Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28
  1. #16
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    Forse questa querelle lessicale deriva dal fatto che nel gergo comune (sbagliando anche qui) alcuni dispositivi esterni dedicati che servono ad adattare al meglio i segnali in uscita da un lettore o simili all'ingresso di un display vengono comunemente chiamati "scaler", esempi attuali possono essere il Crystalio II, il DVDO VP50, il Calibra Vantage.

    Il termine esatto dovrebbe essere infatti "videoprocessore", in quanto effettuano anche tutta una serie di interventi sul segnale per cercare di estrane il meglio (riduzione del rumore, deinterlacciamento evoluto, regolazione di tutti i parametri video, tipo regolazione del gamma, dei colori, ecc.) oltre, naturalmente, ad adattare le due risoluzioni, se ce ne fosse il bisogno.

    I circuiti elettronici presenti in TUTTI i display fanno solo quest'ultima funzione (adattare le due risoluzioni), questo operazione viene definita, non solo da me o da qualche altro iscritto in vena di originalità, scaling.

    Lo stesso circuito effettua anche l'operazione di deinterlaccio, nel caso che il segnale in ingresso sia interlacciato.

    Poi la stessa operazione sarà fatta più o meno bene, in modo infimo o celestiale, dipende dal circuito e dal firm impiegato, in entrambi i casi il circuito non cambia nome e funzione, sempre scaler rimane.

    Anche il fatto di impiegare lo stesso chip, ad esempio il Faroudja, non vuol dire che i risultati saranno gli stessi per tutti, in quanto questi chip lavorano con firm che devono essere progettati ed adattati al meglio, come con un PC.

    Per cui ti assicuro, fidati, quella operazione di "adattamento" è fatta da un circuito che tecnicamente si chiama scaler, sempre, e che troverai chiamato in questo modo su tutti i forum, riviste, documentazioni tecniche in giro per il mondo, (probabilmente meno che in Francia, in cui non si utilizzano mai termini stranieri, in qualsiasi campo; ad esempio: logiciel al posto di software ).

    Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 13-08-2007 alle 23:25
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  2. #17
    Data registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    79
    Citazione Originariamente scritto da nordata
    Forse questa querelle lessicale...
    Ciao Nordata ti ringrazio dell'intervento che ritengo definitivo..

    Finalmente qualcuno che ha capito cosa intendessi dire.. e che quoto quasi integralmente

    Comunque la querelle lessicale non è sul termine scale o scaling (che avrei accettato) ma su up-scaling questo è il termine apparso fin dall'inizio. Per me, ma non solo, upscaler o processore video sono sinonimi e si riferiscono ad una apparecchiatura esterna che rielabora l'immagine in modo sofisticato prima di inviarla al TV (chiamarla scaler è errato e limitativo), tu vedo che tale apparecchiatura ce l'hai.
    Per lo scaler sono d'accordo, e non potrebbe essere altrimenti, che vi siano circuiti interni al TV che scalano l'immagine alla dimensione e definizione o risoluzione del TV ma di solito è un risultato grezzo e non afficiente. Forse in futuro integreranno anche processori video efficienti visto la tendenza di progettare TV set all in one, ne sono usciti anche con HDD integrato, non ne capisco lo scopo comunque ci sono. Chi lo sa in futuro integreranno anche un DVD recorder, un PC, il wi-fi per collegarsi ad un router e così via non so .... forse ci sono già.
    TV-LCD: Sharp LC-52XD1E DVD: LGD77 e Combo Pioneer DVD/VCR Console Giochi: XBOX 360 e PS3 Box HDD per Video e MP3 400Gb Sky: HD PACE Musica: iPOD 80Gb e Lettore CD Denon-500DCA Amplificatore A/V: da ricomprare Diffusori: Frontali Wharfedale Diamond 9.6, Centrale 9CM, Surround Diamond 8.4, Surround-back Diamond 8.4, Subwoofer Klipsch RW-12

  3. #18
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    C'è ancora qualche imperfezione nel ragionamento.

    Il circuito integrato nei TV svolge la funzione di scaler, tale funzione viene svolta operando in due modi: up-scalando o down-scalando a seconda della risoluzione del segnale in ingresso rispetto a quella nativa della matrice del display.

    Che poi sia fatta bene o male, come ho già scritto, non c'entra con il nome

    Quelli esterni svolgono molte altre operazioni e costano anche molte volte di più di un buon TV, questo però non toglie che il circuito elettronico all'inerno del TV si chiami "scaler"; quelli esterni vengono chiamati anche loro comunemente scaler in quanto è la loro funzione più in vista, oltre a quella di deinterlaccio ed è quella su cui si fanno subito i confronti.

    Spero che questo ponga fine a tutta questa parentesi nella discussione.

    Che poi tali circuiti migliorino nel futuro è cosa auspicabile e, credo, certa.

    Ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  4. #19
    Data registrazione
    May 2007
    Località
    TRADATE (VARESE)
    Messaggi
    648
    quindi su un fullhd collegato a un lettore che fa upscaling a 720p e 1080i è meglio impostarlo a 720p 1080i o mettere su auto?

  5. #20
    Data registrazione
    Jan 2007
    Località
    VICENZA
    Messaggi
    6.765
    Citazione Originariamente scritto da liveitaly83
    quindi su un fullhd collegato a un lettore che fa upscaling a 720p e 1080i è meglio impostarlo a 720p 1080i o mettere su auto?
    ... a mio avviso su un FullHD, sarebbe sensato sparargli il 1080p (i FullHD arrivano a 1080p e non solo a 1080i)

    ... altrimenti che l'hai comprato a fare il "Full"???
    Monitor: Pioneer PDP-LX6090H, Pioneer PDP-LX508D, Panasonic 50PV600e, Panasonic 42px80e, Panasonic 37x20e, LG 32PG3000, Toshiba 32AV733G
    DVD: Denon 1930, Kiss DP-600, Pioneer DV-600AV-K, Panasonic NV-PV30 - MP: Popcorn Hour A-100 - BDR: Pioneer BDP-LX55 - CONSOLE: Sony PS3 Fat 160GB, Sony PS3 Slim 320GB, Microsoft Xbox360 4@320GB - Ampli: Onkyo 604E, Denon AVR-3808 - SAT: MySkyHD - Scaler: DVDO iScan VP50pro - Casse: SonusFaber Concertino, Chario Piccolo Star - CAVI: Van DenHul D-352 HYBRID, G&BL BIPOLARI Extraflex HighPower, G&BL HDMI FlatDigital, G&BL Cavo HDMI AdvancedLine, MonsterCable HDMI 800HD

  6. #21
    Data registrazione
    May 2007
    Località
    TRADATE (VARESE)
    Messaggi
    648
    lo so ma il mio arriva fino a 1080i quindi?

  7. #22
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2.693
    Scusa, ma non fai prima a provare e vedere con i tuoi occhi? Non capisco perché continuare a chiedere in giro cosa ne pensano gli altri quando, ti ripeto, è una questione che non può essere risolta a priori a tavolino, visto che dipende sia dal lettore, che dalla tv, che dalla loro iterazione e può darsi benissimo che upscalando a 720p si veda meglio che a 1080i. Prova di persona e vedrai tu stesso cosa è meglio.

  8. #23
    Data registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    17
    Mi sono letto tutto il tread ma da neofita che sono non ho capito molto...
    Allora sono un neo possessore di un piooner 508xd e di una multimedia station. (questa mi da la possibilita di settare l'uscita sia 1080p o i e ovviamente stessa cosa per il 720) ho dei film avi sia 1080i e 720p.
    Per prima cosa se la sorgente è settata su 1080p ed il file è un 720p ci sarà un "upscalin/adattamento" alla definizione impostata in uscita ? o a seconda del file la sorgente esce con la definizione corretta ?

    ps.
    se un video 720p venisse "adattato" in uscita a 1080p, per poi entrare nel pio, e venire riprocessato/scalato alla risoluzione acettata del pannallo, credo che subire una doppia elaborazione non dovrebbe essere la cosa ideale.

  9. #24
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2.693
    Citazione Originariamente scritto da serjet
    ...sono un neo possessore di un piooner 508xd e di una multimedia station...

    ...se la sorgente è settata su 1080p ed il file è un 720p ci sarà un "upscalin/adattamento" alla definizione impostata in uscita ?...

    ...se un video 720p venisse "adattato" in uscita a 1080p, per poi entrare nel pio, e venire riprocessato/scalato alla risoluzione acettata del pannallo, credo che subire una doppia elaborazione non dovrebbe essere la cosa ideale.
    Entrambe le tue affermazioni sono corrette, il tuo è un TV hd-ready, quindi, se devi visionare un file a 720p, ti conviene farlo uscire a 720p dalla multimedia station, così il Pioneer dovrà fare solo un minimo lavoro di adattamento dell'immagine alla risoluzione del suo pannello, mentre, come hai giustamente osservato, se tu uscissi dalla multimedia station a 1080p avresti due operazioni di "adattamento" (scaling) molto "pesanti": una fatta dalla multimedia station per upscalare il filmato da 720p a 1080p ed una fatta dal Pioneer per downscalare da 1080p alla risoluzione del pannello (che suppongo sia 1024x768?), con risultati sicuramente peggiori.

  10. #25
    Data registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    183

    Upscaling Segnale Analogico e Satellitare.

    Ciao a tutti.
    Penso di aver capito che conviene collegare il mio HD ready via HDMI al DVD recorder per vedere i DVD.
    Per quanto riguarda invece il segnale antenna e Satellitare, entrambi entrano nel DVD recorder: in questo caso è conveniente sfruttare l'HDMI e upscalare con il recorder a 720p anche con questi tipi di segnale?

    Grazie.
    LCD Thomson Intuiva 32" 32LB130S5
    Ampli Cambridge Audio Azur 340
    Diffusori Mordaunt Short 902 -Apple Ipod 20G 4g
    Dvd Recorder HDD LG-RH177H

  11. #26
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    LA cosa più semplice è provare entrambe le possibilità (entrare con l'antenna nel DVD recorder o nel TV) e vedere in pratica cosa cambia, magari nulla, le variabili in gioco sono troppe per poter dare una risposta univoca.

    Approfitto di questa risposta per un piccolo avvertimento: devi modificare la tua firma, poichè attualmente non è conforme a quanto richiesto dal regolamento (massimo 4 righe).

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  12. #27
    Data registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    218
    visto che si parla di upscaling, vorrei sapere se la ps3 svolge questa funzione e se, eventualmente, come uscirebbe da un confronto col processore video dell'onkyo 875

  13. #28
    Data registrazione
    Dec 2004
    Località
    Rende - Cosenza
    Messaggi
    17.241

    w0r ci sono delle discussioni specifiche su questi prodotti nelle quali troverai di certo le risposte alle tue domande.
    Sono tornato bambino.


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •