Upscaling HDMI chi lo fa?

rospy

New member
Ormai ho le idee confuse!

Avevo pensato che un collegamento HDMI fosse il migliore non passando la fase di doppia conversione DIG/ANA/DIG ma comincio a ricredermi. E cioè: la connessione HDMI in uscita per esempio da un DVD player deve essere settata a una risoluzione tale che sia accettata dal TV HD in ingresso. Nel mio caso da un LG 177H a un Samsung LER72 devo settare l'uscita HDMI a 720p oppure a 1080i. A questo punto però il DVD player non fa solo uscire il segnale in HDMI ma fa anche l'upscaling a 720p o 1080i con la qualità dell'upscaler che incorpora. Se invece il collegamento è analogico tramite SCART è il TV che fa l'upscaling alla risoluzione nativa dello schermo (720p oppure 1080p) e la qualità deriva dalla qualità del suo upscaler. Con il videocomponent il mix è segnale analogico ma upscalato (576 i/p, 720p, 1080i) e quindi lo scaler del TV entra in funzione solo quando il segnale è a 576 i/p.

Come si fa a sapere se l'upscaler del TV è migliore di quello del player? In teoria sarebbe sufficiente un PVR (DVD player con recorder) con un ottimo scaler da accoppiare anche ad un modesto TV HD via HDMI visto che il lavoro lo fa il PVR.

E' vero? Se così fosse quale accoppiata PVR/TV Full HD mi suggerite?

grazie
rospy :rolleyes:
 
i TV non hanno upscaler quindi ti danno ciò che ricevono. I processori video che upscalano ci sono nei DVD recorder nei ricevitori A/V a varie definizioni. Da quello che ho capito hai un TV HDready quindi può fare 720p o 1080i. Io lo setterei a 720p e di conseguenza il tuo DVD LG.
il 1080i interallaciato non mi piace vedi 540linee ad ogni semionda, il 720p progressivo è più stabile a mio gusto vedi sempre 720 righe x 1080.
Comunque i 576p con cui sono incisi i DVD (lo standar PAL) non sono male. Anch'io ho un DVD recorder LG il D77, è settato a 720p ed altrettanto il TV LCD Sharp, sono piuttosto soddisfatto.

Quando acquisterò un receiver A/V penso Onkyo 875 allora proverò l'upscaling a 1080p mi dicono sia uno sballo.
 
il miglior segnale che puoi mandare al tv e' quello che corrisponde alla risoluzione del suo pannello.Qualsiasi altro mettera' in moto lo scaler del display che deve adattare il segnale in ingresso a quello del pannello.
Quindi se hai un tv ( o vpr) hd ready 720p ( 1280x720) e mandi ad esso un segnale 1080p il tv lo riscalera' a 720p. Ora se questo e' un segnale originale ( o nativo) da bluray o hd dvd avrai un buon risultato apportando solo una elaborazione ( downscaling, poco dannosa) al segnale.
Ma se porti un segnale standard definition in 1080p per poi riscalarlo a 720p farai fare doppia elaborazione ( 576i - 1080p e 1080p - 720p) con ovvio maggior degrado di segnale.
Considera poi che gli scaler incorporati in tv e dvd, a parte rarissime eccezioni, non sono un granche', fatto sta che apparecchi che fanno BENE solo quel lavoro costano piu' del tv stesso ( vedi processori dvdo e cristalyo).
bye
 
reny2112 ha detto:

Scusami Reny, ma ci sono parecchie inesattezze nel tuo post che mi sembra giusto correggere per non confondre ulteriormente le idee di Rospy (anche se probabilmente le ha già chiarite dato che il post è di giugno).

Tutte le TV digitali hanno uno scaler, altrimenti non potrebbero adattare le varie risoluzioni del segnale in ingresso alla matrice del pannello.

Tutti i lettori DVD con uscita HDMI devono avere lo scaler per portare le 576 linee del DVD almeno a 720. Non lo hanno solo solo i dvd recorder, quindi.

720 righe x 1080: non capisco cosa significhi dato che la risoluzione è 1280 x 720.

I DVD PAL non sono "incisi" a 576p ma a 576i 50hz. Nel caso di materiale cinematografico (generalmente registrato a 24 fotogrammi al secondo), però, i due semiquadri rappresentano lo stesso fotogramma, permettendone la ricostruzione a risoluzione piena. I 24 fotogrammi al secondo, però, diventano 25, causando una leggera accelerazione del film che dura circa il 4% in meno.

Per il problema di Rospy, ha già detto tutto Raf.
 
se ti può servire, ho un lettore dvd pioneer, che potrebbe upscalare a 720p o 1080i.
dopo svariate prove, la migliore è stata lasciarlo a 576i, e far fare tutto al tv.
altrimenti dovrei portalo a 720p, poi entreare nel tv, che me lo porterebbe a 768, alla fine, risultato pessimo...:(
ggr
 
x Reny2112

Se si danno dei consigli con affermazioni categoriche bisogna essere sicuri che le stesse siano giuste, particolarmente se riguardano cose basilari e non soggette ad interpretazioni o gusti personali.

Come ha già scritto Stripe l'affermare che nessun TV ha incorporato uno scaler è un grosso errore, poichè tutti i TV e vpr LCD, Plasma e tecnologie simili contengono tale circuito elettronico, oltre ad un deinterlacciatore, altrimenti non potrebbero funzionare.

Basta pensare a tutti quei display HD Ready con risoluzioni di derivazione informatica e non standard di 1280x720 e che sono la maggioranza del commercio.

Sempre Stripe direi che ha chiarito la questione che, volendo, può essere semplificata in queste poche righe:

tutti i TV (e vpr) hanno un circuito di scaler/deinterlacer mentre colo alcuni lettori li hanno.

Nel caso entrambi gli apparecchi effettuino le operazioni suddette l'unico modo per vedere quale dei due circuiti effettui meglio tali operazioni è quello di provare in pratica le possibili configurazioni; va comunque ricordato che in alcuni TV lo scaler interno interviene anche quando all'ingresso giunge un segnale con la stessa risoluzione di quella della matrice nativa del TV e, purtroppo, non c'è modo di disabilitare questa funzione nè di sapere a priori se il TV in questione appartiene o meno a tale categoria (se non leggendo un po' sui vari forum).

Ciao
 
Mi spiace ma Voi parlate di Scaler allora sono daccordo che il TV LCD, Plasma ecc. adattino il segnale a quanto il pannello sia in grado di fornire.

L'utente invece parlava di UPSCALER ( UP significa sopra quindi segnale a salire) allora continuo ad insistere che normalmente i TV (ce l'hanno qualche Proiettore) e soprattutto gli HDready l'upscaler non lo hanno se entri a 576p o 576i quello vedi sia su HDready che su HD Full. Se invece il il segnale è upscalato da un ptocessore video di un DVD recorder che esce a 720p o 1080p quello vedi sul TV sempre che sia compatibile con quel segnale.

Addirittura l'utente supponeva che convenisse entrare sulla TV dalla presa scart o composita perchè l'upscaler lo faceva direttamente il TV anzichè entrare da HDMI.

Quindi mi sembra che Voi abbiate mal interpretato il quesito iniziale dell'utente, se poi il quesito è vecchio di Giugno perchè non gli avete risposto a tempo
 
reny2112 ha detto:
gli HDready l'upscaler non lo hanno se entri a 576p o 576i quello vedi
Continui ad avere le idee un po confuse.
Mi sembra elementare che se in un qualsiasi hd-ready gli mandi un 576p, quest'ultimo verra' UPscalato ai reali punti matrice del pannello.
Ciao
 
reny2112 ha detto:
L'utente invece parlava di UPSCALER ( UP significa sopra quindi segnale a salire) allora continuo ad insistere che normalmente i TV (ce l'hanno qualche Proiettore) e soprattutto gli HDready l'upscaler non lo hanno se entri a 576p o 576i quello vedi sia su HDready che su HD Full.

Senti, lascia perdere. Se non sai le cose, non confondere ulteriormente le idee a chi ne sa ancora meno. TUTTI, ripeto, TUTTI i display digitali basati su *qualsiasi* tecnologia, e non c'è NESSUNA differenza tra lcd, dlp, plasma, proiettori o meno, hanno uno scaler che adatta automaticamente QUALSIASI risoluzione (ovviamente, se accettata) in ingresso, alla risoluzione nativa del pannello che, come noto, in un pannello digitale è UNA SOLA.

Per cui:

se entri a 576p in un tv con matrice a 1366x768, lo scaler del pannello UPscalerà da 720x576 a 1366x768.

Se entri a 720p, lo scaler del tv UPscalerà da 1280x720 a 1366x768.

Se entri a 1080i (1900x1080), lo scaler del tv DOWNscalerà da 1900x1080 a 1366x768
 
Non voglio polemizzare ma una cosa è ADATTARE un'immagine al pannello ed un'altra è l'UPSCALE, l'l'upscaling lo fanno solo i processori grafici costosi o finalmente anche alcuni Receivers A/V di nuova generazione (leggi Onkyo 875, 905) altrimenti non acquisteremmo tali oggetti, basterebbe acquistare un TV HDfull ...

Comunque se volete avere ragione a tutti i costi, bene ve la do e facciamola finita.
 
reny2112 ha detto:
Non voglio polemizzare ma una cosa è ADATTARE un'immagine al pannello ed un'altra è l'UPSCALE,

Invece e' proprio la stessa cosa, altrimenti mi spieghi che differenza c'e' nell' upscalare un segnale 576i (da un dvd) a 1080p e poi andare ad un display fullhd oppure prelevare il segnale dal dvd a 576 ed andare allo stesso display facendo upscalare il segnale allo scaler incorporato nel tv?

Il discorso di fondo e' che entrambi i circuiti di scaling, quando attivati, devono creare ARTIFICIALMENTE del segnale che in realta' non esiste.
Questa e' una operazione particolarmente complessa che,come ho gia' detto nel precedente post, viene fatta bene solo da circuiti ( e relativi software) abbastanza complessi. E' per questo motivo che un segnale 576 si vede meglio su un display hd ready che non su un display fullhd. Infatti il segnale processato da 576 a 720 viene "manipolato" meno di quello processato a 1080, e' questo sui display si vede.
Chi invece vuole un buon risultato si compra un processore esterno e lascia perdere quelli incorporati in dvd e tv ( tranne qualche eccezione tipo denon 3930).
Spero di averti chiarito le idee.
bye ;)
 
Ti e' gia' stato spiegato dove hai sbagliato.
reny2112 ha detto:
i TV non hanno upscaler quindi ti danno ciò che ricevono.

probabilmente intendevi dire che soltanto con un processore dedicato l'immagine sara' upscalata a dovere e nella maniera migliore possibile, su questo non ci piove, che e' cosa ben diversa da quello che avevi erroneamente scritto.
Tutto li, nessuna polemica, ci mancherebbe altro...
Ciao
 
reny2112 ha detto:
Non voglio polemizzare ma una cosa è ADATTARE un'immagine al pannello ed un'altra è l'UPSCALE, l'l'upscaling lo fanno solo i processori grafici costosi...
...si tratta della stessa, identica cosa, soltanto che i processori dei pannelli normalmente sono molto più scarsi (salvo rare eccezioni e conseguente prezzo molto più alto della TV in questione) dei processori dedicati di alcuni lettori DVD di fascia alta, tipo Denon 2930 o altri che montano "belve" come reon/realta.

Ad esempio, il DCDI Faroudja è presente sia su televisori (alcuni Toshiba e LG, per dirne un paio) che su lettori DVD, proprio perché la funzione è la medesima.
 
Forse diciamo la stessa cosa la stessa cosa ma non ci vogliamo capire, o sono io che non riesco a farmi capire perchè usiamo un diverso lessico, faccio allora un esempio personale (premetto che non ho un A/V receiver con upscaling, lo avevo ma l'ho venduto proprio perchè non funzionava bene anzi era penoso).
Ho un TV LCD Sharp HDFull, ci sono collegati in HDMI: un DVD recorder LG77 con upscaling 720p e una PS3, inoltre una XBOX 360 su component (tramite adattatore Component/VGA).
Gli ingressi HDMI del TV sono settati: AUTO. Quando commuto sul DVD recorder sul TV appare 720p 50Hz, commuto su PS3 appare 1080p, commuto infine su X360 appare 720p 60Hz perchè è la XBOX 360 ad essere settata in tal modo altrimenti certi giochi non girano.
In tutti i casi il pannello che è 1080x1920 accende tutti i pixel perchè so benissimo che è lo Sharp che fa l'interpolazione dei pixel che io chiamo adattamento è non upscaling che ritengo un processo ben più complesso e costoso (infatti a breve acquisterò un A/V Receiver Onkyo 875 o 905 quando potrò confrontarne i prezzi). In realtà l'unico oggetto che vedo a 1080x1920 reali e belli è la PS3.

Ora l'utente che ha iniziato questo 3D aveva chiesto esplicitamente: anzichè usare i miei componenti collegati ad HDMI non mi converrebbe collegarli a SCART o Composito tanto l'upscaling lo fa il TV. Io dico che il TV non lo fa, adatta l'immagine (voi lo volete chiamare upscaling, se mai chiamiamolo pseudo-upscaling o upscaling di serie B). Ma se l'immagine è un segnale videocomposito rimane della qualità originale anche se spalmata su 720x1280 pixels quindi entrare in HDMI è sempre meglio. Certo che so che alcuni TV, Proiettori e DVD recorder sono equipaggiati di processori che l'upscaling lo fanno, ma per questo ho dato una risposta coerente all'utente. Comunque seguo abbastanza il mercato come appassionato con alternanza di gioie o dolori. In questo momento sono in dolore per l'acquisto recente di 2 ciofeche quindi ho bisogno se mai di conforto.
 
non capisco perche' immagini che l'upscaling e l'adattamento dell'immagine al pannello tv siano due cose diverse.
se si vanno ad analizzare le circuitazioni noterai che molti dvd ( che secondo te upscalano) e molti tv ( che secondo te adattano solamente l'immagine) montano gli stessi componenti ( tipo il faroudja).
Se ti procuri un dvd di marca sconosciuta ( di qualche decina di euro) che fa l'upscaling fino a 1080 noterai che lo fa molto peggio di un tv. Questo solamente perche' monta componenti scadenti che daranno un risultato scadente. che poi convenga partire da un segnale digitale (hdmi) e non analogico (component, svideo, composito) e' certo perche eviti la doppia conversione di segnale digitale-analogico-digitale.
tali circuitazioni, infatti, lavorano esclusivamente nel dominio digitale.
Per concludere l'upscaling non e' altro che la trasformazione di un segnale a piu bassa risoluzione in uno a piu' alta, INTERPOLANDO i pixel per generare quelli mancanti. Quindi anche in base alle tue definizioni capirai che sia il dvd che il tv compiono la medesima azione.
forse ti trae in inganno il fatto che la risoluzione in uscita dal dvd sia regolabile ( per adattarla al pannello/matrice a cui sara'collegato) mentre lo scaler del tv ha uscita fissa pari alla risoluzione del pannello ( avere altre risoluzioni, anche se il circuito lo permette, sarebbe letteralmente inutile).
spero che ora ti sara' tutto piu' chiaro, l'upscaling di serie A o serie B dipende ESCLUSIVAMENTE dalla qualita' dei componenti che lo realizzano, non dall'apparecchio che lo fa ( tv, dvd o altri apparecchi).
 
Forse questa querelle lessicale deriva dal fatto che nel gergo comune (sbagliando anche qui) alcuni dispositivi esterni dedicati che servono ad adattare al meglio i segnali in uscita da un lettore o simili all'ingresso di un display vengono comunemente chiamati "scaler", esempi attuali possono essere il Crystalio II, il DVDO VP50, il Calibra Vantage.

Il termine esatto dovrebbe essere infatti "videoprocessore", in quanto effettuano anche tutta una serie di interventi sul segnale per cercare di estrane il meglio (riduzione del rumore, deinterlacciamento evoluto, regolazione di tutti i parametri video, tipo regolazione del gamma, dei colori, ecc.) oltre, naturalmente, ad adattare le due risoluzioni, se ce ne fosse il bisogno.

I circuiti elettronici presenti in TUTTI i display fanno solo quest'ultima funzione (adattare le due risoluzioni), questo operazione viene definita, non solo da me o da qualche altro iscritto in vena di originalità, scaling.

Lo stesso circuito effettua anche l'operazione di deinterlaccio, nel caso che il segnale in ingresso sia interlacciato.

Poi la stessa operazione sarà fatta più o meno bene, in modo infimo o celestiale, dipende dal circuito e dal firm impiegato, in entrambi i casi il circuito non cambia nome e funzione, sempre scaler rimane.

Anche il fatto di impiegare lo stesso chip, ad esempio il Faroudja, non vuol dire che i risultati saranno gli stessi per tutti, in quanto questi chip lavorano con firm che devono essere progettati ed adattati al meglio, come con un PC.

Per cui ti assicuro, fidati, quella operazione di "adattamento" è fatta da un circuito che tecnicamente si chiama scaler, sempre, e che troverai chiamato in questo modo su tutti i forum, riviste, documentazioni tecniche in giro per il mondo, (probabilmente meno che in Francia, in cui non si utilizzano mai termini stranieri, in qualsiasi campo; ad esempio: logiciel al posto di software :rolleyes:).

Ciao
 
Ultima modifica:
nordata ha detto:
Forse questa querelle lessicale...

Ciao Nordata ti ringrazio dell'intervento che ritengo definitivo..

Finalmente qualcuno che ha capito cosa intendessi dire.. e che quoto quasi integralmente

Comunque la querelle lessicale non è sul termine scale o scaling (che avrei accettato) ma su up-scaling questo è il termine apparso fin dall'inizio. Per me, ma non solo, upscaler o processore video sono sinonimi e si riferiscono ad una apparecchiatura esterna che rielabora l'immagine in modo sofisticato prima di inviarla al TV (chiamarla scaler è errato e limitativo), tu vedo che tale apparecchiatura ce l'hai.
Per lo scaler sono d'accordo, e non potrebbe essere altrimenti, che vi siano circuiti interni al TV che scalano l'immagine alla dimensione e definizione o risoluzione del TV ma di solito è un risultato grezzo e non afficiente. Forse in futuro integreranno anche processori video efficienti visto la tendenza di progettare TV set all in one, ne sono usciti anche con HDD integrato, non ne capisco lo scopo comunque ci sono. Chi lo sa in futuro integreranno anche un DVD recorder, un PC, il wi-fi per collegarsi ad un router e così via non so .... forse ci sono già.
 
C'è ancora qualche imperfezione nel ragionamento.

Il circuito integrato nei TV svolge la funzione di scaler, tale funzione viene svolta operando in due modi: up-scalando o down-scalando a seconda della risoluzione del segnale in ingresso rispetto a quella nativa della matrice del display.

Che poi sia fatta bene o male, come ho già scritto, non c'entra con il nome

Quelli esterni svolgono molte altre operazioni e costano anche molte volte di più di un buon TV, questo però non toglie che il circuito elettronico all'inerno del TV si chiami "scaler"; quelli esterni vengono chiamati anche loro comunemente scaler in quanto è la loro funzione più in vista, oltre a quella di deinterlaccio ed è quella su cui si fanno subito i confronti.

Spero che questo ponga fine a tutta questa parentesi nella discussione.

Che poi tali circuiti migliorino nel futuro è cosa auspicabile e, credo, certa.

Ciao.
 
liveitaly83 ha detto:
quindi su un fullhd collegato a un lettore che fa upscaling a 720p e 1080i è meglio impostarlo a 720p 1080i o mettere su auto?

... a mio avviso su un FullHD, sarebbe sensato sparargli il 1080p (i FullHD arrivano a 1080p e non solo a 1080i)

... altrimenti che l'hai comprato a fare il "Full"??? ;)
 
Top