|
|
Risultati da 46 a 60 di 94
Discussione: LCD vs Oled : scontro finale.
-
26-09-2015, 16:53 #46
Junior Member
Anche seguendo quanto letto sul forum, 4 anni fa ho acquistato un plasma (Panasonic Viera 50'). Purtroppo sul lato destro, adesso, vedo una banda nera. A quanto pare è difficilissimo trovare chi lo aggiusti, e mi spiace perché era un regalo di nozze (pilotato, e la maggior parte dei soldi li ho messi io
)
Non riesco a decidere tra il Samsung UHD JS9500 65' (prezzo minimo che ho trovato 4399) e l'LG OLED 4k (prezzo minimo 4999).
Che qualcuno dica una parola definitva per favore
-
26-09-2015, 17:22 #47
Senior Member
-
26-09-2015, 17:57 #48
Advanced Member
Difficile secondo me consigliare bene, senza fare una quantità di domande, con il rischio di non dare comunque il consiglio migliore,
particolarmente all'inizio di questa fase di transizione verso una nuova tecnologia e un nuovo standard.
Secondo quello che hai scritto, il cambio ti si imporrebbe con una certa urgenza, però pur venendo da un plasma,
stai considerando anche uno degli LCD TOP di gamma di Samsung e comunque entrambi sono dei 65" 4K-UHD.
Potresti anche prendere in considerazione l'Oled 4K-UHD 65" flat di LG, ma io non mi muoverei se non dopo minimo tre mesi di osservazione di come vanno e aspettando magari che scenda sensibilmente sotto gli € 5000, (naturalmente la concorrenza calerà i prezzi anch'essa).
Mi riferisco alle magagne, perchè chiaramente è una tecnologia nata da poco, (nei TV) e LG non è un Brand che mi ispiri tantissimo.
Un display OLED, particolarmente se 4K-UHD, mi sembra inevitabile giudicarlo su un più lungo periodo, per alcuni limiti intrinseci a questa tecnologia e anche alcune economie (forse) inevitabili nella sua costruzione, ma se si ha fretta...
Se però si vuole un TV future proof da tenere a lungo e usufruendo dei contenuti che verranno nel futuro, allora forse sarebbe meglio una soluzione interlocutoria, tipo un LCD Led Edge o anche l'OLED Full HD di LG, (meno impegnativo economicamente e più "rodato"), perchè il nuovo standard verrà finalizzato il prossimo anno nei suoi vari aspetti, (HDR incluso, che può costringere i display OLED ad una ulteriore evoluzione).
E' uno dei motivi per cui penso si dovrebbe evitare di andare a spendere cifre impegnative adesso, rimandare tutto al prossimo anno inoltrato e nel frattempo "rimediare" qualche display...
-
26-09-2015, 19:39 #49
Junior Member
La questione è che la TV che compro ora è quella che mi terrò per anni, per questo volevo andare sul top.
PS nessuno sa cosa potrebbe essere questa banda che varia dal nero al bianco e alle volte invece non c'è, e la TV si vede bene?
-
26-09-2015, 20:05 #50
Bannato
Se vuoi un tv top sicuramente oggi l'Oled è il top, in quanto per quanti limiti possano avere queste prime serie, hanno gia innegabili vantaggi rispetto anche agli ultimi lcd top in quanto in un pannello Oled ogni singolo subpixel puo essere pilotato indipendentemente dagli altri come intensità luminosa. Tuttavia se puoi rimandare almeno di 4/5 mesi l'acquisto avrai non solo piu scelta di modelli Oled, ma sicuramente risparmierai un bel po visto il trend dei prezzi che è in continuo ribasso. In questo concordo con francis, non concordo sul fatto di comprare un tv di transizione in quanto dovresti spendere dei soldi che sottrai al budget per l'acquisto del tv definitivo.
Per il VT50 ti dico per esperienza che il problema che hai puo dipendere solo da 2 motivi: pannello guasto o scheda C guasta.
Ovviamente per essere certi di cosa è, bisogna almeno provare a sostituire la scheda C (il costo manodopera compresa non credo superi i 70/80 euro se lo porti tu al CAT) e vedere che succede.
P.S. cmq qualunque tv comprerai nel giro di un paio di anni al massimo sarà superato da un nuovo modello, è il mercato.Ultima modifica di Plasm-on; 26-09-2015 alle 20:06
-
28-09-2015, 17:18 #51
Advanced Member
Le conclusioni del test review sul Panasonic TX-OLED 65CZW954 da parte del sito digitalfernsehen.de.
https://translate.google.de/translat...eed&edit-text=
-
28-09-2015, 17:35 #52TV: powered by LG OLED 55E6V & Pioneer PDP436SXE - BD-BD UHD/DVD player: powered by XBOX ONE S & Pioneer DVR550H-S - HT System: powered by Harman/Kardon - Sat: powered by SKY Q Platinum - NAS: powered by QNAP TS-253b.
P.S. Indeciso è bello!
-
28-09-2015, 19:28 #53
Bannato
Ottimo ma ha un prezzo da sceicchi, mi piacerebbe una comparativa con un Oled LG per capire se il costo piu che doppio è giustificato dalle prestazioni migliori. Se costasse solo un migliaio di euro in piu ad un modello LG potrebbe avere mercato, ma a 10.000 euro resta un oggetto per pochi eletti.
-
28-09-2015, 19:39 #54TV: powered by LG OLED 55E6V & Pioneer PDP436SXE - BD-BD UHD/DVD player: powered by XBOX ONE S & Pioneer DVR550H-S - HT System: powered by Harman/Kardon - Sat: powered by SKY Q Platinum - NAS: powered by QNAP TS-253b.
P.S. Indeciso è bello!
-
05-10-2015, 14:20 #55
Advanced Member
Probabilmente LG non solo ha venduto solamente display curvi a Panasonic, ma anche a caro prezzo.
Tornando ad LG, non comprendo tutta questa corsa frenetica ad acquistare il modello OLED da 55" Full HD, come se i display 4K-UHD non stessero da tempo facendo terra bruciata nei confronti dei Full-HD.
-
05-10-2015, 15:37 #56
Bannato
Hai ragione ma solo perché oramai i top di gamma lcd sono solo 4k, quindi sono stati imposti non scelti (come anche la curvatura) visto che il 90% degli utenti italiani guarda tv digitale terrestre, film mkv (e sorvoliamo sulla provenienza), sky e qualche console tipo PS4, tutti contenuti che al massimo arrivano al full HD, quindi il 4k oggi al 90% delle persone proprio non serve, mentre la differenza di nero, contrasto ed angolo di visione che offre un Oled (full HD) rispetto ad un lcd (4k) è gia oggi percepibile e fruibile da tutti.
-
05-10-2015, 17:43 #57
Advanced Member
Si, ma mi viene in mente un'analogia con la videoproiezione.
Nella fascia dei prezzi ancora "umana", (diciamo fino a 8/9000 euri) abbiamo JVC, Sony, Epson, alcuni altri, e poi alcune vecchie glorie DLP non più in vendita.
Ora...cosa c'è di più "maniacale" della videoproiezione? Si sta al buio più o meno pesto e quando il livello del nero non sia veramente basso, in dipendenza dell'oscurità ambiente, le bande nere orizzontali ad esempio si potranno notare eccome e non sono certo piccole.
Eppure c'è chi preferisce ad esempio proiettori come i Sony 4K, che entro quella fascia di prezzo mostrano un nero più sollevato, devono contare obbligatoriamente su un iris dinamico, per cui la dinamica "intraframe" sarà penalizzata, tutto questo rispetto a dei proiettori come quelli di JVC che quanto a livello del nero e dinamica, (non avendo iris dinamico "necessario") mostrano ben altre misure.
Però con un Sony 4K ci riempi uno schermo da tre e passa metri con una "densità" migliore e piuttosto avvertibile, la separazione RGB la purezza dei colori può sorpassare quella di un JVC, il picco di luminanza è più elevato e la vividezza dei colori, del quadro, può quindi risultare migliore in certi ambienti.
E nuovamente con i DLP non lo hai quel livello del nero dei JVC e anche in questi l'iris dinamico è praticamente obbligato, eppure, grazie anche al fatto di essere dei monomatrice, (senza adesso considerare vpr ultracostosi) possono sfoderare una nitidezza quasi da monitor, per citare una caratteristica saliente ed apprezzata.
Quindi come sta? Perchè più "maniaci" che nella videproiezione, (in senso buono...) sarà difficile trovarne!
Eppure c'è chi come me e altri tiene molto al livello del nero e del contrasto intraframe possibile, di ciò che si può arrivare a differenziare nelle scene a basso APL e altri che pur dando un valore a tutto questo non lo mettono sul gradino più alto del podio quando poi si comprano un vpr, per le più diverse ragioni e preferenze personali.
Ora se queste distanze le si ritrovano persino con i vpr, dove si vive al buio e non ci si prende neanche la briga di ruotare uno zoom se non si è appassionati, cosa potrà accadere con la stragrande quantità di persone che di un display TV sono più o meno normali fruitori?
Altro dubbio, ovvero l'HDR,
Personalmente l'idea dell'HDR mi sta benissimo, perché quando guardo una lampadina accesa, un raggio di sole, un riflesso e così via, lo avverto con evidenza immediata che siamo distantissimi dal poter rappresentare questa realtà con i mezzi attuali e i vpr che fanno vivere un'immagine di luce riflessa saranno generalmente "out", in quanto non si può quasi fare a meno di un display attivo, se si farà sul serio.
L'OLED con quel livello del nero mi sembra la tecnologia migliore, ma solo se la luminanza sale.
Ovvio che il livello del nero avvantaggia, ma in linea generale, (cioè senza entrare nelle mille realtà possibili), lo può fare al meglio nelle scene a basso APL e con luci ambiente spente.
Se si rappresentino scene in esterni, magari con luce ambiente, ci vorranno ben più di 4oo nits, l'ABL dovrà sparire e il meteriale OLED dovrà essere messo in condizioni di non deteriorarsi più rapidamente.
Se tutto si risolve in un "fake" HDR, allora gli Oled attuali non avranno problemi, ma se per caso si farà sul serio, i modelli di adesso dovranno adeguarsi.
E Sony che pesa moltissimo nel cinema, ma al momento non fa TV Oled, verso che cosa spingerà quando si finalizzeranno le specifiche HDR? (con l'approvazione di Samsung).
E sappiamo che può bastare un remastering ben fatto per restituire un altro film, utilizzando sistemi dei più vari riguardo alla distribuzione dei contenuti.
Non sono dubbi solamente miei, per citare questo thread sottostante su AVS:
HDR - OLED killer?
Alla fine non è meglio aspettare?
-
05-10-2015, 18:01 #58
Advanced Member
scusa Francis, ma col paragone dei vpr hai fatto veramente un minestrone...
Il paragone coi JVC è totalmente fuorviante, perché in effetti i JVC hanno solo il nero e relativo contrasto, oltre ciò solo un mare di difetti. Inoltre, piccolissimo dettaglio irrilevante.... il problema della definizione reale "a schermo" riguarda solo i vpr. La TV non proietta i pixel e non c'è di mezzo la complessità di una lente.
In altre parole chi compra un JVC, compra contrasto e rinuncia a tanto altro. Mi spieghi a cosa rinuncia invece colui che compra un Oled?
-
05-10-2015, 18:29 #59
Advanced Member
Non so se hai fatto caso al fatto che rispondevo in merito al comprare un OLED 55 Full HD.
La risposta di Plasmon sottolineava i pregi dell'OLED affermando che "la differenza di nero, contrasto ed angolo di visione che offre un Oled (full HD) rispetto ad un lcd (4k) è gia oggi percepibile e fruibile da tutti" .
Se persino nel mondo della videoproiezione ci sono differenze tangibili sul valore che si dà al contrasto, al livello del nero, ecc, preferendo a volte altro, quanto potrà accomunare il resto della gente? (Plasm-on si è riferito a tutti).
Poi se c'è qualche possessore di DLP che ha cicatrici che non gli sono ancora guarite, (ci vuole niente a capirlo da come ti sei espresso), questo non è affar mio :-)Ultima modifica di francis; 05-10-2015 alle 18:43
-
05-10-2015, 21:32 #60
Bannato
Francis mettendo da parte il discorso dei vpr che secondo me sono un altro mondo, torniamo col discorso ai display. Un display 55" gia ha poco senso 4k vista la distanza a cui dovrebbe essere guardato per apprezzarne l'aumento di risoluzione, poi ripeto il 90%, se non piu, delle persone utilizza al massimo contenuti full HD quindi l'aumento di risoluzione non porterebbe alcun vantaggio di visione, mentre l'aumento notevole del contrasto dovuto al nero assoluto e l'angolo di visione infinito portano dei benefici visivi visibili a tutti anche con contenuti poveri in risoluzione.
Il tuo discorso ha senso negli schermi di taglio molto grande (>65") o appunto nella videoproiezione dove si parte da dimensioni finali dell'immagine totalmente diverse da un 55".