Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    15

    [AIUTO] Consiglio per acquisto televisore


    Ciao a tutti, da non poco tempo mi sto interessando ai vari modelli di tv (plasma, lcd e ultimamente crt slim) visto che ho a disposizione 2500 euro da poter spendere per l'acquisto di una tv di nuova generazione.
    Mi rendo conto che per comprare un buon televisore lcd, plasma o altro non è una cifra esagerata ma per le mie tasche....si Mi trovo quindi a valutare il + attentamente possibile la scelta ma mi scontro anche con una serie di informazioni delle quali non capisco molto. La mole di informazioni che si trovano su questo forum (e meno male che esiste) ha fatto si di tornare sui miei passi , su alcune scelte fatte in base al "sentito dire" ma allo stesso tempo mi hanno messo anche confusione.
    Cercherò di spiegare la mia situazione; partendo dal presupposto che avevo pensato di comprare un tv Lcd per la precisione uno Sharp seria aquos LC32GA3E (ma se qualcuno mi aiuterà a scegliere posso passare anche ad altro) e mi pongo diverse domande di seguito elencate:
    1- ho molti filmati fatti in divx ; leggendo qua e la ho letto che non si vedano bene su queste tv Lcd e sarebbe meglio aspettare un CRT Slim.... è vero? è sicuro il fatto che i divx che con il mio Philips 28" 16:9 vedo abbastanza bene, con un lcd fanno schifo o quasi?
    2- lo sharp sopracitato ha anche l'ingrsso DVI.... mi hanno detto che è fondamentale per il futuro? (quasi scordavo....l'ho trovato a 2590 euro)

    Di domande ne avrei ancora tante ma adesso non me le ricordo + . Che altre informazioni dare....
    - ho sky
    - ho l'home teathre

    Se qualcuno mi aiutasse , finalmente , a decidere gli sarei eternamente grato soprattutto per cercare di investire questi soldini in maniera da non dire , tra qualche mese o anche +, ma perchè non ho comprato quello piuttosto di questo!

    Fatevi sentire

    CIAO


















    :o

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2004
    Messaggi
    221
    Io + o - sono nella tua stessa situazione, non sò proprio che pigliare! Mi stò buttando su un plasma, più precisamente uno tra i vari Panasonic Viera, però ho sentito dire che fra poco usciranno i primi CRT ultra slim e la cosa mi alletta non poco.

    I Divx come li vedi ? Col lettore o tramite PC ?

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    15
    No li vedo con il lettore divx Kiss DP-450.
    Circa i televisori CRT Slim ho sentito dire che non avranno mercato. Spero che qualcuno mi aiuti a scegliere altrimenti è proprio un dilemma.

    CIAO

  4. #4
    Data registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    649
    scusami è.....
    con tutto il rispetto....
    ma come fai a dire che i crt slim non avranno mercato???
    sei stato da nostradamus??
    chi è il genio che ancor prima dell'uscita di un prodotto che ricordiamo(potrebbe essere per l'utenza che si "accontenta"delle sue dimensioni 32" il paradiso di ogni appassionato di HD)...puo direuna simile frase???
    ragazzi io non ho parole.....
    se non ti interessano i crt e l'HD ok!!!!
    ma fidati che un crt hd VERO si parla di alcuni modelli 1920x1080!!! quindi viaggiamo sul 1080p!!!!!!
    e con qualità crt....credo e ripeto CREDO perche bisognerà testarli....ma se mantengono le promesse...non ci saranno rivali...la tecnologia crt è troppo troppo avanti.....
    ovviamente aspettiamo x dare un giudizio definitivo....
    ma ti prego non prendere quelle frasi sul serio....

    HO SENTITO DIRE CHE NON AVRANNO MERCATO

    BY

  5. #5
    Data registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    15
    No, non sono stato da Nostradamus ma ho riportato quanto letto su questo forum precisamente qui:
    http://www.avmagazine.it/forum/showt...light=crt+slim

    e per farla ancora + breve ti riporto quanto scritto:
    "Bazzicando tra alcuni amici pubblicitari, mi sono reso conto che sono in genere concordi nel dire che i CRT anche slim (causa diagonale max.) non potranno avere ormai alcuna attrattiva sulla fascia "alta" del mercato (pubblicitariamente parlando = quelli che spendono!), dove in futuro regneranno sempre piu' incontrastati i 42"/+ flat digitali o i VPR.
    Come target di vendita, saranno forse presentati come i nuovi CRT portatili, magari tipo "combo", considerando che potrebbero manifestare non pochi problemi di geometria e focalizzazione avvicinandosi ai 32".
    Guardate cosa e' gia' successo con i normali CRT 36" che sono ormai praticamente morti, anche se la qualita' d'immagine sarebbe molto buona: il mercato spesso sceglie piu' per moda che per tecnica.
    Oggi si trovano LCD 17" e qualche 20" inferiori ai 500 Euro, a Natale 2005 probabilmente saremo a circa 300/400, per i 26 a 600/700 Euro: chi comprerebbe un CRT slim (ma non flat), a parte pochi intenditori?
    Al momento dell'uscita, il prezzo dei CRT Slim finirebbe quindi per essere molto simile a quello dei digitali di pari dimensioni.
    Inoltre, per chi cerca la qualita' d'immagine (entro i 32"), nel 2006/2007 forse arriveranno altre nuove tecnologie flat (OLED ultrasottili?)

    Il motivo del previsto ritardo di commercializzazione, al di la' delle news comunicate in quanto fanno comunque sempre bene ai "marchi" che le diffondono, e' molto probailmente che nessuno oggi crede piu' realmente nei CRT, compresi gli slim, e non si vuole imbarcare in questa avventura rischiosa...

    A mio avviso, quindi, non ci farei molto affidamento sulla loro futura disponibilita' tra i prodotti di fascia alta (tecnicamente parlando).

    Saluti

    Eragon
    (aka Nemo propheta in patria) "



    Visto che sembri esperta/o , mi daresti qualche consiglio circa la mia domanda ?

    CIAO

  6. #6
    Data registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    649
    OK allora ti dico subito che il tipo che ha scritto ciò che tu hai quotato non è DIO e i suoi amici pubblicitari,,,lasciano il tempo che trovano ovviamente ERAGON spero di aver scritto bene il nome NON CE L'HO CON TE!!
    ma prima di fare certe affermazioni imho bisogna riflettere.
    cmq aggiungerei che il tipo non ne parla eccesivamente male...anzi...dice una cosa molto giusta cioè VERRANNO CONSIDERATI DA UN'UTENZA INTENDITRICE!!!!

    personalmente sottolineo personalmente me ne frego se una cosa vende o meno!!!
    a me interessa la qualità!!!
    sai perfettamente che le lamborghini vendono meno delle fiat....se avessi i soldi quale sceglieresti???
    eppure x trovare una lamborghini devi sudare giusto??
    ma secondo me ne saresti ripagato!

    ora veniamo al dunque

    a te cosa interessa???

    vuoi la qualità???

    o vuoi essere il piu figo dei fighi ed avere un display all'ultimo grido???

    ti dico subito x quanto ti possa essere utile un mio consiglio che con 2500 non vai motlo lontano.....
    di display veramente ottimi...e cmq INFERIORI AD UN CRT ce ne sono ma siamo sull'ordine dei 4000 5000....ad esempio un plasma pioneer.....
    sappi che gli lcd e plasma hanno immensi problemi con segnali analogici...e se ci vedi sky ti metti a piangere....se poi ci metti un bel WMVHD allora la musica cambia...ma xche cambia???
    perche hai modo di visualizzare il film in 720p.....quindi con una risoluzione che ad oggi un crt (europeo) si sogna!!!
    ma a breve i crt appunto slim saranno in grado di supportare tale segnale!!!
    e se vuoi crederci bene...altrimenti non so cosa dirti ...i crt sono infinitamente superiori agli lcd e plasma oggi in commercio.....intendo come tecnologia!!!
    il vantaggio di lcd e plasma è la risoluzione hd e le dimensioni....
    se per te il problema dimensione non sussiste...aspetta un pochimo e vedrai.......

    se sei in obbligo di un'aquisto immediato io ti consiglio:
    tv crt
    -panasonic 32pd50
    -leowe
    -metz artos pro82

    sono tv crt con supporto al PROGRESSIVE SCAN (il leowe solo tramite rgb)....in ordine di qualità metterei per primo il metz secondo il leowe e terzo il panasonic i prezzi oscillano dai 1500 x il pana in su....
    se non li conosci vai a vederli dal vero.....e rifletti!!

    p.s. i divx ovviamente li vedresti peggio su un'lcd

    pps.devi sapere che questi nuovi display(lcd plasma) se la cavano con i segnali ottimi cioè da dvd in su...
    che altro dire se tutto procede a giugno dovrebbero uscire i primi modelli vixlim (crt slim di samsung) se non hai fretta leggi almeno qualche recensione.
    ciao ciao

    spero di non essere stato offensivo nel primo e anche in questo post....io scrivo di getto e magari una frase tipo nostradamus che io considero una battuta...ad alcuni puo suonare come un'offesa....insomma il tutto con simpatia anche x il ragazzo da te quotato...siam qui x scambiarci opinioni giusto?
    by
    Ultima modifica di Maya; 29-03-2005 alle 23:37

  7. #7
    Data registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    649
    ho scordato un paio di cose....
    tra i tv crt aggiungi il
    jvc32p40bu.....tra l'altro unico crt ad essere hd cioè visualizza segnali 1080i.....non sottovalutarlo!!
    costa anche meno del pana!!
    cmq vai sempre a vederli dal vero ti conviene
    per quanto riguarda l'ingresso DVI
    si è mooooooolto importante insiene all'HDMI è passata da poco una legge che obbliga i display HD ad avere un ingresso HDMI....è triste questa cosa xche probabilmente boicotteranno l'ingresso component.....ed ecco il vero dramma del jvc sopra citato....
    per essere piu chiaro se pigli il jvc è capace che le prossime console lettori dvd ecc che suppurteranno l'hd....lo supporteranno solo tramite HDMI o DVI il tutto lo ripeto NON é SICURO MA ESISTE LA POSSIBILITà CHE CIO ACCADA.
    mi pare tutto.
    by

  8. #8
    Data registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    3.447
    caro Maya,

    premesso che non ho messo in discussione la qualita' di un CRT (probabilmente anche di uno slim), qui si tratta di mercato, purtroppo!

    Quand'e' che hai visto l'ultima pubblicita' di un CRT in giro (su carta o TV)?
    Tecnologia affossata per ragioni di marketing, tra l'altro ormai senza ampi margini di guadagno (come i plasma e gli LCD).

    Non puoi pretendere che i produttori costruiscano prodotti che poi non si vendono bene: non sono mica fessi.
    No Market, no Party!

    La Lamborghini e' un'altra cosa: al mondo c'e' chi e' disposto la pagarla (e con che margini di guadagno per chi la produce)!
    Tu paghererti un CRT slim 32" senza difettini vari a 3/4000 Euro ?
    Io no per un 32", la dimensione conta!
    I produttori sanno che non ci saranno speranze di vendita a questa cifra, ed inoltre per le sale HT non basteranno piu' i 32"!
    Ed allora punteranno su qualcos'altro.

    Oggi e' trendy comprare un flat TV, gli intenditori sono pochi e non fanno mercato.
    Non mi aspetteri quindi CRT slim di alta qualita', a parte forse qualcosa di molto caro di Bang&Olufsen.

    Anche in USA i grandi CRT HD sono sul viale del tramonto: ci sara' un motivo o no?

    Le grandi fabbriche di tubi gia' chiudono, se ci saranno i CRT slim sul mercato tra 2 anni saranno solo un mercato di nicchia (e costosi)
    Secondo te esiste un produttore che decida che vale la pena di produrli con tanto di mantenimento di fabbriche: tra 2, 3 o 4 anni sicuramente qualcosa di meglio ci sara' del CRT, e di completamente flat! E se la vita utile di un prodotto e' cosi' breve non vale la pena di iniziare a produrlo.
    Differente prospettive ci potrebbero forse essere se fossero gia' oggi disponibili sul mercato: se invece, come sembra, si dovranno aspettare fino al 2006... campa cavallo che l'erba cresce...

    La qualita' spesso non vince sul mercato: ricorda il sempre citato Betamax che ha perso contro il VHS.

    Ma comunque, al di la' di tutto, finche' non vedro' di persona un CRT slim in HD funzionare senza aberrazioni, deformazioni, sfarfallamenti e sfocature, oltre senza probabilmente ad un ronzio da stormo di calabroni per l'elettronica spinta all'estremo, io non mi sbilancerei poi a parlare con sicurezza di qualita' incredibile.

    Io sono convinto che i CRT slim forse avranno un po' di mercato di massa nelle dimensioni fino a 20", dove si potranno ancora confrontare con un flat panel (ammesso che in confronto costino cifre ragionevoli).

