|
|
Visualizza risultati sondaggio: avete mai notato strani sbalzi improvvisi di luminosità del quadro?
- Partecipanti
- 30. Non puoi votare in questo sondaggio
Risultati da 46 a 60 di 84
Discussione: SBALZI LUMINOSITA'
-
23-02-2006, 16:49 #46
meraviglie della statistica ...
thread molto interessante direi, visto che ha ricevuto ben 496 VISITE sino ad ora
peccato che abbia goduto di soli 44 interventidi cui 20 di un certo PAMPIE, 6 di Obiwan e Lorenzo, 4 di AMG, e via a scendere
riporto quindi le interessantissime parole di LORENZO 82 postate su di un altro thread:
Originariamente scritto da lorenzo82
-
23-02-2006, 17:29 #47
...oppure forse il fatto che tu abbia veramente bisogno di un oculista o psicologo non è proprio il massimo dell'interesse A/V...
PS: obiwankenobi 7 post...
-
23-02-2006, 17:40 #48
obiwan, scherzare è piacevole e lo sai ...
ma in questo caso non si parla del TROLLACCIO ma di un problema VIDEO serio ed interessante, credo ...
la tua battuta l'hai fatta e non una sola volta in questo threadok
detto questo, andiamo avanti e proviamo anche a parlare di questo eventuale difetto VIDEO presente nella codifica dei DVD
Originariamente scritto da pampie
Ultima modifica di pampie; 23-02-2006 alle 17:47
-
23-02-2006, 17:46 #49
Scusa non volevo ripetermi. E' solo per dire che (forse) questa cosa di cui ti lamenti sul video potrebbe essere in maggior parte soggettiva. Oppure oggetiva (fisiologicamente, tipo l'effetto rainbow) ma non diffusa così come puoi pensare/sperare.
Nel mio caso mi pare di notarla solo in alcuni casi. Quindi sono più propenso a ritenere che dipenda da cause a monte (come è girato/montato il film, oppure se nella catena di processing video ho inserito qualcosa che fa inc***are lo scaler del plasma).
Perdona l'intervento poco felice di poco fa.
-
23-02-2006, 17:49 #50
sei straperdonato
e lo sai
ma come mai allora viene notato (adesso anche da altri poveri sfigati che mi frequentano e quindi mi odiano da quel giorno) anche su altre catene video?
e si parla di roba di ogni tipo, esclusi i VPR che non abbiamo
è un difetto notevole Obi, credimi ... spero per tutti che sia solo un problema del mio sistema nervoso ma temo che non sia così facile cavarsela stavolta
-
23-02-2006, 17:57 #51
Member
Originariamente scritto da pampie
Sì, anche io in qualche caso ho notato degli sbalzi di luminosità nella riproduzione dei DVD, però ai lati dello schermo. Mi pare una cosa del tutto casuale e comunque la frequenza con cui avvengono è davvero minima. Proverò a farci più caso...
-
23-02-2006, 18:00 #52
bene, allora facciamo così. Questo scherzo presente nei film in dvd e visibile sulle tv, verrà chiamato come il suo scopritore, percui:
Effetto Pampie (speriamo alleghino questa nuova voce nei vari test)
-
23-02-2006, 18:13 #53
Advanced Member
Dai, su, basta fare gli idioti
Questo thread è molto interessante ma senza contributi esterni non succede niente
Io, personalmente, non credo di aver mai notato questo fenomeno ed uso un htpc collegato in component ad un crt a 576p.
Pampie tu hai riscontrato il fenomeno anche su crt?
Lorenzo.Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6
-
23-02-2006, 18:15 #54
Sì Lorenzo ha scritto mi pare all'inizio che lo nota su qualsiasi TV.
Preoccupante
Io devo ancora farci caso, purtroppo ho poco tempo per i film (ed il poco tempo me lo sta portando via l''Xbox360).
-
23-02-2006, 18:39 #55
Advanced Member
Forse potrebbe essere l'adattamento degli occhi al passaggio da scene scure a scene chiare...
Hai presente quando entri in una stanza quasi totalmente buia?
Gli occhi ci mettono qualche minuto ad abituarsi e poi cominci a distinguere le forme degli oggetti, così come quando da una zona scura volti lo sguardo verso una molto illuminata non riesci a vedere bene e ti viene da socchiudere gli occhi, poi dopo 1 minuto la visione è meno abbagliata e vedi chiaramente.
Forse sei particolarmente sensibile a questo fenomeno...fai caso se ti capita al passaggio tra scene scure e chiare, magari tenendo la luce spenta così il contrasto e la luminosità percepita aumentano.
E chiaro che se è questa la causa è a livelli quasi inpercettibili (non credo che se vedi un'alba in tv ti copri gli occhi per la luce, anche se il mio crt a volte me li fa coprire davvero).
Lorenzo.Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6
-
23-02-2006, 18:42 #56
una volta notato ecco che lo vedo ovunque
Originariamente scritto da lorenzo82
fastidioso ... poi lo noti in alcune scene scure, anche mentre rimangono tali ... poi lo noti nell'esercito delle 12 scimmie, in scene all'aperto o al chiuso ... etc ...
è come la storia delle sfumature rosa&verdi del PIONEER 435ancora adesso passo per matto quando ne parlo
ma quando lo faccio notare a chi viene a casa ... beh ... eccole li (!!!!!) ... ed ho cambiato cavi, lettori, settaggi, etc ... ma li potrebbe essere colpa del MIO pioneer e quindi non c'entra nulla ... beh ... il fatto che lo noto in tutti i pioneer dei centri commerciali ... vabbè
Ultima modifica di pampie; 23-02-2006 alle 18:47
-
23-02-2006, 18:45 #57
Advanced Member
Ma sai determinare, per esempio, un punto esatto di un dvd dove è possibile riscontrarlo?
-
23-02-2006, 18:52 #58
lo farò appena potrò vedere un altro DVD ... infatti
OTTIMA INDICAZIONE
per vedere la scala di grigi non lineare vi basterà mettere un film in BIANCO&NERO e godervi in NON BIANCO&NERO !!! (Frankstein Jr ad esempio ... scena della partenza con il treno e piena di nebbia, etc)
le scene con le nebbie sono perfette per notare tali deviazioni dalla gradazione di grigio, che si sporca quindi di rosa o verdino
noterete strane sfumature sui muri bianchi ... in chiesa in SCHINDLER'S LIST ... varie cose curiose in SIN CITY, etc ...
ma questa è un'altra storia ...
-
23-02-2006, 19:03 #59
Advanced Member
Se veramente il difetto è intrinseco della codifica mpeg2 potresti (attrezzatura permettendo) provare a registrare in mpeg2 1 ora di segnale test con schermata, per esempio, nera a livello 16.
Poi metti il dvd nel lettore e, con la sonda di un colorimetro applicata al display, monitorizzi tutta la durata della visione.
Così hai la certezza assoluta che c'è una variazione di radiazione luminosa dal tv o che hai un difetto di vista.
-
23-02-2006, 19:25 #60
grrrrrrr.....
adesso invece di vedere il film, passerò il tempo a vedere gli sbalzi di luce!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao
Max
p.s. ho votato 5