Tanto per fare chiarezza.
Tutti gli ampli HT hanno la possibilità di emettere i segnali test per regolare i livelli.
La procedura da seguire è semplice:
Per prima cosa devi settare per ogni diffuore la sua "dimensione", ovvero large o small in base alla frequenza minima che riescono ad emettere.
Solitamente, se i frontali sono dei diffusori a pavimento, la regolazione va su large, per il centrale e i surround quasi sempre su small.
Poi imposti la distanza dei vari diffusori dal punto di ascolto; questo è semplice, basta un metro.
A questo punto, con tutti i livelli dei singoli diffusori settati su 0 dB, fai parire il segnale test, che è un soffio.
Prendi come riferimento un diffusore, ad esempio il frontale sinistro, che rimarrà a 0, e regoli il livello di ogni altro diffusore in modo che il soffio ti sembri dello stesso livello del frontale sinistro (stando seduto al posto di ascolto).
Ripeti varie volte.
Il sub sarà un po' difficile da regolare ad orecchio, ma provaci.
A questo punto i tuoi diffusori saranno abbastanza verosimilmente regolati secondo quello che è lo standard e senza l'intervento di alcun tecnico.
Qui ora entrano in gioco le preferenze individuali, non esiste una regolazione particolare.
Solitamente molti regolano i surround un pelino più alti di quanto la regolazione ha stabilito, per avere maggiore impatto.
Segnati i livelli che hai trovato in fase di tarattura e poi puoi provare ad alzarli di uno o due dB, alzali o abbassali della stessa percentuale; se ti piace alzali anche di più, però poi la cosa diventa abbstanza innaturale.
Per il centrale a volte qualcuno preferisce alzarlo un po' per avere i dialoghi maggiormente intelleggibili, ma dipende anche dalla qualità del diffusore.
Stesso discorso per il sub, deve intervenire solo quando serve, non rimbombare continuamente.
Ascolta un po' di film, tenendo persente che in molti gli effetti surround sono a volte quasi inesistenti, idem per il sub.
Star wars o simili film di azione possono andare bene.
Però si deve partire dalla regolazione fatta con il segnale test.
Stessa cosa se utilizzi i DVD test di taratura, prima si fa tutto secondo le regole, poi, se si vuole, si cambia per seguire le proprie preferenze (senza strafare però).
L'ideale sarebbe fare la misura con un fonometrino, tipo il solito conosciuto come "quello di Radio Shack", che costa intorno ai 40-50 Euro e permette una regolazione precisa dei livelli.
Ciao