    Ci diamo appuntamento tra un paio di anni per una pizza?

    Per il resto, sempre d'accordo con te che un buon CRT attuale si vede meglio, pero' non posso concordare sul fatto che, gia' oggi, con un buon setup su un plasma non si vedano piu' che soddisfacentemente SAT e DTT ed anche TV analogica (antenna permettendo). Io non generalizzerei.

    Saluti

    Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)

  9. #9
    Data registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    649
    che dire.....

    dal punto di vista del marketing ti do ragione........ma dire che non andranno mi sembra davvero troppo!
    altre case oltre samsung hanno in cantiere tali prodotti!!
    non ho mai generalizzato....ho fatto presente che esistono alcuni display tra tutti il pioneer che sono validissimi ma che si aggirano sui 4000 5000 euro e quindi siam fuori budget.
    che altro dire....
    è presto non possiamo dare dei giudizi siano essi positivi o negativi.....quindi ci troviamo a parlare di un qualcosa che al momento non esiste....
    però non dimentichiamo che nasce dalla base della miglior tecnologia oggi disponibile....quindi le carte in regola le ha tutte....vedremo!
    x il mercato...non so cosa dire...se la gente è ignorante io non ci posso far niente peggio per loro!!!!
    io conosco la metz la serie pd della panasonic i leowe i B&O....quindi mi tutelo
    so che in futuro se saranno tecnicamente validi...un crt slim sarà mio.se poi non venderanno un niente....pazienza.
    sai che ti dico peggio per loro (la gente)...
    io con i miei occhi vedo spesso gente comprare plasma...1800 2000 euro buttati letteralmente nel cesso imho....risoluzione 852x480!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!
    ma stiam scherzando????
    xche??
    vienimi a dire che lo fanno x esigenza e per qualità!!
    lo fanno perche è figo!!
    e se ne fregano se poi si vede da schifo!
    è così utile avere 42"????e una qualità di schifo?
    nn è meglio un bel pd50 un metz??
    ma perfavore......se poi parliamo di roba seria tipo pioneer come gia detto la musica cambia e di molto....ma cerchiamo cmq di stare in un tread se poi vogliamo aprirne uno di guerra......evitiamo
    by

  10. #10
    Data registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    22
    scusatemi se mi intrometto ma non posso continuare a leggere sempre le solite cose, posso solo dirvi di aspettare solo fino ad agosto e vedere in funzione i tv a crtslim di progettazione thomson.invece di parlare sempre dei soliti koreani-giapponesi andate a fare un confronto con la produzione SCENIUM HIPIX di THOMSON .provare per credere. e poi non dimenticarsi che i CRT thomson sono di produzione videocolor.

  11. #11
    Data registrazione
    Jan 2004
    Messaggi
    221
    Vi faccio un pò di domande, sono abbastanza ignorante in materia:

    - Ma perchè i plasma hanno come risoluzione 852x480 quando in PAL il massimo delle linee orizzontali è di 576 ?

    - Un 37'' rispetto ad un 42" si dovrebbe vedere meglio ?

  12. #12
    Data registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    15
    Bene bene, mi trovo al punto di partenza..... circa le tempistiche per l'acquisto del televisore , posso ancora aspettare 1- 1.5 mesi al massimo dopodichè decade "il regalo"
    Sullo sharp LC32GA3E nessuno mi ha dato consigli....
    Il fatto è che non conosco nessuno che abbia un Lcd o plasma che mi possa far fare qualche prova circa la visione dei miei divx, di sky , di collegamento del pc alla tv etcc...
    Aspetto quindi ancora consigli da voi "esperti" .... quantomeno avrete sicuramente fatto delle prove su questi nuovi televisori.

    CIAO

  13. #13
    Data registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    472

    Ciao,
    mi inserisco
    io ho provato un LCD di media qualità i risultati sono realmente pessimi su sky/ps2/divx, ma a livello di "reinterpretazione del segnale triste" dell'antenna o nella qualità del DVD non sono male .
    ma non sopporto neanche i cassoni dietro gli schermi.............quindi o questi slim Crt saranno davvero convincenti o ciccia.
    credo di non bestemmiare dicendo che i nuovi lg, gli sharp o i sony (quindi CHIARAMENTE, senza andare su loewe o similaria) a LCD non siano affatto male (anche come affrontano il tema testo scorrevole).
    ho bestemmiato???
    che mi compro????
    ciao


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •