Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 27 di 27

Grazie per i consigli,ho ribassato tutto come dicevi tu,però ho portato alcune modifiche rispetto ai livelli che mi avevi scritto tu,che ne pensi di questi? Ho alzato un pò il centrale e i sorrund,perchè mi sembrava che i sorrund fossero poco incisivi..
    Che ne dici di questi?

frontali: 0
    centrale:+4
    surround: +3
    subwoofer: -1

Fammi sapere
    Ciaooo!!!

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Non sono io o altri che possono dirti cosa ne pensano, devi essere tu a stabilire, ascoltando un po' di film, se i livelli sono giusti o, meglio, se incontrano le tue preferenze.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 07-09-2009 alle 16:18
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

IO, di solito, faccio fare questo lavoro all' audissey..............poi MODIFICO i vari parametri secondo il mio gusto/orecchio.
    Ascolta nordata..........cio' che piace a me' puo' non piacere a te' .

CIAO da OZZY67
    Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40 - Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83 - centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA - lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray REAVON UBR-X100 - playstation 4
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396

Ciao ragazzi,grazie per le dritte,cmq con i livelli che ho impostato mi piace molto,perchè gli effetti si sentono e anche il dialogo è molto intelleggibile,esattamente come i miei gusti..
    Grazie di tutto..!
    Ah una cosa sul sub ho due livelli da regolare che non so cosa significano:
    1) ho una levetta chiamata PHASE,e posso impostarla a 0° oppure 180°,quale devo impostare? E che cosa significherebbe questa impostazione?
    2) Ho una manopola chiamata LOW PASS,e posso impostarlo da 80 Hz,100 Hz,160 Hz? E che cosa significherebbe questa impostazione?
    Fatemi sapere
    Grazie in anticipo..! Ciaoo!!!

Citazione Originariamente scritto da ale99
    ho una levetta chiamata PHASE,e posso impostarla a 0° oppure 180°,quale devo impostare? E che cosa significherebbe questa impostazione?
    Se il sub è di fronte a te, di norma va impostata a 0° (però, se vuoi, puoi anche fare delle prove e lasciare l'impostazione che preferisci).
    Per la seconda domanda, puoi leggere qua

Citazione Originariamente scritto da ale99
    Ho una manopola chiamata LOW PASS,e posso impostarlo da 80 Hz,100 Hz,160 Hz? E che cosa significherebbe questa impostazione?
    Filtro passa basso. In pratica, è un filtro che permette solo il passaggio di frequenze al di sotto di una data frequenza detta "frequenza di taglio" (crossover). Se il crossover viene impostato in fase di set-up dall'amplificatore, imposta la frequenza su "bypass" quando disponibile o sulla frequenza maggiore possibile.
    Se
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    Filtro passa basso. In pratica, è un filtro che permette solo il passaggio di frequenze al di sotto di una data frequenza detta "frequenza di taglio" (crossover). Se il crossover viene impostato in fase di set-up dall'amplificatore, imposta la frequenza su "bypass" quando disponibile o sulla frequenza maggiore possibile.
    Se
    Ciao,grazie mille per la spiegazione,solo una cosa in LOW PASS non ho molto capito cosa devo impostare,cioè io possono girare la manopola dietro al sub su 80 - 100 - 160 Hz,però non ho molto capito dove devo inpostarla..
    Fammi sapere
    Ciaoo!!
    Ultima modifica di ale99; 07-09-2009 alle 14:56

Primo: per rispondere usa il tasto e non abusare delle quotature.
    Edita, pertanto, il quote integrale quassù. Grazie!

Secondo: hai fatto una calibrazione automatica con il tuo onkyo? presumo di si...in questi casi, prima di calibrare, bisogna mettere la manopola sul valore di frequenza più alto possibile, in quanto ci penserà il filtro (crossover) dell'amplificatore ad effettuare il taglio alla frequenza impostata.

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Ciao Dave,
    Ok scusa per il quoto..
    Cmq ok farò la calibratura come mi dici tu,tenendo il valore più alto..
    Grazie mille
    Ciaoo!!

Vanno bene le scuse, ma provvedi anche ad editare quel quote....

Ok editato...
    Volevo sapere,ho provato a vedere Fast and Furios Solo parti originali,e ora mi sembra perfetto come suono,ho modificato un pochettino i valori,ora ho questi:
    Frontali: +1
    Centrale: +5
    Sorrund: +3
    Subwoofer: +1

Lo so che uno dovrebbe impostare i livelli a proprio piacimento,solo che sono un principiante in questo campo,e non so molto bene,se è esattamente come un effetto cinema oppure no,anche se adesso mi sembra ottimo come suono,anche se secondo me i sorrund sono poco incisivi,non so se dev'essere così oppure i posteriori si devono tanto sentire,voi che mi dite?
    Grazie,ciaoo!!!

E' una questione di gusti...prova ad aumentare ancora un po' i surround (magari prima guardati anche altri film con questa configurazione...giusto per vedere se la presenza trascurabile dei surround non è dovuta al missaggio della colonna sonora..) e vedi se migliora maggiormente l'ambienza...

Ok farò così allora,proverò a vedermi altri film e magari se no regolo..
    Vi farò sapere..! grazie d tt! Ciaoo!!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •