se riuscissi a trovare un feedback destroyer come quello della behringer cambierebbe qualcosa?O posso evitare di scervellarmi inutilmente e lasciare il tutto così?Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V"Centrale: Diy 2 vie "GMark V"
Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p
Surround: Diy 2 vie "RMark V"