Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Calibrare attraverso il computer?

Oggi mi è venuto in mente una cosa, collegando un microfono ad un computer esiste un programma che permette di fare una calibrazione accurata del nostro impianto audio? una sorta di audissey ma più accurato e versatile

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Esiste, ad esempio, DRC di Denis Sbragion e tutto quanto ruota ntorno ad esso:

http://www.duffroomcorrection.com/wiki/Main_Page

Sul Forum se ne è parlato e se ne parla da tempo, con molti utilizzatori, ad esempio qui trovi una lunga discussione ancora in atto:

http://www.avmagazine.it/forum/showt...hlight=drc+pac

Non è una cosa semplice tipo premere un tasto e fa tutto lui, ma bisogna lavorarci un po' su.

Comunque il sistema è alla base della realizzazione commerciale del PAC realizzato e commercializzato dalla AVA.

Qui una lunga discussione su tale prodotto:

http://www.avmagazine.it/forum/showt...hlight=drc+pac

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie 1000! Io cercavo proprio un programma che non facesse tutto in automatico ma che desse la possibilità di andare a scegliere bene tutte le varie sfumature

Credo tu stia cercando un programma per le misurazioni, tipo
    RoomEQwizard...

Ma alla fine, in soldoni, il risultato è paragonale ai sistemi Audyssey presenti nei migliori sintoamplificatori (dopo eventuale aggiustata manuale dei risultati non perfetti che questi spesso danno)?
    TV: Panasonic TX-P50G10E | VPR: Epson TW9400 (@650 cm dal telo) | Schermo: Adeo Screen Prestige 16:9 158” con LED con telo Vision White (gain 1.2) | AVC: Denon AVC-X3800H | Diffusori: Focal Cobalt 816 + Cobalt CC800 + 2 X Cobalt SR800 + SVS PB-3000 | BDUHD: Sony x800M2 | HDFury Vertex2

...RoomEQwizard..
    Non credo, con questo soft ci fai le misure e, al limite, inserisci poi i dati in un equalizzatore esterno, tipicamente i soliti Behringer, lui invece cerca un programma che faccia l'equalizzazione sul segnale applicato (credo ).

Per quanto riguarda i risultati penso che siano allo stesso livello di Audyssey, forse anche meglio, quanto meno rispetto alla versione che viene implementata nei sintoampli.

Comunque ci sono molti utenti e relative discussioni in cui se ne parla.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Io intendevo qualcosa che analizzasse il suono nella stanza tenendo conto magari di alcune preferenze dettate da me (ad esempio privilegiare gli alti o i bassi) e che poi mi dicesse come andare ad impostare l'amplificatore. Ma non è che io ne abbia un reale bisogno era più che altro una curiosità perché mi piace studiare queste cose

In ogni caso ti sono state date le info necessarie per le due strade possibili.

Con RoomEQwizard ti ricavi la curva di risposta del sistema diffusori/ambiente e da lì puoi partire, tramite equalizzatore esterno, per linearizzare la riposta dell'intero sistema, mentre con DRC ottieni un file di calibrazione che inserito nel PC con l'appoasito programma per gestirlo ottieni la correzzione in tempo reale dell'audio che stai ascoltando, che però deve transitare nel PC.

Ciao

Ok grazie 1000

Il programma che cerchi è proprio Room Eq Wizard. E' un SW di qualità eccezionale e per di più freeware.

Non serve solo per le misure ma anche per la correzione. E' possibile definire parzialmente in automatico una serie di filtri (parametrici, notch, low/high shelf, passabanda) e simulare il loro impatto sulle misure effettuate.

Una volta definita la correzione desiderata REW ti consente di esportare un filtro FIR a fase minima come risposta all'impulso. Questo filtro può essere caricato direttamente in un convolutore (anche ad es. quello di foobar), senza utilizzare DRC.

La differenza con DRC è che DRC crea dei filtri FIR mixed phase, che consentono un qualche controllo anche sulla fase e su alcune riflessioni.

Personalmente li utilizzo entrambi in sequenza: prima il filtro a fase minima manuale creato con REW e poi il filtro creato con DRC.

Citazione Originariamente scritto da Lagoon
    ...il risultato è paragonale ai sistemi Audyssey presenti nei migliori sintoamplificatori...
    No, il risultato è nettamente superiore, in termini di flessibilità, di controlli e di potenza di calcolo/precisione.

Citazione Originariamente scritto da antani
    ...REW ti consente di esportare un filtro FIR...
    Questa non la sapevo, lo ha sempre fatto o è una novità delle ultime release ?

Devo darci un'occhiata, io utilizzo altri programmi per la rilevazione e poi intervengo solo con i DEQ2496.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 15-04-2008 alle 14:26

Mi sembra sia stato introdotto nella penultima release, ed è comodissimo. Uno dei motivi per cui ho venduto i miei 3 DEQ .

Ma che figata
    Inizio a smanettarci un po' con il mio attuale sistema stereo, così intanto mi impratichisco e quando passerò al 5.1 potrò capirci qualcosa
    TV: Panasonic TX-P50G10E | VPR: Epson TW9400 (@650 cm dal telo) | Schermo: Adeo Screen Prestige 16:9 158” con LED con telo Vision White (gain 1.2) | AVC: Denon AVC-X3800H | Diffusori: Focal Cobalt 816 + Cobalt CC800 + 2 X Cobalt SR800 + SVS PB-3000 | BDUHD: Sony x800M2 | HDFury Vertex2

Per come l'ho capita io la domanda di Wolverine lui cerca qualcosa che
    gli mostri graficamente i cambiamenti che effettua su ampli/sub/quant'altro.

Anche in questo caso REW è utile assai (anche se io non ho ancora
    provato la nuova modalità RTA, per dirla tutta...)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •