Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

cosa scegliere per tv analogica???

Salve a tutti,

da assoluto neofita, vorrei capire quale tecnologia è meglio scegliere per chi, come me, fa uso del tv color per guardare tv analogica, qualche dvd di blockb... e al massimo i canali di sky, ma non ancora in hd...

da quello che ho capito leggendo qua e là sul forum, crt resta la scelta migliore, ma mi attirano molto (anche a livello estetico e di spazi) gli schermi al plasma e lcd...

presso i rivenditori ho notato che però spesso non hanno una grande resa se collegati alla normale antenna tv....

per favore, qualcuno può illuminarmi e aiutarmi a scegliere???

grazie,
    ciao!!!

poldovc

Credo che nonostante i forumer siano quasi tutti in ferie qualcuno ti potrà rispondere meglio se posti il limite di spesa e la dimensione del tv che vorresti prendere.

Fino ai 33" un lcd per forza e credo che con un Philips o un Panasonic vai sul sicuro.

Dai 33" ai 44" un plasma stesse marche e aggiungerei il pio e lg

Per un 50" prenderei un retroproiettore per non spendere troppo e terrei in considerazione il Sony possibilmente il modello full hd se è già uscito.

Spero di esserti stato d'aiuto ma non credo, dammi retta: vai a vedere di persona e poi scegli con calma...

Qui ognuno ti consiglierà secondo i propori gusti e le proprie idee, ma ritorniamo all'eterno dilemma: plasma o lcd e non mi pare il caso.

Fatti un giro sul forum e scoprirai quali sono i modelli più quotati plasma, lcd o retroproiettori che siano.

Una cosa è certa: è meglio che ti fai un impianto satellitare o DTT se non ce l'hai già, con l'analogico, sopratutto se prendi un hdready, si vede piuttosto male.

Ciao!

Citazione Originariamente scritto da maliik
    Fino ai 33" un lcd per forza............
    Dai 33" ai 44" un plasma ......
    Per un 50" prenderei un retroproiettore ......

Fatti un giro sul forum e scoprirai quali sono i modelli più quotati plasma, lcd o retroproiettori che siano.
    Manco di informazioni fresche da un po' di tempo....pensa che mi era sfuggito completamente che avessero smesso di vendere i CRT

...e pensare che non si vedevano così male....con fonti analogiche, poi, erano addirittura in grado di competere con qualche LCD! (non di alta gamma si intende).

Che peccato!

mmm...

sò che i crt vanno meglio per l'analogica, ma le tv flat mi attirano troppo...vado a stare nella casa nuova e mi pareva bello avere un tv plasma o lcd...

come dimensioni, visto che guardo da circa 3 metri di distanza, pensavo ad 42" pollici, più o meno...

sul plasma ho visto un sacco di buoni commenti su panasonic e pioneer, ma quest'ultimo è un po' fuori budget (vorrei restare attorno ai 2000 euri..), mentre per gli lcd mi piaciono molto i samsung...ma sono pareri da profano...

per la questione dell'impianto, ma cambia molto la qualità dell'immagine rispetto all'analogico se uso un DTT o un decoder sky senza HD??? Intendo, se guardo rai uno con il decoder invece che con l'antenna, noto un netto miglioramento su plasma e lcd???

grazie...

Citazione Originariamente scritto da poldovc
    mmm...

sò che i crt vanno meglio per l'analogica, ma le tv flat mi attirano troppo...vado a stare nella casa nuova e mi pareva bello avere un tv plasma o lcd...
    Beh...allora dovresti postare la domanda in un forum d'"arredamento"

Scherzi a parte se sei veramente convinto del tuo orientamento che evidentemente è anche di design sul forum non puoi che trovare delle ottime dritte per il tuo acquisto, se ne parla in tutte le salse.

Alla fine conterà soprattutto il tuo giudizio e quindi, al di là dei pareri, sarà bene che la visione appaghi il tuo occhio e per questo ti consiglio di girare un pò e di visionare i potenziali acquisti, se possibile, collegati con sorgenti diverse.

...e benvenuto nel forum

Ciao sebi

Citazione Originariamente scritto da poldovc
    1) come dimensioni, visto che guardo da circa 3 metri di distanza, pensavo ad 42" pollici, più o meno...
    2) vorrei restare attorno ai 2000 euri..
    3) per la questione dell'impianto, ma cambia molto la qualità dell'immagine rispetto all'analogico se uso un DTT o un decoder sky senza HD???
    1) il circa 3 metri significa, poco piùo poco meno di 3 metri? se sei a poco meno di 3 metri (occhio-schermo) un 42" secondo me è il massimo, anche un 37" va bene, perchè quando è tutto ok il 42" te lo godi da paura, però in alcuni casi i segnali e/o le trasmissioni non sono di qualità e quindi noti maggiormente delle imperfezioni (e ti girano le OO).
    Io per esempio ho un 42" plasma e lo vedo da circa 2,8mt.
    2) prova anche coi philips (il mio 42pf9631 non è malaccio, e oggi dovresti farcela con quella somma). Un 100-200€ di meno dovrebbe costare il panasonic pv60, dicono che anch'esso è ottimo.
    3) ovviamente c'è un miglioramento di qualità (non è l'alta definizione, ma la vedi la differenza!) se usi il digitale terrestre rispetto alla tv analogica. Vedere Rai1 su Sky non HD fa pure la differenza. Per la cronaca, il mio philips ha il decoder integrato, quindi anche più pratico.
    Philips 42PF9631 - Philips DVDR7300h - Sky SD (pacchetto Mondo Sky) - Panasonic GS280 - varie ed eventuali non degne di menzione

Citazione Originariamente scritto da ontheair
    1) il circa 3 metri significa, poco piùo poco meno di 3 metri? se sei a poco meno di 3 metri (occhio-schermo) un 42" secondo me è il massimo, anche un 37" va bene, perchè quando è tutto ok il 42" te lo godi da paura, però in alcuni casi i segnali e/o le trasmissioni non sono di qualità e quindi noti maggiormente delle imperfezioni (e ti girano le OO).
    Io per esempio ho un 42" plasma e lo vedo da circa 2,8mt.
    2) prova anche coi philips (il mio 42pf9631 non è malaccio, e oggi dovresti farcela con quella somma). Un 100-200€ di meno dovrebbe costare il panasonic pv60, dicono che anch'esso è ottimo.
    3) ovviamente c'è un miglioramento di qualità (non è l'alta definizione, ma la vedi la differenza!) se usi il digitale terrestre rispetto alla tv analogica. Vedere Rai1 su Sky non HD fa pure la differenza. Per la cronaca, il mio philips ha il decoder integrato, quindi anche più pratico.
    grazie ontheair!!

per la precisione la distanza da cui guardo è come la tua (2,80)...

da quello che leggo in giro, comunque, mi sembra di essere più orientato al plasma rispetto ad lcd...
    una domanda: ma i sorgenti hd hanno la stessa resa su un plasma hd e su lcd hd...sempre tenendo presente le differenze di base tra le due tecnologie??

Per quel (poco) che io sappia leggendo in giro, mi pare di aver capito che con fonti HD forse sugli lcd hai una resa leggermente migliore. Se però fai un confronto tra lcd e plasma utilizzando le fonti classiche (analogica, digitale terrestre, Sky SD, etc) credo che la spunti di poco il plasma, fosse non altro per il minor effetto scia che puoi avere, e per il nero che è vero-nero e non grigiastro come nel 99% degli lcd. Ma queste sono considerazioni da "purista"
    Devi anche considerare che uno standard HD ampio arriverà non si sa tra quanti anni, la Rai prima di mandare trasmissioni perennemente in HD via digitale terrestre non si sa quanto impiegherà, ed attualmente le trasmissioni di Sky HD (oltre al costo di 7€/mese extra) si limitano a 4 concerti di NEXT, 4 documentari di NatGeoHD, 6 film di SkyCinemaHD e le prossime partite di campionato.
    Una VERA programmazione seria e non ripetitiva (Fox, giusto per citare un canale) non si sa quando arriverà, e comunque te la potrai godere ampiamente anche con un plasma.
    Infine, il lato economico. Ora non sono più aggiornatissimo sui prezzi, ma mi pare che per avere gli stessi pollici e la stessa qualità, gli lcd costino un bel pò di più di un plasma.
    Poi ti consiglio di leggere tante altre discussioni su questo bellissimo forum, e soprattutto: ANDARE A VEDERE DI PERSONA! girati un bel pò di centri commerciali e guarda bene tutte le tv che trovi, così fai una seria valutazione occhiometrica (come diceva un altro forumer).
    Ricorda pure che nei centri commerciali, al 99% le tv sono collegate con antenna classica in serie, quindi un unico segnale viene ripartito tra 10 e più tv, e la qualità che vedi spesso è pessima.
    Philips 42PF9631 - Philips DVDR7300h - Sky SD (pacchetto Mondo Sky) - Panasonic GS280 - varie ed eventuali non degne di menzione

Citazione Originariamente scritto da sebi
    Manco di informazioni fresche da un po' di tempo....pensa che mi era sfuggito completamente che avessero smesso di vendere i CRT

...e pensare che non si vedevano così male....con fonti analogiche, poi, erano addirittura in grado di competere con qualche LCD! (non di alta gamma si intende).

Che peccato!
    Forse ti è sfuggito che "poldovc" a chiesto info sui pannelli piatti.

Comunque complimenti per l'ironia...

Se ti può interessare LOWE, con l'ultimo modello a smesso di produrre i crt ma no te preocupe è un caso isolato se ne trovano ancora tanti ...

