|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: troppa definizione
-
11-03-2006, 08:43 #1
Junior Member
troppa definizione
buon giorno ho da poco acquistato un tv plasma pioneer pdp506xde stupendo ma ho notato che durante le partite di calcio trasmesse da sky devo agire sulla definizione altrimenti i giocatori sono contornati da un alone cosa che nn succedeva con il mio vecchio plasma fujitsu.qualcuno mi sa dare una spiegazione?grazie
-
11-03-2006, 09:04 #2
Come hai collegato il ricevitore di Sky? Se via scart, hai settato in RGB?
VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI
-
11-03-2006, 10:50 #3
Advanced Member
Peggiore è la qualità del segnale in ingresso, più deleterio è l'effetto del cossiddetto comado di "definizione", che sarebbe consigliato tenere sempre disattivo.
Infatti tale comando agisce amplificando la parte in alta frequenza presente nel segnale video, quella dove sono presenti i dettagli dell'immagine.
Se il segnale è scarso, in alta frequeza è limitato per non dire nullo.
Quindi comapiono i difetti descritti.
Immagina un equalizzatore audio settato per esaltare i toni alti.
Se l'incisione è fatta bene, si percepisce un aumento degli alti.
Ma se l'incisione è fatta male, si aumenta unicamente il fruscìo, peggiorando la resa finale.
Nel tuo caso il discorso è identico.
Molti DVD presentano lo stesso difetto, perchè sono processati con lo stesso esaltatore di definizione (edge enhancement)
Visto che in definitiva il risultato è sempre e solo apparente (in realtà nulla è aggiunto al segnale in ingresso), considerato che spesso si amplificano unicamente i disturbi, è sempre preferibile tenere il comando di "definizione" a zero e lasciare il segnale intatto con le minori elaborazioni possibili...
-
12-03-2006, 06:33 #4
Junior Member
grazie per la risposta ora ho collegato my sky in due modi una in s vhs per vedere i film quindi con def su 0, e scart rgb con def meno 4 per le partite, fortunatamente il tv ha parecchi ingressi e l immagine e' migliorata parecchio anche se non e' il massimo.