Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Problemi di aspect ratio con collegamento HDMI !!!

CIao a tutti.

Ho notato un difetto che personalmente mi fà un po' girare le OO.

Ho un lettore dvd Sony NS92V HDMI e il Pio 506FDE

ebbene collegando in scart rgb o component i formati 16:9 sono oki.

In HDMi i formati 16:9 aspect ratio 1:85 sono più stretti crenadomi delle bande nere di 8mm ,con scart o componente niente bande nere come deve essere ..

mwentre con l'aspetto 2:35 o 40 l'immagine è più stretta di 2cm rispetto ad un collegamento in scart rgb o component !!!!

Ho fatto altre prove con gli adue lettori che ho in casa e con scart e componente tutto oki. Succede anche a voi con HDMI ?
    LG Oled 65 E6V - Lettore UHD 4K Panasonic UB900 - Denon X2300V - SubW. PolkAudio PSW12 - casse JBL Northridge - PC Gaming Hard-core gamer i9 9900KF + MSI Pro Carbon + 2x8GB + Nvidia GForce Asus Tuf OC RTX 4090

Citazione Originariamente scritto da Apple^HT
    mwentre con l'aspetto 2:35 o 40 l'immagine è più stretta di 2cm rispetto ad un collegamento in scart rgb o component !!!!

Ho fatto altre prove con gli due lettori che ho in casa e con scart e componente tutto oki. Succede anche a voi con HDMI ?
    Si purtroppo e chiedendo a destra e a manca non ho mai ricevuto una risposta esaustiva
    ciao

Citazione Originariamente scritto da benegi
    Si purtroppo e chiedendo a destra e a manca non ho mai ricevuto una risposta esaustiva
    ciao
    Mannaggia che tristezza. Se lo collego in component progressivo perdo di molto la qualità video ? E l'upscaling a 1280x720p dal lettore me lo fà lo stesso ?
    LG Oled 65 E6V - Lettore UHD 4K Panasonic UB900 - Denon X2300V - SubW. PolkAudio PSW12 - casse JBL Northridge - PC Gaming Hard-core gamer i9 9900KF + MSI Pro Carbon + 2x8GB + Nvidia GForce Asus Tuf OC RTX 4090

Da quello che scrivi, potrebbe trattarsi di un problema di "pixel cropping" del lettore. Tale problema è presente su molti lettori collegati in DVI-HDMI, e può essere risolto solo dal produttore del lettore, intervenendo sul firmware. In pratica il lettore si "mangia" un po' di pixel laterali presenti nell'immagine in sorgente.

L'interfaccia Component del Sony restituisce un'immagine molto valida. Tipicamente è leggermente più "soft" della HDMI, e siccome in quel caso (Component) la modalità video utilizzabile è la 576p, sarà il processore del tuo pioneer ad effettuare l'upscaling alla risoluzione nativa del display.. operazione che penso gli riuscirà abbastanza bene, quindi io al tuo posto acquisterei un cavo Component decente (per esempio un G&BL) e lo proverei anche così.
    Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.

Citazione Originariamente scritto da happymau
    Da quello che scrivi, potrebbe trattarsi di un problema di "pixel cropping" del lettore. Tale problema è presente su molti lettori collegati in DVI-HDMI,
    Il mio non è un problema del lettore dvd ne tantomeno del pannello (visto che con l'oppo non si presentava in DVI).
    Il problema è nell'accoppiamento delle elettroniche del phillo dfr9000 e del plasma pio, cosi almeno deduco dalle risposte delle rispettive assistenze, anche se mi piacerebbe sapere esattamente dove sta il problema
    ciao

Benegi,
    la mia risposta era rivolta a Apple^HT.

Nel tuo caso, visto che utilizzi un amplificatore dotato di upscaling, se il tuo problema è identico a quello indicato nel primo post di questa discussione, è molto probabile che si tratti sempre di pixel cropping.. la differenza è che può essere generato dall'ampli.

Se vai a vedere le prove dei lettori sul sito di home theater hifi secrets, troverai il pixel cropping menzionato molto spesso, perchè loro verificano anche quella cosa nei loro numerosi test.
    Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.

Non potrebbe essere anche che con questa particolare accoppiata Sony-Pio in HDMI lo scaler del Plasma non entri in funzione? Quelle piccole bande nere potrebbero essere la differenza di 48 linee (768 - 720)...?

Citazione Originariamente scritto da Apple^HT
    CIao a tutti.

Ho notato un difetto che personalmente mi fà un po' girare le OO.
    Ho un lettore dvd Sony NS92V HDMI e il Pio 506FDE
    ebbene collegando in scart rgb o component i formati 16:9 sono oki.
    In HDMi i formati 16:9 aspect ratio 1:85 sono più stretti crenadomi delle bande nere di 8mm ,con scart o componente niente bande nere come deve essere ..mwentre con l'aspetto 2:35 o 40 l'immagine è più stretta di 2cm rispetto ad un collegamento in scart rgb o component !!!!
    Ho fatto altre prove con gli adue lettori che ho in casa e con scart e componente tutto oki. Succede anche a voi con HDMI ?
    caro apple ht il fatto che tu abbia dei problemi con l'HDMI posso forse dire che "E' NORMALE" il motivo è il seguente ti faccio l'esempio con le console: se accendi una PS2 in Componet a 720p su un qualsiasi plasma essa ti lascia il segnale video con delle bandine nere di 1 cm ai lati mentre in rgb non è così e te lo dà a tutto schermo. per i film è la stessa cosa il collegamento HDMI è il " più perfetto al momento " e può fare in modo che con alcuni lettori il segnale sia ottimizzato in quegli spazi. Tutto è dato dal " dialogo tra il lettore e il plasma " proprio ieri sera ero a casa di homerj e non c'è stato verso, con il suo samsung VR collegato in HDMI, di far partire l'immaggine a 1080i rimaneva inchiodata a 720p mentre con un lettore denon o samsung DH, l'immaggine andava tranquillamente a 1080i. la causa in tal senso è dei lettori che fanno come vogliono, io a casa mia ho portato un denon, collegandolo al mio HITA PD 7200 in HDMI si vedeva spaventosamente bene, almeno il film di star wars 2, mentre il film di blade 3 mi dava dei bordini neri agli estremi. Pensa che ho fatto altre prove e le visualizzazioni dei film a 720p erano diverse.
    Dolby D.,THX,DTS,DTS-ES, TRUE-HD, DTS-HD, D.D. PLUS, 7.1 "Al mio segnale scatenate l'inferno"Ultimate Streethawk HT:Ultimate Streethawk HT

Citazione Originariamente scritto da Gordon
    Quelle piccole bande nere potrebbero essere la differenza di 48 linee (768 - 720)...?
    Ciao Gordon, sono due bandelle laterali di circa 15-16 mm, percui l'immagine è per cosi dire più stretta non più schiacciata !!
    Io credo che dipenda dalla "impostazione" di fabbrica che viene data al softwere di gestione dell'immagine ai vari chip di processamento
    ciao
    @ happymau : vado a vedere cos'è il pixel cropping

La risposta giusta è , il problema è del lettore.

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=38057

che schifo.

http://www.dtvforum.info/index.php?s...ic=25451&st=20

anche all'estero ne parlano. è brutto x' in HDMi ogni aspetto che uso, wide full, wide standard ecc... resta sempre della stesa grandeza ,abbastanza schiacciato. minimo perde 2cm... col full perdo 6 cm. e la cosa mi gira abbastanza. Ora me ne sto colegato in component.

Se lo usi in Component, vedi però di acquistare il cavo giusto, e non quello che stai usando adesso, da te indicato nell'altra discussione.

ps. e cerca di non trattare lo stesso argomento in due discussioni diverse, perchè non va bene

Citazione Originariamente scritto da happymau
    Se lo usi in Component, vedi però di acquistare il cavo giusto, e non quello che stai usando adesso, da te indicato nell'altra discussione.

ps. e cerca di non trattare lo stesso argomento in due discussioni diverse, perchè non va bene

oki. Bè si ineffetti lo avevo aperto prima ancora di documentarmi. Pensando che fosse un difetto del mio lettore. Mai avrei pensato ad un errore del genere da Sony. Che vergogna.

A questo punto continuo sull'altro thread.

PS- ho preso questo

http://www.hama.de/portal/articleId*120806/action*2563

cavoli. Alla faccia del cavo. é bello grosso, coaxiale e rispetta le specifiche. Anche gli RCA sono ottimi.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •