Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: scaler+pio 506xde

  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    Silvi(Te)
    Messaggi
    346

    scaler+pio 506xde


    Ciao a tutti,
    volevo porvi un quesito,
    il pio 506xde è venduto con abinato un decoder esterno sul quale sono presenti tutte le varie connessioni.
    Domenda è possibile collegare in aggiunta uno scaler del tipo crystallio o simili per ottenere un miglioramento delle prestazioni video su segnale terrestre o satellitare?

    La connessione eventualmente si fare al decoder esterno e non al pannello vero?

    Un altra cosa siccome il pioneer è già dotato da quanto letto di uno scaler interno i due scaler lavorano in coppia o l'uno esculde l'altro?

    Grazie a tutti per le risposte...

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    Gli scaler vanno inseriti tra l'uscita delle varie sorgenti (dvd, decoder sat, dtt, ecc.) e l'ingresso del TV o vpr.

    Il tuo TV, come altri, ha la parte elettronica relativa alle regolazione ed agli ingressi esterna, per questioni di praticità di collegamenti e per ridurre l'ingombro del TV, per il resto è come un qualsiasi altro TV o vpr, per cui l'eventuale scaler lo si può inserire tra le sorgenti e il box esterno.

    Detto questo devi prendere in considerazione due fattori: il costo di uno scaler esterno, il Crystalio attualmente supera i 3000 €, e la reale convenienza nell'usarne uno su un TV.

    Solitamente trovano il loro impiego sui vpr, dove l'immagine proiettata ha almeno un paio di metri base o più, per cui la minima imperfezione nell'immagine viene resa visibile.

    L'altro punto è relativo alla domanda che già tu stesso ti poni: il TV dispone già di uno scaler/deinterlacer interno, come qualsiasi altro Plasma, LCD o vpr, che serve appunto ad adattare la risoluzione dell'immagine in ingresso a quella nativa dello schermo utilizzato.

    La qualità degli scaler interni varia sicuramente dal discreto all'ottimo, dipende dal costo dell'apparecchio.

    Vale ancora il discorso fatto precedentemente per i vpr, solitamente in questa tipologia di apparecchi gli scaler interni non sono mai favolosi ed uno scaler esterno, di buona qualità, può fare la differenza.

    Tieni però presente che per impiegare al meglio uno scaler bisogna avere la certezza che inviando al TV un'immagine già adattata alla risoluzione nativa dello stesso, lo scaler interno venga bypassato altrimenti si ottengono i risultati opposti, in quanto il segnale passerebbe comunque in due scaler, invece che solo in quello esterno (migliore).

    Questo lo puoi sapere, forse, dall'assistenza tecnica del costruttore o dalle esperienze di qualche acquirente che abbia fatto prove in tal senso.

    Credo che nel tuo caso, vista la classe del TV, la circuiteria interna sia all'altezza delle dimensioni dell'immagine.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •