Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 46 a 56 di 56

Ciaooo, sisi adesso me ne sono accorto
    Eeheahhea io intanto ho messo le bottiglie al fresco

Non mi arriva la mail per attivare flashcad, oggi inizio come avevi fatto tu a disegnare uno schizzo su carta... nel frattempo è possibile senza uscire dall'argomento farvi un elenco di prodotti che ho visto sul web ?

Grazie

Ale

Buonasera a tutti !

Sto ultimando il disegno (sulla base di Ilario ) con qualche modifica, e volevo sapere come calcolare la posizione dei pannelli sulla parete opposto allo schermo. Per le prime riflessioni ho letto il discorso di usare uno specchietto sul muro, e domani prenderò le varie misure, per i pannelli dietro invece non danno alcuna indicazione... sapete aiutarmi ?
    PS ricordo a tutti che la stanza è 5x8x3

Grazie

Alessandro

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    E' la stessa cosa, se lo vuoi fare in pratica.

In alternativa lo si può fare graficamente su un disegno in scala.

Segni i punti dove staranno i frontali, in pratica riporti il punto centrale del lato frontale (in altre parole la posione del tweeter) e segni anche il punto dove starà la testa dell'ascoltatore.

A questo punto devi identificare la posizione dell'immagine "fantasma" di un diffusore rispetto alle 4 pareti.

Esempio: se il diffusore destro è distante 50 cm. dalla parete laterale destra e 60 da quella posteriore, i due punti fantasma da segnare saranno: uno a 50 cm. oltre parete laterale e l'altro a 60 cm. oltre la parete posteriore.

A questo punto tracci una riga che va dal punto oltre la parete laterale destra al punto che identifica la testa dell''ascoltatore, il punto dove questa linea attraversa il muro destro è il punto della prima riflessione del diffusore destro su quel muro.

Idem per il punto posteriore, che qui non usiamo.

Se poi fai la stessa cosa con la parete sinistra ( il punto fantsama sarà a 4,5 m. oltre la parete laterale) trovi la prima riflessione sempre del diffusore destro, sulla parete di sinistra.

Con la parete posteriore il punto fantasma sarà a 7,40 m. oltre la parete di fondo.

Poi ripeti lo stesso lavoro con il diffusore di sinistra.

Se la collocazione dei diffusori è perfettamente simmetrica nella stanza, i vari punti saranno simmetrici pure loro.

E' molto più difficile descriverlo che farlo.

I punti che trovi saranno il centro del pannello, solitamemte un pannello largo 50 - 60 cm. va bene.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie per l'info nordata,

Ho tirato le varie linee per tutte e 2 le file di 4 persone... praticamente dovrei mettere un pannello largo 2 metri e mezzo circa per coprire tutti i punti di riflessione... è una cosa normale, ho sbagliato qualcosa o devo tenere come buono 1 solo punto che sarà quello ottimale ?

Per i pannelli posteriori invece facendo lo stesso discorso certi punti mi finiscono in prossimità della porta... in questo caso rivedo l'ingresso o come sopra tengo come valido 1 solo punto ?

Grazie e scusa per le richieste !
    Ultima modifica di Cartizze; 24-08-2008 alle 08:31

imho quando hai fatto un trattamento completo per le due sedute principali, unito al controsoffitto, trappole angolari e tappeto (magari con sotto un foglio di feltro da 1 centimetro) è già sufficiente.
    Considera che se esageri col trattamento assorbente avrai una stanza troppo sorda, che non va benissimo...

fatto ! adesso sembra più fattibile la cosa

Però credo che la cosa migliore sia mettere l'ingresso a lato della stanza cosi posso posizionare i pannelli posteriori senza intralci !

Nei prossimi giorni vi posto un jpg se riesco !

Buona giornata intanto

Ale

IMHO entrare vedendosi davanti la sala fa tutt'altro effetto, tra l'altro non capisco come sia possibile che i pannelli posteriori ti intralcino una porta messa al centro del muro
    Ricordati che dovrai considerare come punto di emissione/posizione dei diffusori frontali una distanza dalla parete di fondo di 50/70cm e dalle pareti laterali di circa 70/80cm (subito ai lati dello shermo insomma)

se le casse avranno uno sfiato reflex posteriore o un woofer sul posteriore non sarebbe male una piccola libreria che le circondi come quella che ho fatto io e che puoi guardare nella relativa discussione.
    non conosco i tuoi gusti ma a me la libreria che circonda la stanza fa tanto british style e mi piace da morire!
    ciao ale!

Buongiorno a tutti !

Infatti Ilario avevo cannato a tirare le linee ! Ora tutto apposto, ci sta in mezzo una bella porta da 80 cm !

Oggi vedo di postare un immagine...

Grazie per l'idea mio ononimo ma i miei gusti si staccano un pò dai tuoi mi sa.. vorrei un design minimalista e abbastanza design anche se non è mia intenzione arredare più di tanto la sala. Ci dovrò guardare solo film o al massimo tv, ma una volta che ho un collegamento wifi e un minibar sono felice

A presto

Buongiorno a tutti !
    Finalmente ho avuto tempo di fare uno schizzo !
    Ma non è venuto bene come quello di iaio... purtroppo sono un pò negato a fare questi lavori.. cmq dai rende l'idea !
    Purtroppo ho avuto una brutta notizia nel senso che i lavori non inizieranno prima di settembre 2009 ! Che schifo di burocrazia che c'è
    Ma cmq a ottobre circa quando approveranno il progetto di base, dovrò comunque presentare le varianti e tra questa anche il progetto per la saletta... ovviamente solo il box. del resto non gli interessa a nessuno!
    posto qui una scannerizzazione dello schizzo...
    Immagini allegate Immagini allegate

Citazione Originariamente scritto da Cartizze
    i lavori non inizieranno prima di settembre 2009 ! Che schifo di burocrazia che c'è
    madonna! che schifo!

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •