|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Passaggio ad impianto HT serio
-
17-05-2008, 11:19 #1
Junior Member
Passaggio ad impianto HT serio
Salve a tutti,
sono possessore da ormai 7 anni di un piccolo impianto HT composto da un sintoamplificatore Piooner VSX-609RDS dotato di 5 casse Infinity (non mi ricordo il modello perchè erano tutte nel kit...) con potenza max 100W/8 Ohm. Il subwoofer attivo è sempre un infinity modello BU-80. Ora che abbiamo cambiato casa tutto questo impianto deve essere posizionato in una stanza lunga 7 m e larga 4. Il televisore è sulla parete da 4. Vorrei cominciare a costruire un impianto serio (85% Film 15% musica), con un budget di circa 2.000 - 2.500 euro ma vorrei una serie di consigli:
1.) Mi conviene cambiare prima i diffusori o il sintoamplificatore?
2.) Per il sintoamplificatore sarei indeciso tra il Marantz SR5002/SR6001 oppure il pari livello Onkyo TX-SR705E, quale consigliate
3.) Per i diffisori quali marche mi consigliate? Considerate che vorrei sostituire tutti e 5 i diffusori ed il sub.
4.) Considerando la natura del mio impianto attuale (un kit molto entry-level), riuscirei a fare un upgrade graduale? Pensavo nel caso di partire sostituendo il centrale e le due frontali, poi il sub ed infine i due canali surround. Ovviamente valuteri la possibilità di passare ad un impianto 7.1. La mia paura è che avendo delle casse di livello molto basso, inserire anche una sola coppia di casse di medio livello possa sbilanciarmi totalmente l'impianto...
Grazie mille per i consiglie e scusate se ho detto qualche stupidata ma sono abbastanza niubbo sull'argomento...
-
17-05-2008, 16:00 #2
Benvenuto sul forum.
Sicuramente altri hanno maggiori titoli per dare consigli, ma nel mio piccolo provo a darti qualche suggerimento.
- Innanzitutto, è bene avere le idee chiare: che si cominci dall'ampli o dai diffusori è necessario trovare il giusto accoppiamento.
- Tu dici di destinare l'impianto all'85% all'HT, quindi tieni presente che un ampli Marantz sarà sicuramente più musicale di un Onkyo (senza voler entrare nel merito di quale sia migliore).
- Parlando di diffusori per l'HT, mi viene naturale consigliarti delle Klipsch, da scegliere in base al budget ma senza tralasciare una corretta valutazione delle dimensioni dell'ambiente di ascolto.
- L'upgrade graduale è sempre possibile: se la base di partenza è piuttosto bassa, è normale poi notare un certo gap di prestazioni fra vecchi e nuovi componenti. Se decidi di partire dai diffusori (cosa che ti consiglio, dato il prossimo arrivo di nuovi sintoampli di ultima generazione), parti dai frontali e dal centrale, così la differenza coi surround sarà meno traumatica.
Questi sono solo brevi suggerimenti preliminari: attendiamo altri interventi.OXO HT (in progress...) VPR:JVC DLA-RS10 Pre:ONKYO PR-SC5007 Finale:ROTEL RMB-1077 Player:OPPO BDP-83 SAT:XDome HD Centralina:MONSTER HTS2600 Diffusori KLIPSCH: RF-82 (Soundcare Superspikes),RC-62,RB-61 Sub:VELODYNE CHT-10Q TLC:LOGITECH Harmony 885
OXO LT TV:PANASONIC TX-P46G20ES Ampli:YAMAHA RX-V1067 Players:SONY PS3, 4geek Medley 3 EVO SAT:MySkyHD Pace Centralina:MONSTER HTS1000 Diffusori DEFINITIVE TECHNOLOGY: Mythos SSA-42, ProSub 800 TLC:LOGITECH Harmony 885 MEDIASERVER:SYNOLOGY DS207+
-
18-05-2008, 09:53 #3
Operatore
1.) Mi conviene cambiare prima i diffusori o il sintoamplificatore?
2.) Per il sintoamplificatore sarei indeciso tra il Marantz SR5002/SR6001 oppure il pari livello Onkyo TX-SR705E, quale consigliate
Dipende poi se ti interessano o meno le nuove codifiche audio, eventuali altre caratteristiche dell'ampli e come detto sopra, l'abbinamento con i diffusori.
3.) Per i diffisori quali marche mi consigliate? Considerate che vorrei sostituire tutti e 5 i diffusori ed il sub.
4.) Considerando la natura del mio impianto attuale (un kit molto entry-level), riuscirei a fare un upgrade graduale?
La mia paura è che avendo delle casse di livello molto basso, inserire anche una sola coppia di casse di medio livello possa sbilanciarmi totalmente l'impianto...
-
18-05-2008, 11:30 #4
Junior Member
Originariamente scritto da Morenus
Il Marantz è certamente più musicale, quindi consigliato per l'ascolto in stereofonia; al di là delle potenze dichiarate il Marantz ha un'erogazione più lineare quindi potresti ottenere riusltati migliori a volume più contenuto (anche se per questo sarebbe meglio salire sul 7002 o 6001).
"Cercavi satelliti, diffusori da scaffale o eventualmente da pavimento? Dove andresti a posizionarli? Hai la possibilità di fare qualche ascolto?"
Certo! Meglio costruire un buon impianto un po' alla volta che non avere uno discreto o appena suff. subito
Grazie ancora per i consigli!
-
18-05-2008, 12:51 #5
Operatore
Quindi, se ho capito bene, per un uso prettamente "cinematografico", quindi 5.1 o eventualmente 7.1, mi consigliate eventualmente l'Onkyo?
La mia idea sarebbe i due frontali da pavimento mentre i due diffusori posteriori vorrei posizionarli su scaffale o piedistallo. Per l'ascolto ho un paio di posti dove potrei andare e dove possono farmi fare qualche ascolto, quindi no problem.
-
18-05-2008, 16:40 #6
Ottima scelta i diffusori da pavimento se hai la possibilità di piazzarli convenientemente in ambiente: per quanto riguarda l'ampli, se hai una netta prevalenza per l'uso HT prendi in considerazione anche Yamaha, che però non si sposa bene con le Klipsch che ti avevo consigliato.
In ogni caso, una prova di ascolto in prima persona vale più di mille consigli: l'impianto è tuo e deve piacere a te.OXO HT (in progress...) VPR:JVC DLA-RS10 Pre:ONKYO PR-SC5007 Finale:ROTEL RMB-1077 Player:OPPO BDP-83 SAT:XDome HD Centralina:MONSTER HTS2600 Diffusori KLIPSCH: RF-82 (Soundcare Superspikes),RC-62,RB-61 Sub:VELODYNE CHT-10Q TLC:LOGITECH Harmony 885
OXO LT TV:PANASONIC TX-P46G20ES Ampli:YAMAHA RX-V1067 Players:SONY PS3, 4geek Medley 3 EVO SAT:MySkyHD Pace Centralina:MONSTER HTS1000 Diffusori DEFINITIVE TECHNOLOGY: Mythos SSA-42, ProSub 800 TLC:LOGITECH Harmony 885 MEDIASERVER:SYNOLOGY DS207+