Ciao.

Forse ti è sfuggito che "poldovc" a chiesto info sui pannelli piatti..
    Giusto però sottolineare quanto lui già sapeva che con la TV analogica la resa di un buon CRT 4:3 è superiore a quella di qualunque FDP... oltre al fatto che costa un bel po' di meno. Con un segnale 4:3 viene anche ridotto il divario di dimensioni, dato che un 42" 16:9 corrisponde a un 34" 4:3 in altezza.
    Non scorderei l'importanza del formato che secondo me va anche al di là di quella della resa... Perché guardare bande nere (con i patemi da burn-in) o facce più o meno schiacciate per la maggior parte del tempo?
    A mio padre che guarda solo Sky SD e TV analogica non consiglierei MAI un display 16:9.
    LG 65C26 - LG BP735 - Typhoon Acoustic 2.1 - Asus Zenbook Pro UX580GE

Se ti può interessare LOWE, con l'ultimo modello a smesso di produrre i crt ma no te preocupe è un caso isolato se ne trovano ancora tanti ...
    Perchè, se si acquista un CRT fuori produzione (oltre che suscitare la comprensibile ilarità di chi gode quotidianamente della superba visione di plasma, LCD etc ) si è anche perseguibili per legge?

Fammi sapere perchè di recente mi era capitato di consigliarlo, non vorrei finire dentro per favoreggiamento!

Perchè, se si acquista un CRT fuori produzione (oltre che suscitare la comprensibile ilarità di chi gode quotidianamente della superba visione di plasma, LCD etc ) si è anche perseguibili per legge?
    Guarda, questa non l'ho capita, ho solo risposto, ironicamente, alla tua precedente battuta.

Ma se pensi di parlare con uno che biasima la scelta di un crt, ti sbagli di grosso e non credo nemmeno sia il caso di apparire come la mosca bianca perche non lo sei.

Non credo vi sia nessuno che non è d'accordo sul fatto che i crt di buon livello siano superiori ai plasma o lcd, qui si trattava solo di dare un consiglio a qualcuno che è orientato verso quest'ultimi.

Se proprio vogliamo dirla tutta io possiedo un plasma e la resa con la tv ANALOGICA non mi soddisfa affatto per questo ho consigliato, prima di tutto, di fare un impianto sat.

Il discorso cambia se si vuol usare la tv per i V.G. con l'xbox360 ad esempio non uso il MIO CRT ma il plasma e anche per il pc.

Poi se vuole prendere un 44" io non ho mai visto un crt di questa dimensione ma sai: " manco d'informazioni fresche" può darsi benissimo che mi sia sfuggito.

Fammi sapere perchè di recente mi era capitato di consigliarlo, non vorrei finire dentro per favoreggiamento!
    Finiremmo dentro tutti due visto che proprio l'altro giorno ad un mio collega che mi ha chiesto un consiglio per l'acquisto di un tv LCD da usare con la pst2 e tv analogica, ho consigliato di prendere un buon CRT perche altrimenti se ne sarebbe pentito.

Ciao!

P.S.: Il mio amico non mi dato retta e a preso il pana viera 26" in offerta (sottocosto)

Ne è molto soddisfatto.

Guarda, questa non l'ho capita, ho solo risposto, ironicamente, alla tua precedente battuta.
    Questo mi consola, per fortuna riusciamo ancora "anche" a scherzarci su intorno a queste cose.

Per essere più serio, francamente, dal messaggio d'apertura di poldovc non mi pareva che lui avesse scartato dalle possibili scelte il CRT...ecco il perchè del primo intervento un po' provocatorio

Ciao sebi

ciao a tutti!

innanzitutto grazie delle dritte....

girando un po' ho visto che sharp ha fatto una linea di lcd apposta per il segnale pal, quindi per analogico, dtt e dvd...in pratica l'uso che vorrei farne io...

in particolare ho visto il modello LC-37P70E, con sintonizzatore digitale terrestre integrato...mi preoccupano un po' i parametri di alta luminosità (450 cd/m²) e contrasto (800:1) e quello dei tempi di risposta (12 millisecondi), che sono più scarsi rispetto ad altri lcd che ho visto, tipo samsung e philips...

purtroppo non ho ancora avuto modo di vederlo dal vivo, qualcuno ne sa niente? come effetto scia come è messo? valutazioni vostre in merito?

grazie,
    fatemi sapere!!!

ciao!

poldovc

ti rispondo per "sentito dire", ho due amici che hanno lcd sharp PAL-OPTIMAL mi pare si chiami quella serie, ed entrambi dicono che per vedere il Tg1 o Canale5 sono una bomba, a prescindere dalle caratteristiche tecniche elencate nel manuale. Però i costi degli Sharp credo siano abbastanza elevati rispetto alla concorrenza...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •