|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Come migliorare la qualità video digitale terrestre
-
16-05-2007, 11:02 #1
Senior Member
Come migliorare la qualità video digitale terrestre
Domandina un po' filosofica circa la qualità di alcuni tuner , scaler e deinterlacer integrati in certi tv e su come migliorare la qualità video su tali display ....
Allora ... ormai molto apparati montano di fabbrica tuner digitali terrestri e talvolta la visione è realmente approssimata ....
Mi chiedevo allora fino a che punto è sensata la scelta di far eseguire l'acquisizione del segnale da un decoder esterno e di processare il segnale da un processore video ( vedi ad esempio vp 30 ).
Ovviamente il processore è utile soprattutto per altre elaborazioni ( in primis del player dvd visto che spesso gli scaler embeeded fanno c**** ) ma mi chiedevo se tale operazione porterebbe , nell'ipotesi tuner digitale terrestre , effettivi miglioramenti oppure no ( sempretenendo bene a mente il fatto che molto dipende sia dai tuner che dai processori onboard ai display stessi ).
Ora apriamo la discussione ....Non domandarti il perchè delle cose, la risposta potrebbe non piacerti .......
-
16-05-2007, 12:39 #2
Senior Member
è vero che il DTT non offre una qualità eccelsa ma sicuramente è migliore dell'analogico, almeno nel mio caso. Non mi è ancora chiaro, e i pareri trovati in rete sono piuttosto discordanti, se la qualità dello streaming mpeg su DTT sia la medesima di quello veicolato dal SAT, ma in ongi caso io ho trovato grande giovamento dalla connessione, via component RGB, del mio decoder Humax DTT 4100 al proc Crystalio VPS2300, con un netto salto di qualità al punto da non far rimpiangere, in taluni casi, la visione del DVD, nemmeno quando ho la trasmissione di un video 16:9 letterbox (per ora, purtroppo, l'unica maniera di vedre trasmissioni 16:9 in TV, con poche, e a pagamento, eccezioni). C'è da dire comunque che se questo è vero per la trasmissione di materiale di derivazione pellicola (film, alcune fiction e telefilm americani) altre volte la qualità del materiale trasmesso dagli studi televisivi è ancora molto al di sotto delle aspettative, e ancora peggio sono i TG, in cui alcuni servizi sembrano girati con camcorder VHS, almeno stando a vedere la qualità del materiale inviato. Ad ogni modo per me il DTT via processore è sicuramente un passo avanti, per quanto costoso
-
16-05-2007, 21:40 #3
Senior Member
Originariamente scritto da roentgen
La tua testimonianza è molto interessante .... !!!Non domandarti il perchè delle cose, la risposta potrebbe non piacerti .......